30 lug 2010

Expo 2010: musica da Oscar per la festa di Bologna a Shangai


Il prossimo 12 settembre l'Expo di Shaghai festeggia Bologna con uno special day interamente dedicato alle eccellenze della capitale. A dare lustro a questo appuntamento internazionale, presentato oggi sotto le Due Torri dal presidente della Camera di Commercio di Bologna Bruno Filetti e dal presidente di PromoBologna Roberto Grandi, ci saranno nomi del calibro del premio Oscar Luis Bacalov e il flautista Massimo Mercelli, che saliranno sul palco per un concerto dedicato alla citta' italiana. Per l'occasione i due musicisti eseguiranno anche alcuni brani inediti composti per l'occasione, tra cui un opera per flauto e pianoforte scritta dal premio Oscar Ennio Morricone.
L'iniziativa, promossa per rendere omaggio alla citta' riconosciuta dall'Unesco Citta' creativa della Musica, vedra' coinvolto anche il Rossella Graziani Jazz Quartet. A letere dei concerti, sono in programma altre iniziative e dimostrazioni, sempre all'interno dello stand allestito dentro l'Expo, per far conoscere le peculiarita' di Bologna a partire dall'artigianato gastronomico, con esibizioni 'live' di una 'sfoglina'.
Lo special day che vede la partecipazione di musicisti di altissimo livello internazionale, ha commentato Grandi, "dimostra che l'obiettivo di andare a Shanghai per dare maggiore notorieta' a Bologna nel mondo e' stato pienamente centrato". Un traguardo, ha aggiunto Filetti, "frutto di un lavoro di squadra caratterizzato da una forte coesione in grado di superare etichette e distintivi". All'iniziativa partecipano anche Confcooperative e l'Emilia Romagna Festival.

fonte: Adnkronos

22 lug 2010

Niente vacanze per il 46% degli italiani


Aumentano gli italiani che rimarranno a casa questa estate: saranno il 46,3% della popolazione, in forte crescita rispetto al 43,8% dell'estate 2009. I motivi per i quali così tanti italiani non si muoveranno di casa, saranno dovuti nel 54,9% dei casi a motivi economici, mentre la mancanza di soldi vera e propria è indicata dal 46,8% dei non 'viaggiatori'. Un altro 18,7% dichiara motivi familiari, il 18,5% denuncia motivi di lavoro ed il 16% parla di motivi di salute. E' quanto emerge da un'indagine realizzata dalla Federalberghi con il supporto tecnico dell'Istituto Emg Ricerche.
La ricerca dimostra come cresce, del 20%, la spesa stimata per la vacanza estiva. Rimane immutato il numero di italiani che nel quadrimestre estivo (giugno-settembre) trascorreranno una breve vacanza fuori dalle proprie mura domestiche, dormendo almeno una notte fuori casa. Saranno infatti il 51,3% (rispetto al 51,2% dell'estate 2009) gli italiani maggiorenni che hanno già fatto o si apprestano a fare vacanze da giugno a settembre, dormendo almeno una notte fuori casa. Gli indecisi, pur essendo già alla metà di luglio, sono solo il 2,4% (rispetto al 5% del 2009).
Nella generalità dei casi la vacanza estiva degli italiani sarà 'consumata' in località marine. Il 74,6% preferirà la spiaggia (rispetto al 73,6% del 2009) con il dettaglio che vede il 67,4% che sceglierà il mare della Penisola o delle due isole maggiori, mentre il 7,2% (in crescita rispetto al 6,1% del 2009) si riverserà nelle isole minori. Segue in classifica generale la montagna con il 17,4% delle preferenze (rispetto al 16,3% del 2009) e le località d'arte con l'1,9% (rispetto al 2,6% del 2009). Stabili le località dei laghi con l'1,9% di domanda (rispetto al 2% del 2009) e le località termali dove si attesterà l'1,4% della domanda complessiva italiana (rispetto all'1,3% del 2009).
La spesa stimata per la vacanza estiva (comprensiva di viaggio, vitto, alloggio e divertimenti) sarà di 853 euro (rispetto ai 710 euro del 2009) per un +20% rispetto all'estate scorsa. Nel dettaglio, per la vacanza principale in Italia verranno spesi in media a persona 764 euro rispetto ai 550 del 2009, incremento che come detto non porterà alcun valore aggiunto al settore, ma sconterà la fiammata inflazionistica di alcune voci di costo dei prodotti di consumo e l'aumento delle notti fuori casa. Per la vacanza oltreconfine la spesa media pro-capite si attesterà invece sui 1.065 euro rispetto ai 1.173 del 2009 a conferma di un minor costo della vita in alcune aree turistiche straniere che vede peraltro il prezzo dei vettori aerei (mezzo di trasporto prediletto per chi viaggia all'estero) diminuito di quasi l'1% rispetto al 2009.
Tra le tipologie di soggiorno, scelte dagli italiani per trascorrere le proprie vacanze estive, l'albergo rimane il leader incontrastato, vedendo premiata, almeno in questo, l'accorta politica dei prezzi praticati in discesa. Il 34,6% lo sceglierà rispetto al 31,8% del 2009. Seguono, nell'ordine, l'appartamento in affitto con il 14,3% (12,4% nel 2009), la casa di proprietà con il 12,4% (11,6% nel 2009), la casa di parenti o amici con l'11,2% rispetto al 14,8% del 2009. In buona crescita il villaggio turistico con l'8,1% (7,2% nel 2009) ed il campeggio con il 7% (6,5% nel 2009), mentre calano i residence con il 3,6% (4,4% nel 2009), i bed&breakfast con il 2,1 (2,4% nel 2009) e l'agriturismo con l'1,3% (1,6% nel 2009). Cresce infine il segmento crocieristico che passa dallo 0,8% della domanda nazionale del 2009 all'1,3% di quest'anno.
Agosto si impone ancora e sempre quale leader assoluto col 66,3% della domanda rispetto al 64,5% del 2009. Seguono luglio col 40,3% rispetto al 37,8% del 2009, giugno col 27,8% rispetto al 28,2% del 2009, e settembre col 19,5% rispetto al 17,1% del 2009.

fonte: Adnkronos

11 lug 2010

Moda e arte in stile Prada


1913. Sulla scena della moda debutta un nuovo marchio destinato alla storia. Mario Prada fonda l'omonima casa con l'aperura di un atelier in Galleria Vittorio Emanuele II, vicino al Duomo di Milano. E' solo il primo passo verso l'ascesa. Negli anni Ottanta, tocca a Miuccia Prada Bianchi ereditare l''impero' messo su dal nonno. E' l'inizio di una nuova era per la maison che, grazie alla sensibilità della stilista che la governa, si apre sempre più all'arte e alla cultura. Tra moda, cinema, e architettura, Prada firma un trentennio di sucessi. Che oggi sono raccontati anche attraverso un libro dedicato (pubblicato a novembre del 2009) che documenta, come si legge nell'introduzione, "l'osservazione e la curiosità nei confronti del mondo, della società e della cultura", essenza stessa della creatività Prada.
Gli interessi (e i conseguenti progetti) di Prada legati alla moda e all'arte amalgamano stile, ricerca tecnologica e innovazione. Ed è anche questo che restituisce all'opera Prada un aspetto sempre moderno. Proprio in questi giorni ha inaugurato un altro E-Store (lo spazio interattivo sul sito prada.com) negli Stati Uniti continentali (Alaska e Portorico inclusi). Il negozio online si va ad aggiungere alla grande rete internazionale che comprende oggi 185 punti vendita.
Sfogliano il libro Prada, la storia diventa tangibile. Cronologia, documentario e catalogo ragionato, il volume traccia la mappa di un’attività creativa che supera e scardina la semplice definizione di 'casa di moda'. La partnership tra la stilista Miuccia Prada e l'imprenditore Patrizio Bertelli ha dato vita a un ventaglio sempre più ricco di progetti, che parte da moda e accessori per arrivare a fotografia, campagne pubblicitarie, eventi, interior design, industrial design, sviluppo tecnologico, architettura, commissione/collezione ed esposizione di opere d’arte, editoria, filantropia e molto altro.
Ideato e curato da Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, insieme ai collaboratori di lunga data Michael Rock e Sung Joong Kim di 2x4, New York, questo libro di 708 pagine ha come obiettivo l'esplorazione nel mondo Prada che accosta il lavoro dell’ufficio stile a quello dell’atelier e alle numerose partnership creative avviate insieme a fotografi, designer, architetti e registi, fino ai grandi progetti architettonici commissionati su larga scala, alle attività della fondazione d’arte e alla creazione di un nuovo museo.
Il libro si apre con un’introduzione che ripercorre la storia dell’azienda e si sviluppa in due parti. La prima offre una visione dall’interno: i processi, le dinamiche, il design e le strategie espositive. Questa sezione, chiamata Inside, contiene un saggio fotografico di Brigitte Lacombe, celebre fotografa e collaboratrice di Prada, che documenta il processo crudo e vitale alla base della creazione dei prodotti di alta classe dell’azienda.
Gettando uno sguardo rivelatore sul lavoro di Prada e sull’identità del suo ufficio stile, il saggio presenta inoltre i fotogrammi tratti da una serie di cortometraggi sulla lavorazione artigianale dei prodotti e le immagini degli allestimenti realizzati per le sfilate, affiancati a una visione d’insieme di tutte le collezioni create da Miuccia Prada, a immagini in miniatura di 3.885 diversi look, ai collage delle scarpe e delle borse più emblematiche e alle fotografie delle creazioni finali presentate in passerella.
La seconda parte, Outside, racconta Prada fuori dalle mura dell’azienda: il fenomeno pubblico che abbraccia architettura, eventi esclusivi, party, mostre, film, fino alla sfida della Coppa America. Questa sezione presenta nel dettaglio i celebri 'Epicentri' realizzati a New York e Los Angeles da Rem Koolhaas/OMA e a Tokyo dagli architetti Herzog de Meuron, oltre alla collaborazione cinematografica con il regista Ridley Scott, al cortometraggio d’animazione "Trembled Blossoms", alla creazione di costumi per l’eroina di un manga giapponese e al "Prada Transformer", progetto architettonico radicale e innovativo ideato da Koolhaas a Seoul.
I capitoli restanti si occupano infine di rintracciare la presenza di Prada nel quotidiano, indossata dalla gente comune o dalle celebrità sul red carpet, e in rete, dove gli amanti della griffe esprimono la propria devozione quasi fanatica su blog e annunci eBay. Poiché la pubblicità è spesso la forma di mediazione tra un marchio e il suo pubblico, le sezioni Inside e Outside sono separate da un capitolo dedicato alle campagne. Qui compaiono tutte le pubblicità Prada a partire dal 1987: scatti realizzati dai più grandi fotografi del mondo, che ritraggono personalità di fama internazionale.
La sezione finale, dedicata alla Fondazione Prada, analizza l’attività di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli nel campo editoriale e delle esposizioni d’arte e il loro lavoro a stretto contatto con i più significativi esponenti dell’arte contemporanea internazionale, cooperazione che ha portato alla creazione di opere uniche. Il libro si conclude con un ambizioso progetto per il futuro: la creazione di un nuovo museo ideato da Rem Koolhaas e attualmente in fase di realizzazione nella periferia industriale di Milano.

fonte:Adnkronos

2 lug 2010

La lunga estate in musica tra piazze e festival italiani


Gli U2, Mark Knopfler, Dalla e De Gregori, Ligabue, Malika Ayane, Fiorella Mannoia, Litfiba e Mario Biondi. C'è musica per tutti i gusti quest'estate e in ogni angolo del Belpaese. Dalle piazze ai teatri ai festival, si balla e si canta seguendo i ritmi dei propri beniamini. E allora via a cercare le date nel ricco cartellone.
Il 2010 Work in Progress Tour aprirà la sua fase estiva nella splendida cornice di piazza Santa Croce a Firenze per poi proseguire in prestigiosi spazi all'aperto nelle più belle città italiane e nei più importanti festival europei (il 4 luglio Arena di Verona, il 5 Venaria, l'8 Parma, il 18 Cave del Sole di Matera).
Rimaniamo in Toscana ma spostiamoci a Lucca. Esattamente a Pietrasanta dove sul palco del Festival La Versiliana, giunto alla XXXI edizione, si esiberanno grandi artisti come Fiorella Mannoia. In anteprima assoluta, la cantante romana l'8 luglio presenterà il tour ''Acoustic tour estate 2010'' che prende ispirazione dal suo ultimo album ''Ho imparato a sognare''. Poi il 13 luglio sarà la volta di Francesco Renga che, accompagnato dall'Ensanble Simphony Orchestra (dirige il maestro Giacomo Loprieno), debutta con il tour ''Orchestraevoce''.
Il Festival La Versiliana farà da cornice anche per i concerti di Milva (14 agosto), Gino Paoli (10 agosto) che con altre due tappe (il 1° luglio a Roselle - GR e il 31 a Gardone Riviera - BS) torna ad emozionare dal vivo. E ancora: il fenomeno musicale dell'anno Malika Ayane (16 agosto) e Morgan (27 agosto).
A Roma i fan di Ligabue aspettano con ansia il 9 luglio (già sold out) e 10 luglio quando il rocker di Correggio si esibirà allo Stadio Olimpico, nell'ambito del suo tour ''Ligabue Stadi 2010'' che recentemente ha aggiunto due nuove date: il 7 settembre al Velodromo di Palermo e il 17 settembre la seconda data al Pala Olimpico di Torino. Intanto, dopo 'Un colpo all'anima', primo singolo estratto dal nuovo album di Ligabue ''Arrivederci, Mostro'', sarà disponibile per la programmazione radiofonica da domani il nuovo brano ''Quando canterai la tua canzone''.
In Sicilia con un unico live in calendario ci sarà il Litfiba Reunion Tour in versione estiva. Piero Pelù e Ghigo Renzulli, dopo il Tour primaverile, che ha toccato soltanto quattro città italiane (Milano, Firenze, Roma ed Acireale), torneranno nell'Isola il 13 agosto, a Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo.
Tornano anche gli Afterhours con un live elettrico ad alta intensità rock nei migliori festival italiani. Per l'occasione salirà con loro sul palco, come ospite fisso, Xabier Iriondo, storico chitarrista della band dal 1992 al 2001. Dopo l'anteprima con uno speciale Reading di Ennio Flaiano, il 2 luglio alla Notte Rosa di Rimini, Corte degli Agostiniani, si parte da Genova il 10 luglio.
E se c'è grandissima attesa per gli U2 (due i concerti in Italia, il 6 agosto allo Stadio Olimpico di Torino e l’8 ottobre allo stadio Olimpico di Roma), non scherza nemmeno Peter Gabriel che gira l'Europa con il suo 'New Blood Tour'. Ma bisognerà aspettare fino al 26 settembre per l'unica data italiana all'Arena di Verona. Sarà uno show suggestivo in cui Peter Gabriel presenterà il suo ultimo lavoro, ''Scratch My Back'', e i suoi più grandi successi accompagnato da un'intera orchestra, senza chitarra e senza batteria, per quasi tre ore di grande musica.
Mentre invece bisognerà aspettare fino ad aprile 2011 per vedere Roger Waters che celebrerà il 30° anniversario del mitico album 'The Wall' dei Pink Floyd con il tour europeo omonimo che toccherà trenta città del Vecchio Continente nel 2011. Le uniche date italiane previste al momento sono quelle del 1° e 2 aprile 2011 a Milano.
Dando un'occhiata agli altri festival italiani, accattivanti le proposte live del Milano Jazzin’ Festival. Dal 12 luglio al 2 agosto ci saranno Mario Biondi, Elisa, Dulce Pontes, Norah Jones, Paolo Nutini e Mark Knopfler.
Per gli amanti del jazz la cornice estiva ideale è l'Umbria che con il suo consueto Festival porterà sul palco dal 9 al 18 luglio Sonny Rollins, Herbie Hancock, Pat Metheny, Chick Corea, Roy Hargrove e i Manhattan Transfer.
Come farne a meno. Non c'è estate senza l'Heineken Jammin’ Festival che quest'anno si svolgerà al Parco San Giuliano di Venezia dal 3 al 6 luglio. In cartellone tra gli altri: Aerosmith, Cranberries, Stereophonics, Massive Attack, Pearl Jam e The Bastard Sons of Dioniso.
E se a 'Ferrara sotto le stelle' (fino al 24 luglio) chiuderanno i Kings of Convenience, sul palco di Asti Musica (dal 3 al 18 luglio) saliranno Simone Cristicchi, Baustelle, Malika Ayane, Nina Zilli. Il Summer Festival di Lucca (dal 4 al 27 luglio) ospiterà, oltre a Mark Knopfler, Eros Ramazzotti, i Placebo, Crosby, Stills & Nash e Seal.
Dal 5 al 30 luglio a Roma il rock la farà da padrone con i 99 Posse, Litfiba, Skunk Anansie, Cranberries e tanti altri. Mentre al Traffic Free Festival di Torino pochi intensissimi giorni (dal 14 al 17 luglio) con grandi artisti come Charlotte Gainsbourg, Statuto e Afrika Bambaataa. Altro palco con grandi nomi quello di Play Arezzo Art Festival (dal 21 al 25 luglio) che, tra i 99 Posse e Litfiba, ospiterà il 23 luglio anche i Deep Purple.
Nelle piazze italiane quest'estate ci saranno anche loro: i talentuosi ragazzi di Maria De Filippi con 'Amici in Tour 2010'. Sul palco tutti i partecipanti dell'ultima edizione del talent show: Matteo, Pierdavide, Loredana, Emma, Stefano, Elena, Rodrigo, Enrico, Grazia, Borana, Michele, Stefanino, Angelo, Anna, i professionisti Martina, Eleonora, Josè e Amilcar e alcuni degli insegnanti della scuola.
Via anche alle tournée personali. A partire dalla vincitrice della nona edizione di 'Amici', Emma Marrone il cui album 'Oltre' è già doppio disco di platino. Già partito il suo 'tour intitolato "Ahi ce sta passu'' (la sua tipica espressione che l'ha caratterizzata in tv), prosegue fino a settembre in tutta Italia.
Pierdavide Carone gira invece la Penisola con il 'Tour Pop'. I concerti in chiave totalmente acustica sono già partiti: il 30 giugno sarà a Piacenza. Ma la novità è che dal 27 luglio il cantautore sarà accompagnato sul palco da una vera e propria band, formata da Domenico Antonacci alle percussioni, Giuseppe Sblendorio alla chitarra, Cosimo De Bartolomeo alle tastiere, Pietro Notarnicola alla batteria, Vito Astone al basso, Annarita Di Leo e Tanya Franco ai cori.
Prima tappa domani al Teatro San Domenico di Crema per il tour di Loredana Errore che presenta il suo primo ep ''Ragazza occhi cielo''. Insieme a lei, Michele Quaini alle chitarre, Stefano Schembari al basso, Davide Rossi alle tastiere e Corrado Bertonazzi alla batteria.
Altra conoscenza di 'Amici' è Alessandra Amoroso che il prossimo 4 luglio dal palco di Noci, in provincia di Bari (al Foro Boario) darà via alla sua tournée "Un'estate senza nuvole".

fonte: Adnkronos

RILEVAZIONE AUDIENCE BY