24 set 2010

Giornate Europee del Patrimonio


Tornano anche quest’anno le ‘Giornate Europee del Patrimonio’. Il 25 ed il 26 settembre si entrerà gratuitamente in tutti i siti statali della cultura italiani e di 49 paesi europei. Ben 49 paesi apriranno le porte delle loro bellezze artistiche architettoniche e paesaggistiche del continente. “Apriremo i siti della cultura a tutti gli italiani, alle famiglie a chi lavora, a chi non ha avuto l’opportunità di conoscere e apprezzare questo enorme patrimonio di cui l’Italia è ricchissima – spiega all'ADNKRONOS il direttore generale per la Valorizzazione del ministero dei Beni culturali, Mario Resca - Sarà un modo per avvicinare la cultura in modo divertente con tantissimi eventi previsti nei nostri siti della cultura che sono i musei, i siti archeologici, le biblioteche di Stato, gli archivi di Stato. L’idea di gustare eventi che vanno da concerti, enogastronomici, visite guidate, tour ambientalistici. Una cosa molto bella dove la cultura è portata vicino al fruitore, alle persone normali, a quelli che tutti i giorni non si interessano di cultura ma che hanno la possibilità in questo week end che viene celebrato in tutta Europa di conoscere le meraviglie della nostra Italia”. Le Giornate offrono una serie di appuntamenti programmati in ogni regione, con aperture straordinarie, presentazioni di restauri e opere di valorizzazione, itinerari naturalistici, storici ed eno-gastronomici, convegni di approfondimento, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche e visite guidate. ‘Spegni la Tv per due giorni, entra gratis nei musei’ è il messaggio di comunicazione con il quale il ministero per i Beni culturali ha voluto promuovere l’evento. “Sarà un weekend di divertimento culturale posto in modo divertente, amichevole e gratuito – aggiunge Resca – Quindi l’invito sarà lasciate le vostre case, la televisione, i vostri giochi rituali, venite ad avere una esperienza nuova, bellissima, che è quella di visitare i nostri siti della cultura che sono invidiati da tutto il mondo”.
Per l’edizione 2010, il ministero dei Beni culturali sceglie come slogan “Italia tesoro d’Europa” con l’evidente intento di enfatizzare l’importanza della cultura italiana nel contesto continentale, e l’imprescindibile influenza che l’arte del nostro Paese ha avuto su quella europea. “Uno slogan che riflette il ruolo dell’Italia nel mondo – sottolinea il direttore generale del Mibac - L’Italia è ricchissima di cultura I tesori italiani sono invidiati da tutto il mondo, da noi esiste il maggior numero per qualità e quantità di opere d’arte e di monumenti di storia. L’Italia è al centro dell’attenzione del mondo”.
Alla manifestazione partecipano, in uno spirito di sinergica collaborazione, il ministero dei Beni culturali con il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’Upi (Unione Province Italiane), l’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani, Regioni e Province Autonome, Enti Locali, Associazioni, Fondazioni e molte altre istituzioni culturali a carattere pubblico e privato e gli Istituti Italiani di Cultura all’estero: “Los Angeles, Lubiana e Vienna sono tra gli Istituti Italiani di Cultura che sono lì per attrarre e dimostrare la cultura italiana e quindi incentivare anche il turismo culturale a vedere la bellissima Italia che non è solo stile, paesaggio ma è anche beni culturali, ma è anche un modo di vivere. E’ la fortuna che abbiamo”.
Le Giornate Europee del Patrimonio, spiega Resca, “fanno parte di una strategia complessiva. Oggi possiamo dire, per la prima volta negli ultimi anni, che il numero dei visitatori nei siti della cultura italiani sono in forte aumento, siamo a oltre il 15% nel solo mese di agosto. Questo vuol dire che c’è una forte aspettativa e domanda di cultura, l’obiettivo è promuoverla. Vogliamo, con strumenti semplici, comunicare e dire a tutti i cittadini italiani ed esteri vi aspettiamo, venite a trovarci. E la maggiore soddisfazione che abbiamo è capire che una volta che vengono a trovarci poi tornano”.

fonte: Adnkronos

17 set 2010

Alle spalle della luna


Sabato 18 settembre Morena Funari Zapparoli modererà la serata di presentazione del libro di Maria Rita Parsi "Alle spalle della luna" presso la libreria Mondadori di Lovere (BG) in piazza XIII Martiri, 3 alle ore 21.00.
Saranno presenti Maria Rita Parsi e lo scienziato e giornalista Sergio Angeletti.
Maria Rita Parsi, scrittrice e psicoterapeuta mette in campo tutta la sensibilità, il brio e la profondità che derivano dalla sua esperienza e dà vita ad un grande romanzo di formazione: la storia commovente ed emozionante di come sia sempre possibile trovare dentro di sè le risorse per amare ed essere amati.

Redazione

14 set 2010

La più bella è Francesca, Miss Italia 2010


Francesca Testasecca è Miss Italia 2010. La 19enne di Foligno è stata incoronata ieri sera da Sofia Loren dopo una 'finalissima' a tre in cui è stata scelta tra Giulia Nicole Magro, Miss Veneto, e Giulia Di Quinzio, la giovane abruzzese eletta Miss Eleganza. Francesca Testasecca riporta la corona in Umbria dopo 48 anni.
Nata il 1° aprile 1991, la più bella d'Italia è alta 1,74, ha capelli neri e occhi azzurri. Diplomata all'istituto tecnico turistico, ha le idee piuttosto chiare: vorrebbe fare l'assistente di volo oppure iscriversi a un corso di recitazione per diventare attrice.
fonte: Adnkronos

9 set 2010

Miss Italia, le reginette degli ultimi anni


Da Sophia Loren a Cristina Chiabotto, tanto per fare due nomi celebri passati per Miss Italia in 71 anni di sfilate, per tante ragazze il concorso é stato un vero e proprio trampolino di lancio. Prima ancora della Loren, che non vinse ma per lei nel 1950 venne creato il titolo di Miss Eleganza, si ricorda Lucia Bosé, Miss Italia nel 1947, quando giunse terza Gina Lollobrigida.
Tra cinema e fiction, moda, Tv e pubblicità, molte stelle e stelline devono qualcosa a Miss Italia. Poi, non le dovranno nulla, ma sono passati di lì anche due ministri in carica, Michela Vittoria Brambilla nel 1986 e Mara Carfagna, Miss Cinema 1997. Il 'patrimonio' del concorso conta anche Stefania Sandrelli, che vi partecipò nel 1960, Ilary Blasi nel 1998 e, prima, Mirca Viola: eletta nel 1987 e squalificata perché sposata, fece di fatto cambiare le regole e oggi sono ammesse le mamme. Simona Ventura vi partecipò nel 1986 quando vinse Miss Muretto, Anna Falchi è stata Miss Cinema 1989, Martina Colombari venne eletta Miss Italia 1991 e Anna Valle nel 1995; Elisabetta Gregoraci si aggiudicò il nuovo Miss Sorriso nel 1997 e Cristina Chiabotto è stata Miss Italia 2004.
Dopo si è affermata tra l'altro Miriam Leone (Miss Italia 2008) ed è in carica Maria Perrusi, la reginetta che dovrà cedere scettro e corona il 13 settembre, nella finalissima 2010 su Raiuno condotta da Milly Carlucci, affiancata da Emanuele Filiberto.
fonte:ansa

4 set 2010

MOSTRA CINEMA DI VENEZIA


Applausi per le due anteprime stampa del film di Carlo Mazzacurati 'La passione', la seconda pellicola italiana a sfilare nel concorso principale della Mostra del Cinema di Venezia.
Il film, interpretato da Silvio Orlando, Giuseppe Battiston, Corrado Guzzanti, Cristiana Capotondi, Kasia Smutniak e Stefania Sandrelli racconta la storia di un regista cinematografico in crisi che si ritrova a dover dirigere la processione del Venerdì Santo in un paesino toscano per riparare ad un danno fatto alla chiesa del paese, con una perdita d'acqua dalla sua abitazione di campagna. Il film, che ha momenti comici, ha strappato diverse risate e applausi a scena aperta.
fonte: Adnkronos

1 set 2010

Expo 2010: musica da Oscar per la festa di Bologna a Shanghai


Il prossimo 12 settembre l'Expo di Shaghai festeggia Bologna con uno special day interamente dedicato alle eccellenze della capitale. A dare lustro a questo appuntamento internazionale, presentato oggi sotto le Due Torri dal presidente della Camera di Commercio di Bologna Bruno Filetti e dal presidente di PromoBologna Roberto Grandi, ci saranno nomi del calibro del premio Oscar Luis Bacalov e il flautista Massimo Mercelli, che saliranno sul palco per un concerto dedicato alla citta' italiana. Per l'occasione i due musicisti eseguiranno anche alcuni brani inediti composti per l'occasione, tra cui un opera per flauto e pianoforte scritta dal premio Oscar Ennio Morricone.
L'iniziativa, promossa per rendere omaggio alla citta' riconosciuta dall'Unesco Citta' creativa della Musica, vedra' coinvolto anche il Rossella Graziani Jazz Quartet. All'iniziativa partecipano anche Confcooperative e l'Emilia Romagna Festival.

fonte: Adnkronos

RILEVAZIONE AUDIENCE BY