25 nov 2010

Università, blitz degli studenti al Colosseo


Anche oggi prosegue l'occupazione degli atenei con nuove proteste da Nord a Sud. E non mancano le tensioni e gli scontri con le forze dell'ordine.
A Pisa in piazza dei Miracoli, gli studenti universitari sono saliti sulla torre pendente. Nella piazza centinaia di turisti, di cui molti stranieri, bloccati da un cordone dei manifestanti, stanno seguendo la protesta con macchine fotografiche e telefonini.
A Roma un gruppo di circa 150 manifestanti ha fatto irruzione nel Colosseo. 'E oggi i leoni siamo noi', hanno cantato gli studenti. Dopo aver acceso fumogeni e intonato cori all'indirizzo del governo contro la riforma, i manifestanti hanno mostrato i loro striscioni nell'Anfiteatro Flavio, prima di lasciare gli anelli e defluire verso l'esterno. Nessun incidente si è registrato nel corso della protesta.
Gli studenti delle scuole secondarie e dell'università della Capitale si sono raccolti in piazza Montecitorio. Il presidio con un centinaio di manifestanti, ha raggiunto l'area del Parlamento blindata con transenne. "Se ci bloccano il futuro, noi blocchiamo la citta'", lo slogan piu' cantato dagli studenti. Esposte anche bandiere dell'Unione sindacale di base (Usb) e dei Cobas, mentre un altoparlante ha diffuso musica ad alto volume. In piazza anche il Popolo Viola a sostenere la protesta degli studenti. ''Fa parte della nostra mobilitazione permanente -spiega all'Adnkronos Gianfranco Mascia, animatore del Popolo viola e fra gli organizzatori del NoBDay- è la prima volta che giovani e studenti scendono in piazza per chiedere di studiare di più. Questa -rimarca- è la differenza di questa protesta rispetto alle mobilitazioni del '68''. Nel pomeriggio il presidio si è sciolto, per proseguire in direzione del Pantheon. Intanto la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2010-2011 dell'Università La Sapienza, prevista per domani, è intanto rinviata a data da destinarsi per disposizione del Rettore Luigi Frati.
A Firenze circa 500 studenti dei collettivi si sono scontrati con la polizia nel tentativo di impedire lo svolgimento di un convegno sull'immigrazione a cui ha partecipato il sottosegretario Daniela Santanché. Gli studenti hanno cercato di sfondare per due volte il cordone di polizia: gli agenti in tenuta antisommossa con caschi e scudi hanno respinto gli assalti, con delle cariche di alleggerimento. Ne sono nati dei tafferugli e degli scontri fisici tra studenti e forze dell'ordine, a terra è rimasto uno studente ferito alla testa con perdita di sangue. Il giovane si è poi fatto medicare al pronto soccorso. Lievemente feriti altrei cinque studenti e un agente.
A Torino dopo Palazzo Nuovo, dove l'occupazione con blocco della didattica è cominciata martedì, e l'occupazione del Politecnico, avvenuta ieri sera al termine di una assemblea, oggi è la volta delle sedi di Fisica e Chimica che da questa mattina sono 'bloccate' da picchetti degli studenti. Sfidando il freddo i ricercatori torinesi hanno trascorso la seconda notte sul tetto di Palazzo Nuovo, sede delle facoltà umanistiche. Momenti di tensione davanti al palazzo della Giunta regionale. Un gruppo di manifestanti, dopo aver tentato di entrare nel palazzo che è presidiato dalle forze dell'ordine, ed essere stato respinto, ha cominciato a tirare uova e qualche fumogeno contro il palazzo. Tra i lanci è volata anche qualche bottiglietta d'acqua.
Incidenti si registrano anche a Milano, dove la protesta degli studenti non si ferma: dopo l'assalto in via Manin, la carica di alleggerimento davanti alla sede del Politecnico, dopo aver rivolto cori contro la sede di Forza Nuova di piazza Aspromonte, lo scontro si e' poi spostato in piazzale Loreto, all'angolo con via Gran Sasso, dove manifestanti e forze dell'ordine sono arrivati due volte al contatto. Nel primo caso si e' trattata di una carica di alleggerimento, nel secondo caso i tafferugli sono esplosi con maggiore violenza. Le cariche, a colpi di manganello, sono scattate sulla scala della stazione e lungo i binari del tram.: sono almeno un paio i manifestanti che sono rimasti contusi. Gli altri manifestanti, circa 200, hanno occupato l'incrocio causando disagi al traffico.
La protesta si allarga a macchia d'olio e arriva al Sud. Cortei, blocchi stradali e nuove scuole occupate. Non accenna a rientrare neanche a Palermo la protesta. Oggi altri cortei hanno invaso le strade paralizzando il traffico. Gli studenti hanno raggiunto le sedi dell'Ufficio scolastico provinciale in via Praga e della Provincia a Palazzo Jung in via Lincoln.
Anche in Sardegna dilaga la protesta nelle università di Cagliari e Sassari . A Sassari da ieri sera studenti e ricercatori si sono barricati sul tetto del Rettorato e hanno occupato anche un'aula della sede centrale, all'ingresso del quale hanno appeso cartelli in dieci lingue diverse, dall'italiano all'arabo, con la scritta: ''Io sono contrario''.
fonte: Adnkronos

23 nov 2010

RomaFashion White


Mercoledì 24 novembre, alle ore 20,00 nella splendida Chiesa Episcopale della Comunione Anglicana di San Paolo Entro le Mura, prenderà il via la nuova Edizione “RomaFashion White”, uno degli appuntamenti più importanti dedicati al mondo dell’Alta Moda Sposa/o patrocinato dal Comune di Roma, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma e da Altaroma.
La Società Together Eventi e il Fashion Producer Antonio Falanga, organizzatrice ed ideatore dell’evento, anche per l’Edizione 2010 proporranno l’esclusiva formula ideata quattro anni fa, che esalta la felice intuizione di presentare le creazioni delle più qualificate griffe e sartorie italiane del settore, nella navata centrale di una delle chiese più prestigiose della capitale, dichiarato monumento nazionale dal governo italiano. A coadiuvare l’organizazione e la pianificazione della serata, l’Associazione Nova Urs Romana e il Magazine Sposa Moderna.
In un contesto scenografico unico e suggestivo, si potranno ammirare le preziose collezioni sartoriali per le spose 2011 di: Alessandra Ferrari per Brutta Spose, di Antonella Rossi, di Annarita Mattei e Franco Francesca, di Gian Paolo Zuccarello, di Sonia Lupo, delle Gemelle Donato e per la Moda Sposo le proposte di Gianni Avino by Fefì.
All’interno del format dell’evento, anche quest’anno verrà proposto il momento dedicato al “Premio RomaFashion” - Premio alla Carriera e alle Professioni Moda. Ideato nel 2002 da Antonio Falanga, intende rendere omaggio all’impegno dei principali protagonisti del fashion system: stilisti, giornalisti, uffici stampa, fotografi, istituti e accademie di moda, fashion testimonial, ecc., che nei diversi ambiti professionali promuovono con capacità e passione il nostro Made in Italy.
Nell’Edizione 2010, il prestigioso riconoscimento sarà conferito per la “Sezione Comunicazione - Ufficio Stampa” a Emanuela Cordero di Montezemolo fondatrice dello Studio Urrà di Milano e Presidente di Accademia del Lusso; per la “Sezione Italian Style” a Sergio Valente hair stylist delle star e consulente di immagine per le più importanti griffe italiane; per la “Sezione Marketing” a Vincenzo Merli amministratore e brand-management della Maison Furstenberg; per la “Sezione Moda in TV” alla Redazione del programma M.o.d.a. La 7; per la “Sezione Fashion Testimonial” a Brando Giorgi e a Giorgia Wurth oggi affermati professionisti del cinema e della televisione italiana, ma che proprio dal mondo della moda hanno iniziato la loro carriera ed infine per la “Sezione Istituzione” ad Adriano Franchi, Direttore Generale e motore portante della macchina organizzativa della Società Altaroma, delegata a promuovere la couture italiana a livello internazionale.
A presiedere la consegna dei Premi “RomaFashion 2010” il Presidente della Commissione Turismo e Moda del Comune di Roma l’On. Alessandro Vannini, che durante la serata conferirà una Targa Istituzionale alla stilista Antonella Rossi. Un riconoscimento alla sua carriera d’imprenditrice ma anche alla sua storia personale, raccontata in un libro dal titolo: “C’era una volta un Cancro” nel quale la creatrice insieme ad altre quattordici donne ha in comune una particolarità: si sono ammalate di cancro e ne sono guarite. Dal libro che è anche un’opera fotografica, realizzata da Claudio Porcarelli è nata una Mostra Fotografica dal titolo “Eroine di tutti i Giorni” in programmazione al Chiostro del Bramante fino all’otto dicembre p.v. Le due iniziative sono state ideate e organizzate dall’Associazione Libreria dell'Anima di Maria Rosaria De Luca.
A condurre l’Edizione di “RomaFashion White 2010” una delle principali professioniste ed esperte del fashion system, la giornalista Cinzia Malvini nota al pubblico televisivo per essere la conduttrice del programma “M.o.d.a.” su La7.
All’evento, hanno aderito con il loro apporto professionale, varie e affermate realtà che operano nel mondo del Wedding, fra le quali: Daniela Mariotti che con il suo gruppo di “Non Solo Capelli” curerà l’immagine delle modelle; la Flower Designer Barbara Verchiani che curerà gli allestimenti sia nella Chiesa di San Paolo che all’Hotel Quirinale, dove si svolgerà il Gran Galà di chiusura evento.
I momenti di spettacolo saranno proposti dal violinista Mikele Moi e da Valeria Rinaldi Karri Luhtala duo.
Partners dell’evento: Alfex Swiss made – Hotel Quirinale - Eventi Confetti – Accademia del Lusso - Johari Gioielli – Non Solo Capelli - Italia Eventi
Media Partners: Sposa Moderna (il nuovo Magazine sul mondo della Sposa) – Fashiontimes Milano (la più giovane e dinamica rivista di moda online) – Madeinitaly.tv ( una web tv nata per dare spazio al genio italiano) – Zankyou.com (il servizio di lista nozze e di wed site più usato in Europa – Gossip.it (il primo quotidiano di cronaca rosa, costume e società d'Italia).

fonte: romafashion.it

21 nov 2010

Alimenti: dieta mediterranea e' patrimonio umanita' Unesco


L'apposito Comitato di valutazione riunito a Nairobi in Kenia ha adottato definitivamente come previsto la decisione a favore dell'iscrizione della dieta mediterranea nella lista del patrimonio culturale immateriale dell'umanità dell'Unesco. Lo ha annunciato il presidente della Coldiretti Sergio Marini, nel sottolineare che "i meriti della dieta mediterranea e degli stili di vita ad essa associati sono soprattutto dei nostri agricoltori, che pertanto hanno il diritto di festeggiare il loro buon operato e nessuno può permettersi di negarglielo. Tantomeno chi istituzionalmente dovrebbe solo ringraziare per il lustro che la nostra gente dei campi dà al Paese".
Per quanto riguarda il malaugurio o la superstizione, aggiunge, "siamo certi che il ministro delle Politiche agricole Giancarlo Galan saprà affidare le sorti della nostra agricoltura a qualcosa di più concreto ed intelligente. Il fatto che tutti i 47 prodotti dei diversi continenti (dalla cucina francese a quella messicana fino ai tappeti dell'Azerbaijan) oggetto di valutazione a Nairobi da parte del comitato dell'Unesco siano stati inseriti in lista dimostra peraltro quanto le preoccupazioni del ministro Galan fossero strumentali".
Gli agricoltori della Coldiretti, in onore della dieta mediterranea nel giorno della sua storica iscrizione nella lista del patrimonio culturale immateriale dell'umanità da parte dell'Unesco, hanno organizzato la prima maxispaghettata 'doc' al Campidoglio a Roma, il Comune dove si trova l'area urbana più estesa al mondo sotto tutela dell'importante organismo internazionale.

fonte: Adnkronos

19 nov 2010

Facebook invaso dai manga. In migliaia per l'infanzia con le icone dei cartoon


L''invasione' fa parte di un'iniziativa che, dal 15 al 20 novembre, vuole sostenere la settimana dei diritti dell'infanzia: ''Cambia la foto del tuo profilo con quella di un eroe dei cartoni animati'', è l'invito. E, visto il risultato, è stato un successo.
Pollon, l'Ape Maya, Daitarn 3 e Ransie la strega. E ancora Lady Oscar, Lamù, Clara, il Mago pancione e tanti ma tanti altri. L'invasione colorata e pacifica dei manga - da qualche giorno - ha cambiato completamente la fisionomia degli utenti e (magicamente) anche quella del popolare social network.
Un post spiega il mistero: ''Dal15 al 20 novembre - si legge - cambia la foto del tuo profilo di Facebook con quella di un eroe dei cartoni animati della tua infanzia e invita i tuoi amicia fare lo stesso. Lo scopo? In questi giorni si terrà la settimana dei diritti dell'infanzia!''. Così, ''per una settimana, non vedremo una sola faccia 'vera' su Facebook ma un'invasione di ricordi''. E l'operazione, senza dubbio, è riuscita.
fonte: Adnkronos

14 nov 2010

Il fitness protegge dall'influenza


Fare sport giova alla salute nel vero senso del termine. Non solo muscoli più tonici e sistema cardiocircolatorio più attivo: per chi fa sport i benefici si vedono anche nel fatto che raffreddore e influenza arrivano meno frequentemente e in forme più blande. A sostenerlo una ricerca pubblicata sul British Journal of Sports Medicine da un gruppo di ricercatori statunitensi i ricercatori dell'Università del North Carolina.
Lo studio, condotto su 1.002 adulti del Wisconsin tra i 18 e gli 85 anni tra l'autunno e l'inverno del 2008, ha messo in evidenza che tra coloro che hanno dichiarato di essere fisicamente attivi almeno cinque giorni alla settimana i sintomi del raffreddore si fanno sentire dal 43% al 46% in meno rispetto a chi fa movimento fisico solo una volta ogni sette giorni. Dai risultati è emerso, inoltre, che una buona forma fisica riduce tra il 31 e il 41% anche le probabilità di accusare sintomi peggiori rispetto ai sedentari. Tra gli altri fattori scaccia-raffreddore emersi dalla ricerca, l'essere anziani, di sesso maschile e sposati.

fonte: Virgilio

8 nov 2010

Alimentazione sostenibile


Seimila cittadini romani, di cui quasi mille studenti delle scuole elementari e medie, hanno fatto la spesa 'sostenibile' all'interno del villaggio 'Buono per te, sostenibile per l'ambiente' in Piazza San Giovanni, seguendo le indicazioni della Doppia Piramide Alimentare e Ambientale, un modello che aiuta a compiere scelte consapevoli e sia per la salute della persona sia per la salvaguardia dell'ambiente. L'impronta ecologica media dei visitatori e' stata di circa 33 metri quadrati, un valore in linea con la Dieta Mediterranea, che rappresenta uno stile alimentare eccellente in grado di unire benefici nutrizionali e basso impatto ambientale senza rinunciare al piacere della tavola.

L'impronta ecologica totale, prodotta dai seimila romani che hanno fatto la spesa ''virtuosa'' e' stata di 32.000 metri quadrati globali di territorio, necessario per produrre gli alimenti scelti, pari ai due terzi della Piazza San Giovanni che ha ospitato l'evento 'Buono per te, sostenibile per l'ambiente'. Questa la rilevazione fatta sulla base degli eco-scontrini ricevuti alla fine del percorso di spesa che spiegano l'impatto ambientale e l'apporto nutrizionale degli alimenti scelti.
Un risultato virtuoso raggiunto dalla popolazione romana, soprattutto se confrontato con il modello alimentare nord americano, che ha un'impronta ecologica superiore del 60% rispetto a quella mediterranea. Ne conseguirebbe che l'impatto ambientale medio della stessa spesa in una citta' americana equivalente, sarebbe stato di circa 52 metri quadrati.
La Doppia Piramide mostra il valore della Dieta Mediterranea, sia dal punto di vista della salute dell'uomo che della salvaguardia dell'ambiente. In questo modello, infatti, tutti gli alimenti sono compresi, non ci sono alimenti buoni o cattivi. Varieta', equilibrio dei nutrienti e gusto sono i pilastri di questo stile alimentare che raccomanda di mangiare in maniera piu' abbondante e frequente gli alimenti alla base della Piramide Alimentare e in maniera piu' moderata quelli posti via via verso il vertice, sostenendo inoltre un modello alimentare che riduce l'impatto ambientale e migliora la gestione delle risorse naturali.
Infatti, alla base della Piramide Alimentare ci sono gli alimenti che si suggerisce di consumare con piu' abbondanza e frequenza. Man mano che si sale verso il vertice, quelli che andrebbero consumati con frequenza e quantita' minori.
Al contrario, nella Piramide Ambientale, in alto ci sono gli alimenti che hanno un'Impronta Ecologica maggiore, cioe' hanno un maggior impatto sull'ambiente e in basso quelli il cui ciclo di vita ha un'impronta ecologica piu' leggera. Confrontando le due piramidi si vede come la natura fa le cose per bene: gli alimenti che, secondo la scienza andrebbero consumati in piu' abbondanza e frequenza sono anche quelli che hanno un impatto ambientale piu' basso e viceversa.

fonte: Adnkronos

2 nov 2010

Festival Internazionale del film di Roma


Fino al 5 novembre la quinta edizione della kermesse. In concorso le pellicole di Cupellini, Chiesa, Jalongo e Spinelli. Tra i film americani in gara: 'Last Night' con Keira Knightley , che aprirà il Festival, e 'Rabbit Hole con Nicole Kidman. Attesa per l'esordio del figlio di Ken Loach, Jim, e per 'In a Better World' di Susanne Bier. Omaggio a Ugo Tognazzi a 20 anni dalla scomparsa. Mostra-evento per i 50 anni de 'La dolce vita' di Federico Fellini.

Fonte: Adnkronos

RILEVAZIONE AUDIENCE BY