27 giu 2010

The Brandery andrà in scena dal 28 al 30 giugno


Si svolgerà dal 28 al 30 giugno la terza edizione di The Brandery, il salone della moda urbana e contemporanea di Fira de Barcelona. Lo slogan della manifestazione spagnola questa volta sarà “Love revolution”. L'appuntamento è a Barcellona nei padiglioni 6 e 7 del centro fieristico di Montjuïc. Secondo Pere Camprubí, direttore progetto e sviluppo della Fiera di Barcellona e responsabile di The Brandery “il valore del marchio non deriva solo dalla sua qualità ma anche da ciò che l’azienda rappresenta e da ciò che evoca nell’immaginario dell’acquirente. Il significato del capo trascende l’aspetto materiale per entrare nella sfera emotiva. La campagna “Love revolution” vuole porre l’accento su passione, emozione e creatività più che sulla razionalità, una componente necessaria ma insufficiente, in particolare quando si parla di moda”.
L’edizione dello scorso gennaio di The Brandery ha posto le fondamenta per la sua crescita grazie alla presenza di 167 marchi, a cui si aggiungono i 40 designer che partecipavano a 080 Barcelona Fashion, e 14689 visitatori del settore, in prevalenza dettaglianti, distributori e buyer in rappresentanza di negozi multimarca e department store internazionali tra cui Corte Inglés, Galeries Lafayette e La Rinascente.
La manifestazione ha raddoppiato lo spazio espositivo rispetto alla prima edizione di luglio 2009 e ha registrato un aumento del 47% dei brand esposti e il 51% in più di visitatori. Per la prossima edizione gli organizzatori prevedono oltre 200 marchi e circa 18mila visitatori.
La Fira sarà suddivisa in quattro aree diverse a seconda della tipologia di prodotto: The Cathedral, dedicata alle griffe; The Loft, per i marchi con una forte componente di design/trend; The Warehouse, per il denim e The Stadium, dedicato alle collezioni sportive e per il tempo libero, dalla street culture, alle sneaker e allo streetwear.
fonte:fashionunited.it

24 giu 2010

Percorsi di Luce


Dal 26 giugno prenderà il via la nuova e inedita edizione dei “Percorsi di Luce” nel parco della Reggia di Caserta. Il viaggio alla scoperta del Palazzo Reale by night cambia radicalmente concezione e contenuto: più suggestivo, più spettacolare, più creativo, arricchito da collaborazioni artistiche d’eccezione. Il percorso dell’edizione 2010 è infatti narrato e musicato da Peppe Servillo, Fausto Mesolella e gli Avion Travel, con le fantastiche visioni di Giuseppe Ragazzini, animatore pittorico che ha già realizzato video e performance live per Paolo Conte, Gianna Nannini, Paolo Virzì. Inoltre l’evento si avvale della partnership con Rai Teche: l’archivio della Tv di Stato ha messo a disposizione filmati e documentari sulla storia dei Borbone, che saranno parte integrante dell’itinerario.L’iniziativa è promossa e organizzata dall’Ente Provinciale per il Turismo di Caserta, in collaborazione con la Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Caserta e Benevento, con il finanziamento dell’assessorato al Turismo della Regione Campania con fondi dell’Unione Europea.L’itinerario prevede performance dal vivo e spettacoli di forte impatto scenografico, che evocano emozioni di grande intensità, tra giochi di luci, acqua e fuochi barocchi, con l’obiettivo di esaltare la maestosità del Parco della Reggia, vincitore dell’edizione 2009 del concorso “Il Parco più bello d’Italia”.

L’ITINERARIO
Le nuove atmosfere partono dalla rievocazione di Ercole e del suo mito ad opera di Peppe Servillo, attraverso la storia dell’Ercole Latino, la grande statua collocata a metà del “Cannocchiale” realizzato dal Vanvitelli, proprio di fronte al monumentale scalone d’ingresso di Palazzo Reale. L’Ercole Latino faceva coppia con un’altra statua, identica ma contrapposta. Entrambe, copie romane di un originale greco, provenivano dal Palazzo Farnese di Roma. L’Ercole Latino fu creduto perduto, finché una studentessa non lo identificò proprio con la grande statua all’interno della Reggia.Il percorso porterà poi per la prima volta i visitatori alla scoperta del “bosco vecchio” e della Castelluccia (realizzata tra il 1769 ed il 1773 per il divertimento del giovane Ferdinando IV, che la utilizzava per organizzare finte battaglie terrestri) recentemente restaurata e aperta al pubblico. I turisti saranno condotti fino alla Peschiera Grande, dove il sovrano preparava i suoi assalti giocando alla battaglia navale. Qui la sfarzosità dello spettacolo finale di magie d’acqua e di fuochi su musiche barocche segnerà il culmine dello stupore scenografico e vuole essere anche un omaggio alla magnificenza dell’epoca dei re, quando tutte le più importanti feste di corte terminavano con lo scintillio di fuochi capaci di far brillare il cielo in piena notte.“Le tante novità ideate – sottolinea il presidente dell’Ept, Enzo Iodice – e l’entusiasmo che avvertiamo ci fanno auspicare che i nuovi Percorsi di Luce s’inseriranno tra gli appuntamenti più attesi della stagione estiva campana e tra i più esclusivi a livello nazionale”.

Il 25 giugno è in programma l’inaugurazione dell’evento, in una serata riservata ai giornalisti e alle istituzioni. Alle ore 19.30 si terrà la conferenza stampa di presentazione nel Teatro di Corte della Reggia e alle ore 21 partirà il percorso inaugurale.
fonte: www. nuovipercorsidiluce.it

18 giu 2010

EVENTO MODA & ECO-SOSTENIBILITA'


Al via, domenica 20 giugno, il progetto “Limited Edition” della designer Adriana Santanocito .
Un idea innovativa che risponde alle esigenze della nostra epoca in cui l’attenzione al riutilizzo delle risorse va di pari passo con la reinvenzione della tradizione.
Uno spunto per i designer che vogliono ritagliarsi una nicchia nel fashionbiz senza rinunciare all’artigianalità e alla sostenibilità e per i negozianti che hanno voglia di rinnovare ed affidarsi ai giovani talenti di casa nostra.

Adriana Santanocito, designer siciliana specializzata come “progettista di collezioni” presso l’Afol moda di milano, ha iniziato ad orientare le sue creazioni verso la sostenibilita’ ed il riutilizzo dei materiali partecipando al progetto “fashion paper” ..
Il suo primo progetto sulla rivisitazione del “kilt” e’ stato pubblicato sulla rivista internazionale “trend” collezioni ed ha vestito le ragazze in concorso per Miss Mondo Lombardia . Tra i progetti in progress una collezione interamente realizzata in tessuti organici per tutte le donne che vogliono indossare capi “responsabili”.

Redazione

17 giu 2010

TAORMINA FILM FEST


Una folla di gente ha accolto ieri sera al teatro Antico di Taormina 'L'intrigo nel lenzuolo' di Alfonso Arau, il nuovo film prodotto da Maria Grazia Cucinotta.
Nel cast Primo Reggiani, Geraldine Chaplin, Ernesto Mahieux, Giselda Volodi, Anne Parillaud e Nathalie Caldonazzo. La pellicola, tratta dal romanzo di Francesco Costa, è stata adattata per lo schermo dalla sorella dell'attrice, Giovanna Cucinotta, che ha scritto la sceneggiatura insieme a Chiara Clini e Romina Nardozzi.
"Mia sorella è una bravissima cantautrice. Scrive da sempre - dice Maria Grazia Cucinotta a proposito del debutto alla sceneggiatura di Giovanna - ma purtroppo paga il fatto di essere mia sorella, ma è lei l'anima del film. E' riuscita a tener fede al libro e a parlare con semplicità colpendo al cuore tutti coloro che hanno voluto ascoltare delle verità semplici. Perché la semplicità è la cosa più facile ma diventa anche la più difficile, tanti ne hanno paura perché pensi di non essere all'altezza e cerchi le cose complicate, ma le cose complicate solo per una nicchia, invece quelle semplici sono per tutti e noi spesso dimentichiamo che il cinema è un mezzo per tutti”.
Fonte:www.irispress.it

Joan Mirò


Presso la Scuderia del Castello di Miramare a Trieste, è ospitata una mostra, dai contenuti straordinariamente significativi, di opere di Joan Mirò, l'esposizione si protrarrà fino al 7 novembre 2010. La manifestazione si inserisce nell'ambito della “Notte dei Musei”, evento a diffusione europea e fortemente voluto dal Ministero per i Beni Culturali e le Attività Culturali.
Questa mostra è stata realizzata grazie alla promozione della Sopraintendenza per i Beni Storici, Artistici e Etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia ed il concorso di altri importanti Enti Pubblici Italiani, che hanno permesso, grazie al loro sostegno, la realizzazione di una monografia d'autore che va ad arricchire quanto già proposto dallo spazio espositivo delle Scuderie del Castello di Miramare.
I fantastici disegni di Mirò completano l'insieme creativo dando vita ad una visione onirica di ciò che è reale, indubbiamente, ma chiamato a dare una nuova dimensione, un nuovo valore evocativo a quell'insieme di grafia e di pigmento, un esperimento di estremo coraggio, premiato dal successo e dal grande valore, spesso ignorato della sperimentazione.
Fonte:www.italiainformazioni.com

8 giu 2010

..E insieme coloriamo i sogni


Sabato 26 giugno, alle ore 17, presso lo stadio comunale di Chioggia si svolgerà una manifestazione di beneficenza dal titolo:“.. E insieme coloriamo i sogni”.
La manifestazione prevede una ricca giornata di sport con la presenza sul campo delle associazioni sportive di Chioggia Sottomarina. La Polizia di Stato, esibirà sul campo tutti i reparti, le auto storiche e i cani poliziotto. L'evento prevede l'esibizione di alcuni atleti delle scuole di danza e di arti marziali locali. L'intero incasso (costo del biglietto euro 5) verrà devoluto alla fondazione "COLORIAMO I SOGNI ONLUS" di Raoul Bova e Chiara Giordano.
L’evento prevede anche un triangolare di calcio tra le formazioni della Polizia di Stato, gli Amici di Chioggia e la Nazionale Calci VIP-TV di Claudio Di Napoli composta da personaggi dello sport e dello spettacolo.

6 giu 2010

Musica, per il tormentone estivo negli Usa è già corsa a cinque


Mentre in Italia a farla da padrona nell'airplay radiofonico e nel dowload dei singoli e' la canzone scritta per il Mondiali da Shakira, 'Waka Waka', e cantata con i sudafricani Freshliground, negli Usa la corsa al 'tormentone estivo' sembra vedere in campo essenzialmente cinque contendenti: 'Omg' cantata da Usher con Will.i.am, 'I Like It' di Enrique Iglesias con Pitbull, 'California Gurls' di Katy Perry con Snoop Dogg, 'My First Kiss' del duo elettropop 3Oh!3 cantata con Ke$ha e 'Alejandro' di Lady Gaga, il cui video, che debuttera' nella sua interezza solo il 7 giugno, e' gia' tra i piu' cliccati su YouTube con il solo teaser.

La scelta dei cinque brani candidati a diventare la 'canzone dell'estate 2010' negli Usa, grazie alla programmazione radiofonica e alle scelte dei dj nelle discoteche, e' stata stilata dalla Cnn consultando gli esperti di Mtv, Billboard e Yahoo Music. Ma tutti sottolineano che e' presto per sapere chi la spuntera'.
E in Italia e' sicuro che alle hit internazionali si aggiungeranno almeno due-tre brani che parlano italiano. Al momento i brani italiani in pole position sembrano essere 'Mondo' di Cesare Cremonini con Jovanotti, 'Un colpo all'anima' di Luciano Ligabue e 'Se fosse per sempre' di Biagio Antonacci. Ma l'estate delle radio a tutto volume tra automobili e stabilimenti balneari e della serate nelle discoteche all'aperto e' appena cominciata. E per avere la 'rosa stretta' dei tormentoni bisognera' aspettare almeno meta' luglio.
Una cosa pero' e' certa, i cinque brani in lizza negli States hanno tutti le caratteristiche giuste per sfondare nel periodo estivo: 'Omg', il brano di Usher ha un testo semplice e un ritmo che prende subito e sembra fatto apposta per essere suonato dai Dj, oltre ad essere allegro e divertente; il brano di Iglesias junior, seppure non e' di quelli che ti entrano subito nelle orecchio, e' fatto apposta per far ballare (il video non a caso e' ambientato proprio in club tra ragazze e ragazzi che volteggiano a ritmo sostenuto); il brano di Katy Perry e' stato presentato subito dalla stessa artista come tormentone estivo (su Twitter la Perry ha scritto in occasione del lancio, "l'estate comincia adesso") e parla proprio di viaggi estivi, party sulla spiaggia, ragazze in bikini, drink a bordo piscina, baci sul bagnasciuga; il brano dei 3Oh!3 con frasi tipo 'mai piu' insegnanti, mai piu' libri' e la colonna sonora ideale dei teenager in vacanza; il brano di Lady Gaga sebbene sia gia' sentito e assomigli a 'La Isla Bonita' di Madonna e' perfetto per raccontare l'estate degli amori fugaci e dei cuori spezzati.

fonte: Adnkronos

4 giu 2010

Cultura: viaggio nelle regioni d'Italia, il Piemonte al Forum del Libro Geografico


Regione che vai, libro che trovi. Potrebbe essere questo lo slogan del ''Forum del libro geografico'', dedicato ogni anno a una regione italiana e giunto alla 5°edizione. Quest'anno la regione allo specchio e' il Piemonte descritto sapientemente in tutti i suoi aspetti culturali. La 'fotografia' a 360 gradi del Piemente e' stata illustrata oggi nella sede della regione Pimonte a Roma dal presidente della Societa' Geografica Italiana, Franco Salvatori, e dal curatore del volume Sergio Conti. Anche in virtu' del ruolo di regia che questa regione ha avuto 150 anni fa nella composizione dell'Unita' d'Italia, i temi spaziano da incontri di taglio storico-geografico, con un focus sul Risorgimento e sul clima in cui maturo' la fondazione della Societa' Geografica (1867), a dibattiti dal taglio economico-politico sul ruolo del Piemonte oggi nell'ambito di una piu' generale questione settentrionale, senza tralasciare di rendere omaggio ai protagonisti della cultura piemontese.
Da quella industriale che si ricollega al personaggio di Adriano Olivetti, di cui ricorre nel 2010 il cinquantenario della morte, a quella religiosa, che si riallaccia al mistero della Sacra Sindone, esposta di recente a Torino, quella letteraria, con alcuni scrittori contemporanei che confrontano la loro esperienza di quel territorio e dell'altrove. La manifestazione, che per un intero weekend - il 12 e 13 giugno - apre al pubblico le porte di Palazzetto Mattei, sede da oltre 80 anni della Societa' Geografica Italiana e l'area antistante dei Giardini di Villa Celimontana con u na serie di iniziative gratuite, e' ancora piu' ricca e articolata degli anni scorsi.
Gli stand della Libreria del Piemonte, con libri e pubblicazioni rappresentativi della produzione editoriale locale, permetteranno di scoprire le chicche dei piccoli editori; i pannelli della mostra ''Intrecci di culture'', sul viale d'ingresso della Villa, faranno localizzare sulla mappa i principali highlights turistico-culturali della regione; il palco degli incontri sara' abbellito dai cubi colorati della Fondazione Pistoletto e lo sguardo artistico del fotografo Enzo Obiso offrira' al visitatore originali inquadrature da cui immaginare o ritrovare luoghi noti e ignoti ritratti del quotidiano.
fonte:Adnkronos

2 giu 2010

64esimo anniversario della Repubblica


Sono in corso le celebrazioni per il 64esimo anniversario della Repubblica. Dopo l'omaggio del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alla Tomba del Milite Ignoto, è partita alle 10 la parata militare intitolata anche quest'anno 'La Repubblica e le sue Forze armate'.

Il 2 giugno del 1946 ha avuto inizio un periodo nuovo e straordinario nella storia dello stato nazionale unitario. Abbiamo vissuto anni non sempre facili, anni di duro lavoro resi però fecondi dalla forza propulsiva dei valori della nostra Carta Costituzionale: democrazia, libertà, eguaglianza, giustizia. Su quei valori fondanti abbiamo costruito l'Italia di oggi, soggetto protagonista della comunità internazionale e di un'Europa che è chiamata a rafforzare la sua unità".

RILEVAZIONE AUDIENCE BY