28 feb 2010

Il genio di Edward Hopper a Roma

Si preannuncia come uno degli eventi artistici più importanti del 2010: Edward Hopper arriva a Roma, nella più grande mostra a lui dedicata mai realizzata in Europa. Alla Fondazione Roma Museo, fino al 13 giugno, in mostra oltre 160 opere più altri grandi capolavori, dal celebre Self - Portrait del 1925 - 1930 al bellissimo Girlie Show del 1941, che raccontano l'arte di uno dei più popolari artisti del XXI secolo.
fonte: Adnkronos

22 feb 2010

Mostre: a Tivoli i 'Luoghi Italiani Patrimonio dell'Unesco'


"Il paesaggio de-scritto. Luoghi Italiani Patrimonio dell'Unesco", la piu' grande mostra fotografica mai realizzata dedicata ai 44 siti italiani inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanita', nelle sale di Villa d'Este a Tivoli (Rm), dal 13 marzo al 18 aprile. Luca Capuano, il fotografo incaricato per compiere questa ricerca iconografica sul patrimonio italiano, ha scattato migliaia di immagini durante questa riproposizione in chiave contemporanea dei Grand Tour, i viaggi di formazione romantica dei nobili europei che volevano immergersi nelle bellezze d'Italia, durato nove mesi.
Di queste, una selezione di oltre 450 andra' a costituire il nucleo di un'esposizione che nasce dalla necessita', da un lato, di produrre una documentazione accurata sullo stato dell'arte dei luoghi facenti parte della Lista in Italia e, dall'altro, dalla volonta' di proporre al pubblico una visione complessiva del paesaggio da preservare e capire per poterlo tramandare alle generazioni future. Dalle Dolomiti alla Sicilia, la mostra usera' un linguaggio iconografico particolare e unico, impregnato allo stesso tempo di atteggiamento documentale e rappresentazione della contemporaneita'.
fonte: Adnkronos

20 feb 2010

Mostre: alle Scuderie del Quirinale la 'summa' indiscutibile del Caravaggio


Offrire la pubblico solo e soltanto la produzione certa, la summa indiscutibile di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, nel quattrocentesimo anniversario dalla sua morte. Questo l'obiettivo delle Scuderie del Quirinale di Roma che celebrano il grande Maestro con una carrellata di quadri straordinari composta unicamente da 24 capolavori assoluti, storicamente accreditati come autografi dell'artista. Allestita sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, la mostra, che sara' visibile dal 20 febbraio al 13 giugno, contiene pezzi che arrivano dai principali musei italiani e mondiali.
''Tutto nasce da un'idea semplice e geniale di Claudio Strinati -spiega il Presidente della Commissione Scientifica delle Scuderie del Quirinale Antonio Paolucci- ovvero presentare un Caravaggio puro, essenziale e vero al pubblico. Quello che la gente riconosce, fatto di numeri da manuale, che le centinaia di migliaia di persone che verranno riconosceranno come il Caravaggio che hanno nella loro memoria''. Un'impresa difficile quella di riunire le opere piu' importanti dell'artista proprio nell'anno caravaggesco per eccellenza, quello che celebra i quattrocento anni dalla sua morte avvenuta nell'estate del 1610.

fonte: adnkronos

19 feb 2010

Dalai Lama, molto felice per incontro con Obama

Il Dalai Lama si e' detto "molto felice" dell'incontro privato di oltre un'ora che ha avuto alla Casa Bianca, con il presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Il leader spirituale dei tibetani in esilio ha riferito ai giornalisti di aver parlato con Obama della promozione dei valori umani, dell'armonia religiosa e delle preoccupazioni del popolo tibetano, tutti i temi ai quali il presidente si e' dimostrato il suo "sostegno".
Fonte:adnkronos

18 feb 2010

‘Be Italian’: piace a tutto il mondo

È un successo annunciato di questa stagione cinematografica Nine, il musical sulla vita (romanzata) di Federico Fellini. E la canzone guida del film, Be Italian, sta già diventando una sorta di colonna sonora del Made in Italy. Anche nell’industria turistica sempre più Operatori internazionali vogliono, metaforicamente ‘be Italian’, nel senso che apprezzano l’Italian Style nel creare opportunità di business e molti Operatori extraeuropei, in particolare dalle economie emergenti, scelgono Bit come marketplace di riferimento in Europa.
Quattro i momenti di incontro mirato tra domanda e offerta specifiche che Bit 2010 mette a disposizione della comunità professionale internazionale: Bit Buy World, Bit Buyitaly, Bit Buy Club e Bit Itinera.
BIT BUY WORLD: IN ITALIA PER COMPRARE IL MONDO
Novità assoluta di quest’anno tra i workshop, Bit Buy World è la risposta di Bit all’esigenza di conquistare nuovi mercati in uno scenario internazionale che vede le nuove economie, in particolare asiatiche, crescere a tassi tra il 5 e il 10%. Prima iniziativa estero su estero di Bit, il nuovo workshop è un momento di interscambio reciproco tra domanda e offerta turistica globale per sviluppare nuovi business in tutto il mondo guardando sia al mercato incoming sia outgoing e completato da un ricco programma di formazione e informazione.
Venerdì 19 febbraio, nell’area workshop al pad. 7, Bit BuyWorld vedrà la presenza nel complesso di circa 300 Operatori internazionali, dei quali 200 scelti tra gli Espositori e Co-espositori esteri di Bit con offerta esclusivamente internazionale, tra Tour Operator, Agenzie di Viaggi, Hotel, Centri Congressuali, Villaggi e Tourist Board, e 100 Agenti di Viaggi esteri. Una prima edizione focalizzata sugli Operatori dell’Estremo Oriente: saranno coinvolte realtà provenienti sia da paesi che stanno dimostrando una notevole vitalità, come Cambogia, Laos e Vietnam nel Sudest asiatico, sia da grandi mercati avanzati come il Giappone o in crescita ormai affermata come Cina e India, individuate attraverso un accurato processo di scouting in più fasi in collaborazione con Uftaa.
BIT BUYITALY: IN ITALIA PER COMPRARE L’ITALIA
Con oltre 2.000 Seller da tutte le Regioni italiane e più di 540 Buyer da 51 Paesi esteri, giunto alla 25a edizione Buyitaly 2010 si conferma come il più importante workshop esistente del prodotto Italia. Nel contesto espositivo di Bit, che offre la più completa rappresentazione delle Regioni italiane e delle peculiarità dei loro territori, gli incontri mirati e diretti di Buyitaly danno a tutti gli Espositori e Operatori che trattano destinazioni e servizi del Bel Paese una vera e propria ‘marcia in più’ nel loro business, grazie all’accurato matching delle richieste.
La 30a edizione di Bit – Borsa Internazionale del Turismo si tiene al quartiere fieramilano a Rho da giovedì 18 a domenica 21 febbraio 2010.
Per informazioni aggiornate: www.bit.fieramilano.it.

17 feb 2010

Sanremo, quasi 11 milioni di spettatori e il 45% di share per il debutto del festival della Clerici

Sanremo, 17 feb. - Sono stati quasi 11 milioni gli spettatori che hanno seguito ieri sera su Raiuno il debutto del 60mo festival di Sanremo, condotto per la prima volta da Antonella Clerici, con uno share medio del 45%. Gli ascolti della trasmissione festivaliera, quest'anno, dopo molte edizioni, non sono più divisi in due parti e quindi più difficilmente confrontabili con quelli precedenti.
L'anno scorso, la prima serata del festival di Paolo Bonolis fu seguita nella prima parte (dalle 21.09 alle 23.02) da 14.173.000 spettatori con il 47,10% di share e nella seconda (dalle 23.07 all'1.19) da 6.654.000 spettatori con il 49,51% di share, con una media ponderata d'ascolto del 47,93%. Ma la media degli spettatori, calcolata da Raiuno l'anno scorso fu di 10.100.000 contro i 10.700.000 di quest'anno.
I picchi d'ascolto della prima sera sono stati registrati, in termini di telespettatori, alle 21.35 con 14.468.000 spettatori, al momento del lancio di Irene Grandi, al termine del siparietto iniziale di Bonolis e Laurenti e dopo l'ingresso di Antonella Clerici. In termini di share il picco è stato registrato alle 24.27 con il 58.95% mentre la conduttrice annunciava l'esclusione (momentanea, fino allo spareggio per il ripescaggio di giovedì) di Toto Cutugno, Nino D'Angelo e il trio Pupo-Emanuele Filiberto e Luca Canonici.
Soddisfatto il direttore di Raiuno, Mauro Mazza: "Il dato Auditel di oggi oltre a renderci particolarmente felici è tanto più importante perché secondo gli esperti ha registrato anche un notevole abbassamento dell'età del pubblico del festival e questo è molto importante per il futuro di Sanremo".
Anche Antonella Clerici, con la consueta pacatezza, si dice contenta per i dati d'ascolto che le hanno dato ragione, anche se, confessa, "la paura c'e ancora perché è vero che chi ben comincia è a metà dell'opera ma anche vero che il festival è lungo" . "Continueremo a lavorare per il meglio ma intanto voglio ringraziare una persona senza la quale questo non sarebbe stato possibile, Lucio Presta", ha aggiunto promettendo che se "ieri sera volevamo valorizzare soprattutto il primo ascolto dei 15 brani in gara, stasera farò qualche pazzia in più....".
"Siamo solo all'inizio dobbiamo proseguire su questa strada", avrebbe infine detto il direttore generale della Rai, Mauro Masi, in una telefonata ad Antonella Clerici e a Mauro Mazza.
fonte: Adn/Ign

15 feb 2010

Moccia non ferma 'Avatar', per il film di Cameron altri 4 milioni nel weekend


In tempi normali, esordire al box office con 2.941.383 euro avrebbe voluto dire (quasi) sicuramente primato. Il buon risultato fatto registrare da 'Scusa ma ti voglio sposare' di Federico Moccia non basta però a spodestare il colossale 'Avatar', primo da 5 weekend consecutivi: il film di James Cameron, secondo le rilevazioni Cinetel, guadagna nel fine settimana altri 3.799.150 euro e porta l'incasso complessivo alla strabiliante cifra di 54.230.341 euro.
Inizia invece a perdere posizioni 'Paranormal Activity', ora terzo , che però raccoglie altri 1.036.608 euro per un totale che sfiora i sei milioni di introito complessivo (5.894.887 euro, per la precisione). Scende di una posizione anche 'Baciami ancora' di Gabriele Muccino, quarto con 874.757 euro (8.275.064 euro in totale), mentre si attesta al quinto posto l'altra nuova entrata della settimana, 'Amabili resti' di Peter Jackson, con un incasso di 846.194 euro.
Perdono poi due posizioni 'Alvin Superstar 2' e 'Tra le nuvole', rispettivamente sesto e settimo con 718.442 euro e 505.005 euro, mentre 'Il concerto' di Radu Mihaileanu scivola all'ottavo posto (484.063 euro) e 'La prima cosa bella' di Paolo Virzì scende dalla sesta alla nona posizione con 320.851 euro. Chiude la top ten 'Maga Martina e il libro magico del draghetto' (296.806 euro), seguito dall'altro nuovo titolo del weekend, 'Lourdes' di Jessica Hausner, che incassa 118.884 euro.
fonte:adnkronos/Ign

11 feb 2010

Cinema, al via la 60esima Berlinale. Attesa per i film di Polanski e Scorsese

Berlino, 11 feb. - (Adnkronos/Cinematografo.it) - Al ciak la 60esima edizione del Festival di Berlino (11-21 febbraio), che promette sulla carta di essere la migliore degli ultimi anni. Se le precedenti non hanno brillato per glamour e qualità, stavolta il simpatico direttore della Berlinale Dieter Kosslick ce l'ha messa tutta. Per quanto ci riguarda, nonostante nessun italiano sia in gara, la presenza è comunque forte: Francesca Comencini nella giuria capitanata da Werner Herzog, e sei film sparsi nelle varie sezioni. Attesa per 'Mine vaganti' di Ferzan Ozpetek, che dirige in modo straordinario i suoi attori (Riccardo Scamarcio sorprendente nei panni del gay), e 'Cosa voglio di più' di Silvio Soldini con Alba Rohrwacher e Pierfrancesco Favino, rispettivamente in Panorama e Berlinale Special. Ci sono anche gli esordienti: Alessandro Aronadio ('Due vite per caso' con Isabella Ragonese, sempre in Panorama) e Davide Minnella con il corto 'Come si deve' con Piera Degli Esposti. E ancora: Pietro Marcello reduce dal successo dal festival di Torino porta a Berlino la sua docufiction sulla marginalità 'La bocca del lupo' mentre Luca Guadagnino 'Io sono l'amore' con la brava Tilda Swinton.
Schiacciato tra Cannes e Venezia, Kosslick ha puntato con più perspicacia su iniziative parallele al programma ufficiale, è il caso di 'In the Food for Love', il 4° 'Culinary Cinema' che già dal titolo promette bene: undici opere che parlano di cibo, amore, natura e ambiente presentati da star del mondo culinario che a turno prepareranno manicaretti ispirati agli stessi film, tra cui quello di Guadagnino. Il 12 febbraio sarà invece il giorno di 'Metropolis' di Fritz Lang, proiettato nella versione integrale (30 minuti in più) e accompagnato dalla colonna sonora originale di Gottfried Huppertz eseguita dal vivo dalla Rundfunk Sinfonieorchester di Berlino.
Due ottime mosse mediatiche: in anteprima mondiale 'Shutter Island' di Martin Scorsese, tratto dall'avvincente libro di Dennis Lehane, con Leonardo Di Caprio e Mark Ruffalo, e 'The Ghost Writer' di Roman Polanski (agli arresti domiciliari, non potrà essere presente al festival). Due storie intriganti, la prima più di autore che di suspense, la seconda ispirata al romanzo dello (scrittore) giornalista Robert Harris, protagonista un ex Primo Ministro inglese con molti scheletri nell'armadio tra cui torture e nefandezze varie con la collusione della Cia… Tra finzione e verità, guest star: Ewan McGregor e Pierce Brosnan. Da menzionare, in gara per l'Orso d'Oro, anche 'Na Putu' ('On the Path') della bosniaca Jasmila Žbanić, gia' a Berlino nel 2006 con il tragico 'Grbavica', 'Bal' ('Honey') del turco Semih Kaplanoglu (due anni fa in concorso a Venezia con 'Sut'), e in apertura il cinese 'Apart Together' di Wang Quan'an.

6 feb 2010

Via alla riforma dei Licei


La riforma dei percorsi di istruzione secondaria di II grado ha ricevuto il via libera definitivo da parte del Governo e partirà dal prossimo anno scolastico 2010/2011 nelle sole prime classi. Sei i percorsi liceali; due settori (con complessivi 11 indirizzi) per gli istituti tecnici; altrettanti settori, con complessivi 6 indirizzi, per i professionali. Giudizi negativi da Consulta degli studenti e associazioni.
Nella mattinata del 4 febbraio il Consiglio dei Ministri ha dato l’ok all’avvio della riforma della scuola di istruzione secondaria di II grado, approvando i regolamenti recanti norme per il riordino dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali.
Messe da parte le sperimentazioni e i progetti assistiti, i licei saranno sei.
Nel liceo classico, introdotto l’insegnamento di una lingua straniera per l’intero quinquennio e potenziata l’area scientifica e matematica.
Nel liceo scientifico, la nuova opzione delle “scienze applicate” raccoglie l’eredità della sperimentazione “scientifico-tecnologica”.
Il liceo artistico, articolato in prima lettura in tre indirizzi, ne avrà invece 6 distinti (arti figurative; architettura e ambiente; audiovisivo e multimedia; design; grafica; scenografia), “anche per facilitare la confluenza degli attuali istituti d’arte e garantire la continuità ad alcuni percorsi di eccellenza”.
Il liceo delle scienze umane sostituisce il liceo sociopsicopedagogico; rispetto alla prima lettura, sono state potenziate le materie di indirizzo e potrà essere attivata una opzione “economico-sociale” in cui saranno approfonditi i nessi e le interazioni fra le scienze giuridiche, economiche, sociali e storiche.
Da percorso sperimentale inserito in altri contesti scolastici, il linguistico diventa un liceo autonomo e prevede l’insegnamento di tre lingue straniere sin dal primo anno; dal terzo anno, un insegnamento non linguistico sarà impartito in lingua straniera (nel quarto anno la novità sarà estesa ad un secondo insegnamento).
Peraltro, l’insegnamento nel quinto anno di una disciplina non linguistica in lingua straniera riguarderà tutti i percorsi liceali.Altra novità è rappresentata dal liceo musicale e coreutico, articolato in due sezioni (musicale e coreutica; inizialmente saranno istituite 40 sezioni musicali e 10 coreutiche e potranno essere attivate in convenzione con i conservatori e le accademie di danza per le materie di loro competenza).
I nuovi istituti tecnici si divideranno in due settori: economico e tecnologico. Il primo riguarda due indirizzi: amministrativo, finanza e marketing; turismo. Il settore tecnologico, invece, è articolato in nove indirizzi: meccanica, meccatronica ed energia; trasporti e logistica; elettronica ed elettrotecnica; informatica e telecomunicazioni; grafica e comunicazione; chimica, materiali e biotecnologie; sistema moda; agraria, agroalimentare e agroindustria; costruzioni, ambiente e territorio.
Gli istituti professionali sono suddivisi in 2 macrosettori (servizi; industria e artigianato), a loro volta articolati in sei indirizzi.
In particolare, al settore dei servizi corrispondono questi indirizzi: per l'agricoltura e lo sviluppo rurale; socio-sanitari; per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera; commerciali.
Per il settore industria e artigianato, questi gli indirizzi: per la manutenzione e l'assistenza tecnica; produzioni artigianali e industriali.

fonte: La Tecnica della Scuola

RILEVAZIONE AUDIENCE BY