27 dic 2010

CINEMA: IL CINEPANETTONE DI NERI PARENTI GUIDA LA CLASSIFICA DI NATALE

''Natale in Sud Africa'', uscito in piu' di 600 sale, e' ancora il film piu' visto nel week end di Natale con 10,9 milioni di euro seguito da ''La Banda dei Babbi Natale'' a 8,8. Terza la coppia Depp-Jolie che con ''The Tourist'', uscito in 400 copie, incassa 5,3 milioni di euro. Non sono decollati invece i film di Castellitto ''La bellezza del somaro'' 1,3 e di Silvio Muccino ''Un altro mondo'' a 754mila euro.

fonte: ASCA

23 dic 2010

Mostre, a Roma 30 opere d'arte contemporanea per l'Unità d'Italia


'(+150) Visione: Origine e Potere. Energia attraverso le Generazioni'. Questo il leit-motiv cui si sono ispirati gli artisti che hanno partecipato alla terza edizione del Premio Terna 03 per L'Arte Contemporanea, in mostra da oggi fino al 14 gennaio al Tempio di Adriano a Roma. Opere che saluteranno il 2011 come prime metafore contemporanee di una visione energetica sui 150 anni di storia d'Italia.
La mostra sara' aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 20, con ingresso gratuito: un percorso attraverso le opere degli artisti emergenti e big che hanno celebrato la forza della visione, dell'intuizione, la capacita' di proiettare se stessi e gli altri nel futuro, prendendo spunto al contempo dall'esempio storico di visione, quella dei nostri padri che nel 1861 hanno intuito, originato e dato vita all'Unita' d'Italia. In particolare, le tre opere di Liliana Moro, Riccardo Previdi, "Ciriaca+Erre" saranno esposte quali riflessione intuitiva e non didascalica sulla bandiera. "alTERNAtiva" e' il nome della menzione speciale loro assegnata, nome che riassume l'idea che la bandiera, a volte scontata, possa invece essere riletta e possa ritrasmettere la sua energia originaria.
Le opere dei vincitori della Terza edizione del Premio Terna per l'arte contemporanea sono: per la categoria Terawatt, Ettore Spalletti con l'opera "Torso". Per la categoria Gigawatt, Andrea Nacciarriti con l'opera "Boundaries", Francesca Grilli con "Effluvia", Marco Fedele di Catrano con "Senza Titolo". Per la categoria Megawatt, Giancarlo Norese, con l'opera "Precarious Home", Davide Tranchina "Big Bang #1", Paolo Meoni con "Unita' residenziale d'osservazione". Per il premio Musei, Marinella Senatore, categoria Gigawatt, con l'opera "Generation" e ZimmerFrei, categoria Megawatt, con "Tomorrow is the question". Per il premio on line, Yiquian Zhao con l'opera "C'e', non c'e', il tempo" Per la menzione speciale "alTERNAtiva" Liliana Moro con l'opera "E lucevan le stelle", a Riccardo Previdi con l'opera "Test (Parrot), 2010" e Ciriaca+Erre con l'opera "Changing is natural".
Dalla sua nascita, il Premio ha raccolto la partecipazione di oltre 9.000 creazioni d'autore da tutta Italia e dall'estero, confermandosi la principale piattaforma culturale sulla contemporaneita' italiana, alla scoperta dei nuovi talenti e dell'energia dei Big. I vincitori delle precedenti due edizioni hanno esposto e volato con Premio Terna a Roma, New York e Shanghai.
Le mostre hanno attratto oltre 70mila visitatori ed hanno accolto nelle serate di opening il gotha del mondo istituzionale e imprenditoriale italiano e internazionale. Con il Premio, tutti gli artisti vincitori hanno potenziato o iniziato il proprio percorso di emersione anche attraverso la partecipazione ad eventi istituzionali e artistici legati al mondo imprenditoriale.
fonte: Adnkronos

18 dic 2010

Inter campione del Mondiale per Club


L'Inter ha conquistato ad Abu Dhabi il Mondiale per club. Il Mondiale conquistato stasera, è il 38/o trofeo nella storia della squadra.
Inter campione del mondo per club e forte abbraccio, poco dopo il 3-0 al Mazembe, tra il presidente nerazzurro Massimo Moratti e il tecnico Rafa Benitez. E' stato un abbraccio sentito e di cuore quello tra Massimo Moratti e Rafa Benitez poco dopo la fine della partita contro il Mazembe che ha incoronato l'Inter campione del mondo. Un gesto significativo, se si pensa ai tanti dissapori e incomprensioni dell'ultimo periodo in casa nerazzurra. Dopo aver frantumato i congolesi del Mazembe, Benitez può sedersi più serenamente sulla panchina del club campione del mondo. Moratti ha voluto abbracciare uno per uno i suoi giocatori, che dopo il 'triplete' portano a casa, dopo quasi 50 anni, la Coppa del mondo per club. Impresa riuscita all'Inter del padre di Massimo Moratti, Angelo, e di Helenio Herrera nel 1964 e nel 1965.

fonte: Ansa

16 dic 2010

LIGABUE PRIMO IN CLASSIFICA, TENGONO BENE NEGRAMARO E ELISA


E' Ligabue con "Arrivederci, mostro!" (etichetta Warner Bros) in testa alla classifica Fimi dei dischi piu' venduti, classifica dove vi e' entrato da 30 settimane. Ma si difendono benissimo i Negramaro che con "Casa 69" (etichetta Sugar) sono al secondo posto dopo tre settimane, ed anzi per le prime due sono state anche davanti, mentre su iTunes sono in classifica da un mese e non sono mai scesi oltre la terza posizione. E altrettanto bene va Elisa con "Ivy" (etichetta Sugar), entrata direttamente al quarto posto e su iTunes e' sempre tra il primo e secondo posto da due settimane. Il terzo posto lo occupa Eros Ramazzotti, al suo ingresso in classifica con l'"Eros Live World Tour". Ancora un artista italiano nella top five: Zucchero con "Chocabeck" (etichetta Universal). Sesto posto per i Take That con "Progress), settimo per il duo Lucio dalla-Francesco De Gregori con "Work in progress"; ottava piazza per "Sale el sol" di Shakira; nono posto per "Segreto amore" di Renato Zero e decimo per "Il mondo in un secondo" di Alessandra Amoroso.

fonte: AGI

14 dic 2010

Aldo, Giovanni e Giacomo tornano al cinema a Natale: ''Siamo noi il triplete!''


''Un'opera collettiva scritta a 12 mani, in maniera assembleare, anche con il regista Paolo Genovese''. L'ultima fatica del trio Aldo, Giovanni e Giacomo - 'La banda dei Babbi Natale', dal 17 dicembre in sala distribuito da Medusa in 600-650 copie - è insomma opera 'plurale'.
Vigilia di Natale, esterno notte: che ci fanno Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti su un cornicione vestiti da Babbi? Chissa', ad ogni modo i tre finiscono in questura. Interrogati dall'ispettore Angela Finocchiaro, a verbale mettono le loro vite più o meno incasinate: Aldo scommette ''contro'' la disoccupazione; il veterinario di dubbie fortune Giovanni è formato famiglia; e il medico Giacomo (soprav)vive nel ricordo della moglie scomparsa. Scocca la mezzanotte: verranno rilasciati o finiranno dietro le sbarre?
Dopo il 'divorzio' da Luca Miniero, che in solitaria ha segnato il record di incassi con 'Benvenuti al Sud', Paolo Genovese si dice sorpreso: ''Mi aspettavo degli anarchici, invece cazzeggiavano solo a fine scena, per il resto erano diligenti. Per me è stato come allenare la squadra per cui tifi sin da piccolo''.
''Odio gli animali e cerco tutte le occasioni per torturarli'' dice Giovanni, certo che, di fronte alle scene di (finta) violenza contro gli animali, ''arriveranno le reazioni dei soliti sciocchi'', aggiungendo di ''essermi ispirato a 'Il grande Lebowski' per la slinguazzata sulla boccia, nonostante l'originale fosse una palla da bowling. E mi sarebbe piaciuta anche la tutina di John Turturro, ma si vedeva troppo''.
Special guest del film è Mina, con quattro brani inediti realizzati ad hoc ('Mele Kalimaka', 'Walking the town', 'Il sogno di Giacomo' e 'Silent night'): ''Leggenda vuole - spiega Giacomo - che straveda per noi e quando abbiamo chiesto al figlio Massimiliano Pani il permesso di usare un suo pezzo, si è offerta di farne altri solo per noi''. Altra ospite 'speciale' Mara Maionchi, nel ruolo della suocera di Giovanni, per cui ''stare seria si è rivelata la cosa più terrificante''.
Commedia delicata e sorridente, 'La banda dei Babbi Natale' segna un approccio radicalmente diverso alla comicità natalizia, spesso triviale: ''Non ci sono risate grasse, ma qualità'' sottolinea Aldo, mentre Giacomo aggiunge: ''Facciamo lo stesso lavoro, ma altri fanno scelte diverse: a noi piace così, qui non si spoglia nessuna, almeno non davanti a noi''. Il segreto? ''Non si preoccupano di piacere al pubblico, sono spontanei'', prosegue Genovese, mentre ''la fan preistorica'' Angela Finocchiaro evidenzia ''l'onestà di questi 'clown puri', dotati di un humour difficile da ritrovare altrove''.
''Avevo timore di affrontare questa squadra perché porta il gioco all'iperbole'' dice poi Giorgio Colangeli, che interpreta il 'futuro' suocero di Giovanni, ''la loro comicità non riferita al televisivo''. Alla fine è Sara D'Amario, la fiamma di Giacomo, a svelare l'arcano: ''Non ci spogliano perché ci fanno recitare''.
Ma Lucia Ocone, moglie di Giovanni, rivela l'unica pecca: ''Mi hanno fatto togliere i tacchi'' mentre Giovanni Esposito, nei panni del vice della Finocchiaro, scherza: ''Mi hanno usato solo per il mio corpo, ma va bene così. Non c'è solo Belen''. Il filo dell'ironia continua poi con la moglie nella vita e per fiction di Aldo, Silvana Fallisi: ''Vorrei spogliarmi, ma Aldo non vuole. Comunque, non recitavo, facevo me stessa''. Nel cast anche Antonia Liskova, Cochi Ponzoni, Massimo Popolizio, Remo Remotti e Claudio Morganti.
Aldo, Giovanni e Giacomo chiudono confessando il proprio credo nell'Inter, la squadra del cuore: ''I giocatori li abbiamo, torneremo - dice Giovanni - a essere grandi come eravamo solo 10 minuti fa. Benitez fa il giardiniere a casa mia, ma nel tempo libero continua ad allenare l'Inter. Ma - conclude - siamo noi il vero triplete!''.

fonte: Adnkronos

8 dic 2010

Musei: Maxxi e Palaexpo' nasce quadrilatero arte contemporanea


''L'apertura del Macro, unita al Macro future, al nuovo Maxxi e al rilancio del Palaexpo', fa nascere a Roma un quadrilatero dell'arte contemporanea di collezione e di esposizione fra i piu' forti del mondo''. Lo ha dichiarato il sottosegretario si Beni culturali, Francesco Giro, che ha agiunto: ''Il coinvolgimento dei privati nella gestione di queste strutture - che sono parte del Comune e parte dello Stato - e' essenziale e con il Sindaco (Gianni Alemanno, ndr) stiamo lavorando ad un progetto condiviso. Ai privati dovra' competere soprattutto la gestione e la sostenibilita' economica di queste strutture complesse''.
fonte:Adnkronos

6 dic 2010

Si vive meglio nei centri alpini: Bolzano e Trento al top


Si respira meglio e la qualità della vita è più alta per reddito, formazione e servizi: Bolzano, seguita a distanza impercettibile da Trento, è la città più virtuosa secondo l'annuale classifica de "Il Sole 24 Ore" sul benessere nelle province italiane. Il terzo gradino è occupato da Sondrio a conferma del primato dei centri alpini quanto a vivibilità. Mentre, per la prima volta, Napoli finisce all'ultimo posto della graduatoria. Le ultime posizioni tra le 107 città prese in considerazione spettano, comunque, ai centri del Meridione: prima del capoluogo campano ci sono Foggia e Caserta.
Se nella classifica 'Qualità della vita' 2010, la città vincente delle scorso anno, Trieste, mantiene una posizione alta (quarto gradino), perdono quota invece le grandi città come Milano che si attesta 21esima e Roma 35esima, penalizzate da reati e reddito non soddisfacente.
L'indagine, giunta alla 21esima edizione, si basa, infatti, su una serie di fattori suddivisi per settori: il tenore di vita, gli affari e lavoro, i serivizi ambiente e salute, la popolazione, l'ordine pubblico e il tempo libero. E appunto la coppia Bolzano/Trento sono risultate le province con più opportunità occupazionali (a Bolzano una donna su due è impiegata), reddito alto, imprenditoria diffusa e buona amministrazione: servizi efficienti e strade tranquille.
Al contrario Napoli scivola in fondo alla classifica poiché registra un'inflazione superiore al 2%, il livello occupazionale è preoccupante: solo il 41% dei giovani nella fascia tra i 25 e 34 anni ha un lavoro. Inoltre incidono i tanti fallimenti delle imprese, poca sicurezza e scarsi servizi dedicati al tempo libero.
Ma ecco la top ten con il punteggio ottenuto. Bolzano (637 punti); Trento (636); Sondrio (614); Trieste (599); Siena (579); Aosta (576); Gorizia (572); Bologna (571); Oristano (565); Belluno (564).

fonte: Adnkronos

2 dic 2010

Torneo del paesaggio


Il FAI e la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM lanciano per l’anno scolastico 2010/2011 un nuovo importante progetto nazionale dedicato alla scuola secondaria di II grado: la prima edizione del “Torneo del paesaggio”, un’iniziativa che gode del patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e del Comitato Italia 150 e che si propone di sensibilizzare i giovani allo straordinario patrimonio italiano. Il “Torneo del paesaggio”, nasce dalla forte convinzione di FAI e IULM che l’educazione alla conoscenza e alla tutela del paesaggio, la cui difesa è una priorità assoluta per entrambe le Istituzioni, sia di fondamentale importanza per i giovani. Per i vincitori sono in palio speciali premi: soggiorni culturali per le classi finaliste e inviti per prestigiosi concerti FAI per i docenti referenti. Per avere maggiori informazioni sul progetto http://www.faiscuola.it/ , sezione "Torneo del paesaggio".

fonte:FAI

RILEVAZIONE AUDIENCE BY