31 gen 2011

Box office, podio 'made in Italy'


'Qualunquemente' vada, sarà un successo. E così è andata: il film con Antonio Albanese si conferma primo al box office per il secondo weekend consecutivo, incassando 3.735.320 euro e raggiungendo un bottino complessivo di 11.356.272 euro. A riprova dell'ottimo momento della commedia italiana, sul podio dei primi tre incassi troviamo anche 'Immaturi' (secondo con 3.549.505 euro e la più alta media per copia: 6.839 euro) e l'inarrestabile Checco Zalone di 'Che bella giornata' (terzo) che, nonostante le quattro settimane di programmazione, incrementa di altri 1.988.081 euro il suo totale portandosi a 41.689.739 euro.
In quarta e quinta posizione due novità: il grottesco 'Parto col folle' di Todd Phillips (1.468.181 euro) e il pluricandidato agli Oscar 'Il discorso del re' (953.086 euro). Sesto posto per 'Vallanzasca - Gli angeli del male' (628.731 euro), seguito da 'Animals United' (settimo con 480.478 euro) e dalla new entry (in 3D) 'The Green Hornet' (ottavo, 409.293 euro). Chiudono la top ten 'Vi presento i nostri' (nono con 401.297 euro) e 'Hereafter' (decimo con 300.447 euro). Quattordicesima e quindicesima posizione infine per le altre due novità del weekend: l'italiano 'Febbre da fieno' (63.507 euro) e 'Vento di primavera' (52.864 euro).

fonte: Adnkronos

24 gen 2011

LIGABUE E SHAKIRA DOMINANO LE VENDITE 2010


Sono Ligabue, per gli album, e Shakira, per i singoli scaricati dal web, i dominatori delle classifiche di vendita del 2010, rispettivamente con "Arrivederci Mostro" e "Waka Waka". Negli album si impone la musica italiana con nove artisti su dieci, tra i quali quattro nuovi talenti emergenti. Dopo Ligabue, la classifica vede Emma, Antonacci, Carone, Amoroso, Zucchero, Negramaro. Dopo l'ottavo posto di Lady Gaga, unica artista internazionale nei primi dieci, chiudono al nono e al decimo posto Mengoni e Vasco Rossi, con 'Tracks 2' uscito nel 2009, confermando cosi' un'annata fortissima per la musica italiana, sia tra gli artisti consolidati, sia tra i nuovi talenti. Con quattro artisti apparsi sul mercato discografico per la prima volta in poco piu' di un anno ed entrati in top ten. Nei singoli, dopo Shakira sono Jovanotti e Kesha a conquistare il podio. Tra le compilation si piazza al vertice SuperSanremo 2010 mentre tra i DVD musicali 'That's it is' di Michael Jackson.

fonte: AGI

18 gen 2011

E' ZALONEMANIA, 'CHE BELLA GIORNATA' PRIMO AL BOX OFFICE


E' Zalonemania: Checco Zalone, dopo 12 giorni di programmazione e appena due weekend, con 31,4 milioni di euro supera il campione d'incassi ''Benvenuti al sud'' che scende al secondo posto con 29,8 milioni di euro. Il film di Gennaro Nunziante prodotto da Valsecchi per Taodue e distribuito da Medusa continua a guadagnare: nel week end ha incassato altri 8 milioni di euro contro i 2,2 di ''Vi presento i nostri''. Ottimo anche l'incasso di Paolo Genovese (che questa settimana torna al cinema con ''Immaturi''): la sua Banda dei Babbi Natale ha incassato 21,2 milioni di euro. Una quota di mercato quella conquistata dall'Italia al box office che si avvicina a 150 milioni di euro con 10 film nei primi 5 mesi di programmazione.
fonte: ASCA

16 gen 2011

'Picasso, Miro', Dali'.Giovani e arrabbiati'


Piu' di sessanta opere della produzione giovanile di Picasso, Miro' e Dali' e oltre cento schizzi picassiani saranno esposti dal 12 marzo al 17 luglio a Palazzo Strozzi. Una rassegna strutturata come un film composto da flashback che rinviano a una serie di incontri e incroci tematici e formali tra i tre grandi pittori spagnoli, ''ripresi'' all'inizio della loro avventura di artisti. Ideata da Christoph Vitali (gia' direttore della Schirn Kunsthalle di Francoforte, del Haus der Kunst di Monaco, della Fondation Beyeler di Basilea e della Kunst- und Ausstellungshalle der Bundesrepublik Deutschland di Bonn) e co-curata da Eugenio Carmona (professore di Storia dell'arte all'Universita' di Malaga, membro de los patronatos del Museos Patio Herreriano di Valladolid, del Museo Nacional de Arte Reina Sofi'a e della Comisio'n Andaluza de Museos), la rassegna esplora i percorsi dei tre grandi pittori alla ricerca della propria strada in un cammino a ritroso nel tempo. Promossa e organizzata da Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione Palazzo Strozzi, Soprintendenza PSAE e per il Polo Museale della citta' di Firenze, con il sostegno del Comune di Firenze, della Provincia di Firenze, della Camera di Commercio di Firenze e dell'Associazione Partners Palazzo Strozzi e con il contributo della Regione Toscana, la mostra e' concepita in modo assolutamente innovativo per far vivere al visitatore un'esperienza di completa immedesimazione nella straordinaria atmosfera artistica dei primi anni del Novecento.

fonte: Adnkronos

9 gen 2011

2 KG IN PIU' DA SMALTIRE DOPO LE FESTE


Un aumento di peso fino a due chili è l’effetto indesiderato delle feste a tavola per coloro che non sono riusciti a resistere ad un tour de force alimentare durante il quale sono state assunte in media 15mila-20mila chilocalorie in piu' per l'effetto combinato del maggior consumo di cibi calorici abbinato a bevande alcoliche e della rinuncia ad alimenti fondamentali come frutta e verdura. E’ quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che nel nuovo anno da smaltire per gli italiani ci sono i quasi cento milioni di chili tra pandori e panettoni, ottanta milioni di bottiglie di spumante, ventimila tonnellate di pasta, 5 milioni di chili tra cotechini e zamponi e frutta secca, pane, carne, salumi, formaggi e dolci per un valore complessivo attorno ai cinque miliardi di euro, solamente tra il pranzo di Natale e i cenoni della Vigilia e di Capodanno. Ad aggravare la situazione il fatto che - sottolinea la Coldiretti - l'abbuffata natalizia è stata anche accompagnata spesso dalla sospensione delle attività sportive e da una maggiore sedentarietà con le lunghe soste a tavola con parenti e amici che - sottolinea la Coldiretti - hanno ridotto il movimento fisico e favorito l'accumulo di peso.
Per non dovere correre il rischio di cambiare taglia e di rifare il guardaroba, con la fine dei cenoni e l’inizio del nuovo anno la dieta è diventata l'obiettivo dei molti italiani. Per rimettersi in forma si consiglia di adottare una dieta a base di cibi leggeri, ricca di frutta e verdura con il consumo di molta acqua che va accompagnata dalla ripresa dell'attività fisica.
fonte: Coldiretti

7 gen 2011

Napolitano: non giova a nessuno non celebrare 150esimo


Nella prima delle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha detto che "ritrarsi o trattenere le istituzioni dall'impegno per il 150enario non giova a nessuno".
Nel suo discorso a Reggio Emilia, città che diede i natali al Tricolore e dove oggi Napolitano ha consegnato una copia della prima bandiera ai sindaci di Torino, Firenze e Roma, il capo dello Stato - in un chiaro riferimento alla Lega Nord, partito al governo insieme al Pdl - ha sottolineato che evitare le celebrazioni "non giova a nessuno, non giova a rendere più persuasive, potendo invece solo indebolirle, le legittime istanze di riforma federalistica e di generale rinnovamento dello Stato democratico".
fonte: reuters.it

5 gen 2011

Wikipedia, raccolti 16 milioni dollari


Obiettivo raggiunto per Wikipedia, la piu' grande enciclopedia libera di Internet: a pochi giorni dal decimo anniversario della fondazione, la creatura di Jimmy Wales ha raggiunto e superato l'obiettivo della raccolta fondi di 16 milioni di dollari, che permettera' di non ricorrere alla pubblicita' almeno per un altro anno. In 50 giorni, sono state 500 mila le persone, di 140 paesi, che hanno contribuito alla raccolta di fondi.

fonte: ANSA

RILEVAZIONE AUDIENCE BY