30 mar 2010

Arte: al MiArt di Milano oltre 37 mila visitatori


La quindicesima edizione di MiArt, la Fiera Internazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Milano, si e' chiusa ieri registrando la presenza di circa 37 mila visitatori, in linea con lo scorso anno. Le 141 gallerie presenti hanno proposto le opere di 866 gli artisti (di cui 475 italiani e 391 stranieri), dai primi del Novecento fino ad oggi. Lo comunica Fiera Milano.
Uno dei segnali emersi dalla quattro giorni espositiva di MiArt e' "una forte propensione del pubblico all'acquisto delle opere d'arte come bene di investimento, non solo scegliendo gli artisti affermati, ma anche e soprattutto i giovani artisti che sono una promessa certa per il futuro". Dodici le opere acquisite, per un totale di oltre 200 mila euro, dal fondo acquisti Amici di Miart, segnalate dal Comitato Scientifico composto da Massimiliano Gioni e Giorgio Verzotti. Si tratta di lavori di artisti contemporanei italiani e stranieri, affermati ed emergenti.
fonte: Adnkronos

23 mar 2010

Scrittori: il romanziere scozzese John Burnside in Italia per presentare 'Glister'


Il poeta e romanziere scozzese John Burnside vincitore del Whitbread Poetry Award e del Cholmondeley Award definito da Hilary Mantel, Booker Prize 2009, "un maestro della scrittura" sara' in Italia dal 14 al 16 aprile per presentare il romanzo Glister. Mercoledi' 14 aprile, alle 18 interverra' alla Casa delle Letterature a Roma insieme a Masolino d'Amico e Marcello Fois. Moderera' Maria Ida Gaeta. Da una delle voci piu' note e celebrate della poesia e della narrativa del Regno Unito, un noir letterario sulla paralisi del mondo industrializzato, dove l'umanita' vive alienata, indifferente al dolore altrui. Glister e' un romanzo kafkiano, che s'innerva intorno alle declinazioni del "peccato d'omissione" e ai moventi di chi per questo stesso peccato uccide. L'Innertown e' un desolato centro postindustriale, avvolto da una vegetazione fitta e malata. La citta' e' cresciuta attorno allo stabilimento chimico e, ora che l'azienda ha chiuso i battenti, si e' trasformata nell'ombra di se stessa. Laddove vivevano operai e persone comuni germogliano strane forme di vita. L'aria, le case, l'acqua: tutto e' oscuro, intossicato.

fonte:Adnkronos

21 mar 2010

Il Fai apre 590 monumenti per i 18 anni della Giornata di Primavera


La Giornata di Primavera del Fai, il Fondo per l'Ambiente Italiano, compie 18 anni, e si regala un'edizione straordinaria e ricca di novità. L'appuntamento degli italiani con le bellezze del nostro Paese, rese accessibili gratuitamente per l'occasione, è per sabato 27 e domenica 28 marzo in 225 città italiane e vedrà l'apertura di ben 590 monumenti. Ad aprire la presentazione della 18ma edizione della Giornata Fai, il ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi, che si dice "particolarmente felice di presentare la 18ma Giornata Fai di Primavera. Il Fai è il miglior esempio di gestione privata di un bene pubblico, qual è per definizione il patrimonio artistico del nostro Paese''. Il ministro è infatti convinto che ''sia compito fondamentale dello Stato tutelare i beni culturali disponendo di leggi e gestendo al meglio le risorse, ma altresì che la vera spinta alla tutela e alla valorizzazione del nostro patrimonio nasca soprattutto dai privati, che in esso ritrovano la loro identità di popolo e rinsaldano i loro vincoli comunitari''.
Centottantasei luoghi di culto, centodieci tra ville e palazzi, quarantasette tra borghi e quartieri, ventinove castelli e quarantasei tra piccoli musei, archivi e biblioteche visitabili gratuitamente ma con un contributo libero, fortemente sollecitato pero' dagli organizzatori. ''Il significato di questa iniziativa è portare il maggior numero di italiani a conoscere le bellezze del loro patrimonio, allo scopo di sensibilizzarli nella tutela -spiega il presidente del Fai Ilaria Borletti Buitoni- perché non si può tutelare ciò che non si conosce. Perciò è vero che il contributo è libero, però è necessario che la gente contribuisca, perche' 'Fai' e' anche voce del verbo 'fare', e noi facciamo tanto, spesso con restauri costosissimi e abbiamo bisogno, oltre che del sostegno del Governo, anche di quello di tutti gli italiani''. Un'altra importante novita' dell'edizione 2010 sara' la possibilita', per i visitatori di lingua straniera, di essere accompagnati nella visita da interpreti che spiegheranno loro le bellezze artistiche nella loro lingua. ''Si tratta di un messaggio di integrazione davvero importante in questo momento'', sottolinea la Buitoni.

fonte: Adnkronos

15 mar 2010

Box office, 'Alice' di Tim Burton supera i 20 milioni d'incasso, bene Ozpetek


L'Italia è il Paese delle meraviglie per Tim Burton. Dopo poco più di due settimane di programmazione il suo 'Alice in Wonderland' supera i 20 milioni di euro d'incasso (20.193.311 euro per la precisione), confermando il primato al botteghino e la più alta media per sala (9.341.000 euro).
Ruolino di marcia considerevole, anche se non paragonabile a quello tenuto, sempre in Italia, da 'Avatar', che aveva già sfondato il tetto dei 25 milioni di euro dieci giorni dopo la sua uscita nel nostro paese. Burton sorride comunque in tutto il mondo, dove il suo primo film in 3D ha guadagnato complessivamente 430 milioni di dollari.
Tornando all'Italia, buon esordio per Ferzan Ozpetek, che piazza le sue 'Mine vaganti' al secondo posto del podio (2.077.619 euro), mentre mantiene la terza posizione la cupa 'Shutter Island' di Scorsese (1.314.667 euro).
Al quarto posto troviamo il fantasy mitologico 'Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo': salutato con eccessivo entusiasmo come il nuovo 'Harry Potter', il film di Chris Columbus inizia in sordina il suo viaggio nel botteghino tricolore guadagnando 1.179.926 euro.
Perde tre posizioni la commedia familiare di Veronesi 'Genitori Figli - Agitare bene prima dell'uso', sceso al quinto posto con 949.649 euro (e un totale che sale invece a 7 milioni e 315 mila euro). Debutta al sesto il romantico 'Appuntamento con l'amore' (737.364 euro), seguito da 'Invictus' di Eastwood (621.731 euro) e da 'Avatar' di Cameron (496.498 euro).
Chiudono la top ten il controverso horror 'Legion' (297.318 euro), e il post-apocalittico 'Codice Genesi' (184.053 euro). Per quanto riguarda le altre new entry, troviamo 'La valigia sul letto' di Tartaglia in undicesima posizione (167.463 euro) 'Chloe-Tra seduzione e inganno' di Egoyan (149.168 euro) in dodicesima, e 'Donne senza uomini' dell'iraniana Shirin Neshat in quattordicesima (76.010 euro).
Infine, il preventivato effetto Oscar per 'The Hurt Locker' c'è stato, ma di lieve entità: il film della Bigelow risale dalla 43ma alla 19ma posizione della classifica, incassando 20.801 euro ( media per sala di 1.775 euro).
Fonte: Adnkronos/Cin.

10 mar 2010

Tutto YSL e l'ultimo ballo a Parigi in mostra


«Chanel ha liberato le donne. Ma più tardi Yves Saint Laurent ha dato loro il potere». Con queste parole Pierre Bergé, per mezzo secolo compagno di vita dello stilista e a lungo il manager della maison del marchio Ysl, ha dato il via a una mostra dedicata a Saint Laurent, la sua più ampia retrospettiva mai realizzata. Al Petit Palais, fino al prossimo 29 agosto, sono esposti foto, video (pure quello della sua ultima sfilata il 22 gennaio 2002, al Centre Pompidou, sei anni prima della morte) e oggetti personali di Yves. Ma soprattutto 370 modelli, organizzati secondo gli spunti ricorrenti della sua ispirazione o in relazione a momenti particolari della sua carriera. Su una parete intera sono distribuite diverse varianti del noto smoking femminile (il primo è del 1966), che al pari di altri capi maschili (la sahariana, ma anche il «caban» del marinaio, presente già nella prima collezione della maison, quella del '61) furono femminilizzati da Saint Laurent: una «presa di potere» delle donne, appunto.

fonte: ilsole24ore.com

8 mar 2010

8 marzo, l'Isola delle donne vista dallo spazio


Una foto dell'Isla Mujeres scattata dalla Stazione spaziale internazionale. E' l'omaggio inviato alle donne dall'astronauta giapponese Soichi Noguchi che ormai da mesi invia attraverso la sua pagina di Twitter straordinarie immagini della Terra vista dallo Spazio, contando centinaia di migliaia di visitatori appassionati.
Sotto la foto postata oggi Soichi scrive: ''Buona giornata internazionale della donna! Isla Mujeres (Isola delle donne), Messico''.

fonte: Adnkronos

5 mar 2010

Beni culturali: il 6 e il 7 marzo 'L'arte festeggia le donne'


Con ''L'arte festeggia le donne'' il ministero dei Beni culturali celebra la festa della donna offrendo a tutto l'universo femminile un fine settimana di arte e di cultura, con ingresso nei musei, aree archeologiche, biblioteche ed archivi statali. Il 6 e il 7 marzo, infatti, l'ingresso e' gratuito per tutte le donne che vorranno visitare i siti culturali statali. Dopo il grande successo riscosso da 'Il bacio' di Hayez in occasione di San Valentino, protagonista della nuova campagna di comunicazione del Mibac e' il celeberrimo Bronzo di Riace che porgendo un mazzo di mimose, invita tutte le donne a visitare e riscoprire il patrimonio culturale italiano.
''A San Valentino abbiamo avuto dati incoraggianti - spiega Mario Resca, direttore generale del Mibac per la valorizzazione - il trend dei visitatori dei musei e degli scavi archeologici e' in crescita. Tra gennaio e febbraio di quest'anno, nonostante sia un periodo di bassa stagione, c'e' stato un incremento del 5,30 per cento dei visitatori nei primi 30 siti archeologici. Questo significa che siamo sulla giusta strada, stiamo creando ricchezza''.

fonte: Adnkronos

3 mar 2010

Mostre: Roma, alla Pelanda 'Digital life'


''La Pelanda da oggi e' quel laboratorio che speravamo diventasse''. Ad affermarlo e' l'assessore alla cultura del comune di Roma, Umberto Croppi, presentando la mostra 'Digital Life' che inaugura l'attivita' espositiva della Pelanda, lo spazio pubblico per l'arte e la produzione culturale contemporanea, restaurato dal comune di Roma nell'area del Mattatoio a Testaccio. ''Con questo nuovo spazio espositivo - aggiunge l'assessore - Roma si configura sempre piu' come capitale della sperimentazione delle nuove tecnologie''.
Un luogo che ospita fino al 2 maggio, la rassegna dedicata al futuro digitale e alle contaminazioni fra tecnologia, nuovi media ed espressioni artistiche contemporanee, e che diventa ''un luogo veramente favoloso'' secondo Ryuichi Sakamoto, il celebre musicista e compositore che per questa mostra ha realizzato una installazione con cui intende ''liberare la musica dalla realta' e dal tempo''. ''Per noi - continua Sakamoto - e' un sogno che si e' avverato poter mostrare questa installazione per la prima volta fuori dal Giappone. E sono molto orgoglioso - conclude - perche' siamo riusciti a creare una esperienza nuova per il pubblico''.
fonte: Adnkronos

2 mar 2010

MODA: CHIUDE "MI MILANO PRET-A-PORTER", +6% VISITATORI


Piu' di settemila visitatori professionali (+6% rispetto al 2008) per 215 collezioni esposte.
E' il bilancio di 'Mi Milano pret-a-porter' femminile che si e' chiusa ieri a Fieramilanocity.
In particolare - si legge in una nota - e' stato registrato un positivo ritorno di compratori stranieri provenienti da Giappone, Corea e Russia e una buona tenuta di quelli europei.
"Siamo soddisfatti di questo risultato e contenti dell'atmosfera che si e' respirata in questi quattro giorni ma si deve fare di piu'", ha affermato Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano. "Le fiere sono uno strumento fondamentale per sostenere i diversi comparti industriali - ha continuato Pazzali - Purtroppo nel caso della moda l'offerta fieristica si presenta molto frammentata a scapito della salute dell'intero settore. E' quindi necessario ragionare in un'ottica di sistema e unire le forze per lavorare insieme al fine di sostenere le nostre aziende e aiutarle ad affrontare al meglio il mercato".

(fonte: AGI) Red/Car

1 mar 2010

Cinema: standing ovation a Hollywood per Quentin Tarantino


Standig ovation per il regista italoamericano Quentin Tarantino che con l'attore Forest Whitaker ha aperto il V° Los Angeles - Italia Film, Fashion and Art Fest, dinanzi ad Chinese Theater di Hollywood gremito. I due artisti hanno ricevuto un speciale award: la maschera d'argento di Pulcinella dell'artista Lello Esposito, che il regista italo americano ha subito scherzosamente posato sul viso. Il premio gli e' stato consegnato dal regista Enzo G. Castellari (il cui film Quel maledetto treno blindato ha ispirato Tarantino a realizzare Inglourious Basterds, candidato a 8 Academy Awards 2010 incluso miglior film, miglior sceneggiatura e migliore regia). ''E' la prima volta che si proiettano insieme questi due film, un evento davvero fantastico - ha detto Tarantino che ha ricevuto il premio speciale dalle mani di Castellari- sono sempre stato un grande promotore del cinema italiano,anche di quello meno conosciuto, quindi sono felicissimo di essere qui e dico grazie ancora una volta Castellari che mi ha ispirato''.

fonte:Adnkronos

RILEVAZIONE AUDIENCE BY