26 feb 2011

La settimana della moda a Milano


A Milano Moda Donna sfilano le collezioni per il prossimo autunno-inverno. In calendario nella settimana che si è aperta lo scorso 25 febbraio con il defilé di Angelo Marani, tutti i più grandi nomi dello stile Made in Italy. Tra le maison già scese in passerella Gucci, Alberta Ferretti, Fendi, Prada, Blugirl, Blumarine, Gianfranco Ferré, Versace.
Oggi la giornata di Bottega Veneta, Emporio Armani, Sportmax, Jil Sander, Daniela Gregis, Frankie Morello, Ter et Bantine, Roberto Cavalli, Emilio Pucci, Moschino Cheap and Chic. La Fashion Week milanese si chiuderà il 1° marzo.
Colore, raffinatezza, stile british o ispirato all'Estremo Oriente, vintage, cappelli, maxi cappotti o a ruota, pellicce, paillettes e qua e là qualche eccesso. Così gli stilisti vestono le donne per la prossima stagione fredda.
Se il gioco della seduzione prende la mano di Miuccia Prada che porta in passerella abiti come opere d'arte tra contrasti di colore e divertissement, la seduzione per Angelo Marani sfuma nel romanticismo reinventando l'hippy chic: le sue donne adorano i cappelli maschili ed esibiscono borse fatte con vecchi tappeti Tabriz e Bukhara. Adorano l’atmosfera vintage di certi pezzi del guardaroba ma apprezzano il savoir faire contemporaneo e la ricerca tecnologica.
Brillante anche la collezione Krizia che guarda all'Estremo Oriente e porta in scena modelle dall'aria smaliziata. La sua collezione è all'insegna del futuro che scalza la volgarità dilagante. Mentre l'eleganza british la fa da padrona nella nuova linea invernale pensata da Anna Molinari per Blugirl. Il risultato, una femminilità decisa, in equilibrio tra fantasia e razionalità.
In nome della raffinatezza anche i tagli sartoriali che caratterizzano la collezione Blumarine. Linee essenziali, dinamiche e contemporanee si fondono nel colore. Protagonista la maglieria con total look in maglia unita e pull in spandex e cachemire come sofisticati complementi di giacche, caban e trench. E per la sera seducenti pizzi macramé nella palette di colori primari o nelle nuances del nero e del beige.
fonte: Adnkronos

24 feb 2011

È TEMPO DI SFILATE. È TEMPO DI “FOOD IS FASHION”!


Torna tra le passerelle della Milano più trendy FOOD IS FASHION, l’evento che “svela” l’elisir di lunga vita, promuovendo un’alimentazione sana ed equilibrata, attraverso la distribuzione di una selezione di alimenti italiani di alta qualità proprio in prossimità delle sfilate.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Milano Food Week, l’Assessorato al Commercio, Moda ed Eventi del Comune di Milano e Assem (Associazione Servizi Moda). Perché la moda è bellezza, e il cibo è il legame che li unisce.
Dal 21 febbraio al 1 marzo 2011, tutti gli operatori del settore tra cui modelle, giornalisti e buyer
riceveranno l’ormai celebre kit di FOOD IS FASHION, la pratica borsa pret-à-porter composta da alcuni prodotti chiave del Food&Beverage mediterraneo, selezionati per la loro qualità ed eccellenza nutrizionale.
I kit conterranno il cioccolato fondente Nero Perugina; Nuvelle, il nuovo prodotto senza grassi firmato Bauli, una bottiglia di acqua Lauretana, tre confezioni (nei gusti: deciso, classico, con cereali) di Grok, lo snack 100% Grana Padano croccante e cotto al forno, una confezione di mini crackers Panfibre Vitavigor e una confettura biologica Rigoni di Asiago.
Le borse saranno consegnate a mano in prossimità delle passerelle e dei casting, e non solo.
“Food is Fashion nasce nella città del fashion e dell'Expo dedicato all’alimentazione”, commenta Federico Gordini, Presidente di Milano Food Week, “E dopo il grande successo dell’iniziativa di Settembre, Food is Fashion continua nel percorso di unione di queste due eccellenze per diffondere la cultura del mangiare sano. I prodotti inseriti nella bag di Food is Fashion sono, infatti, tutti italiani e di altissima qualità. Si tratta di uno straordinario esempio di armonia e di equilibrio nutrizionale, che rende unico il cibo di casa nostra e che, come la moda, rappresenta il nostro Paese nel mondo. Proprio per questo la data milanese di Febbraio non sarà che l’inizio di un percorso che porterà il progetto a sbarcare a New York nel prossimo settembre, in occasione della New York Fashion Week Spring Summer 2012 e a raggiungere le principali capitali della moda nel corso del 2012, con l’obiettivo di divenire un contenuto costante delle più importanti Settimane della Moda”.


fonte: foodisfashion.it

20 feb 2011

Sanremo, Vecchioni vince il festival


Roberto Vecchioni con "Chiamami ancora amore" ha vinto il festival di Sanremo. ''Non me l'aspettavo'', ha detto emozionato il professore dopo l'annuncio della vittoria. Un successo ha il cantautore ha dedicato al popolo italiano, ''che amo da morire'' e in particolare ''alle donne, che sono importantissime e sono molto meglio degli uomini in tantissime cose''.

fonte: Ansa

17 feb 2011

Benigni entra a cavallo e sventola tricolore


Roberto Benigni ha spettacolarizzato da subito la sua performance al festival di Sanremo entrando a cavallo nel teatro Ariston diventando il primo artista del festival a entrare a cavallo.
Un ingresso trionfale dal fondo del teatro Ariston, a cavallo: così Roberto Benigni, attesissimo ospite della serata di Sanremo dedicata ai 150 anni dell'unità d'Italia, ha fatto irruzione nel festival, sventolando il tricolore. "Viva l'Italia!", ha esordito, fra gli applausi del pubblico. Poi la prima battuta. "Avevo un po' di dubbi ad entrare a cavallo perché di questi tempi ai cavalieri non va tanto bene".
"Il prossimo festival lo facciamo presentare a Bersani": è la proposta di Roberto Benigni, stasera ospite d'eccezione a Sanremo, che ha preso a modello la conduzione di Gianni Morandi, "bello, calmo, tranquillo, gli fanno i soprusi e lui... niente".
''Sono qui solo per parlare dell'inno di Mameli e dell'unita' d'Italia'', e' il tormentone che ripete Roberto Benigni sul palco dell'Ariston, ma non si fa sfuggire l'occasione di una serie di gag sul caso Ruby. ''La nostra nazione ha 150 anni. E' una bambina, una minorenne'', esordisce. E poi: ''Mameli quando scrisse l'inno aveva vent'anni, quindi era minorenne, perche' la maggiore eta' si raggiungeva a ventuno. Comunque con 'sta storia delle minorenne non se ne puo' piu' e la cosa e' nata proprio a Sanremo, con la Cinquetti che cantava Non ho l'eta' e si spacciava per la nipote di Claudio Villa''. Alla fine pronuncia il nome di ''Ruby Rubacuori: vabbe', l'abbiamo detto''. E rivolto al premier: ''Silvio, se non ti piace, cambia canale, vai sul due: ma no, c'e' Santoro!''. Ancora su Ruby: ''Abbiamo perso tempo a capire se era la nipote di Mubarak, ma bastava fare una cosa semplicissima, andare all'anagrafe in Egitto e vedere se Mubarak di cognome fa Rubacuori''.
Dopo le gag sull'attualità politica, Roberto Benigni si addentra sul palco dell'Ariston in una lettura esegetica dell'inno di Mameli, sul modello delle sue celebri interpretazioni dei canti della Commedia di Dante. Ma anche l'analisi filologica e appassionata di Fratelli d'Italia non sfugge ai richiami al presente, come quando il premio Oscar si rivolge direttamente al leader della Lega Nord Umberto Bossi. "Dov'é la vittoria, le porga la chioma, ché schiava di Roma Iddio la creò. Umberto, è la vittoria che è schiava di Roma, non l'Italia! Umberto, il soggetto è la vittoria!", avverte Benigni. E poi: "Il federalismo è un'altra cosa. Qui parliamo dell'unità del Paese, che è la ricomposizione quasi religiosa di un corpo fatto a pezzi". E ancora, più avanti: "L'unità è talmente bella che permette pure che qualcuno dice: non la festeggio!".
fonte: Ansa

13 feb 2011

Conto alla rovescia per il Festival di Sanremo


La 61/ma edizione del Festival di Sanremo andrà in onda su Raiuno dal 15 al 19 febbraio 2011.
In diretta dal Teatro Ariston, Gianni Morandi, affiancato dalla bellezza di Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis e dall'ironia di Luca e Paolo, sarà il protagonista di una grande festa, uno spettacolo aperto a tanti ospiti e star internazionali . Ma il Festival sarà, naturalmente, anche un'avvincente ed appassionata gara canora che vedrà artisti affermati, o di nuova generazione, contendersi la vittoria in ciascuna categoria.
I BIG DEL 61° FESTIVAL Questo l'elenco con gli Artisti invitati da Gianni Morandi e dal direttore artistico GianmarcoMazzi a partecipare in gara alla 61/ma Festival della Canzone Italiana di Sanremo:
- Luca Madonia con Franco Battiato con 'L'Alieno'- Anna Oxa con 'La mia anima d'uomo'- Max Pezzali con 'Il mio secondo tempo'- Roberto Vecchioni con 'Chiamami ancora amore' - Tricarico con '3 colori'- Al Bano con 'Amanda è libera'- Nathalie con 'Vivo sospesa'- Emma e i Modà con 'Arriverà'- Davide Van De Sfroos con 'Yanez'- Patty Pravo con 'Il vento e le rose'- Giusy Ferreri con 'Il mare immenso'- Anna Tatangelo con 'Bastardo'- La Crus con 'Io confesso'- Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario con 'Fino infondo' .
LISTA CANZONI SERATA 150 ANNI UNITA' ITALIA
Ecco la lista delle canzoni che saranno cantate il 17 febbraio 2011, nella serata evento dedicata ai 150 anni dell'Unita'd'Italia:
- Patty Pravo 'Mille lire al mese'- Nathalie 'Il mio canto libero'- Roberto Vecchioni ''O surdato nnammurato'- Giusy Ferreri 'Il cielo in una stanza'- Luca Madonia con Franco Battiato 'La notte dell'addio'- Max Pezzali (con Arisa) 'Mamma mia dammi cento lire'- La Crus 'Parlami d'amore Mariù'- Anna Oxa 'O sole mio'- Moda'-Emma 'Here's to you - La ballata di Sacco e Vanzetti'- Tricarico 'L'italiano'- Al Bano 'Va' pensiero'- Anna Tatangelo 'Mamma'- Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario 'Addio,mia bella, addio'- Davide Van De Sfroos 'Viva l'Italia' .
La serata evento si intitolerà ''Nata per unire'', con un duplice riferimento all'Italia ed alla musica.
I GIOVANI IN GARA Ecco gli otto Giovani in gara:
- Serena Abrami 'Lontano da tutto'- Btwins 'Mi rubi l'amore'- Marco Menichini 'Tra tegole e cielo'- Anansi 'Il sole dentro'- Raphael Gualazzi 'Follia d'amore'- Micaela 'Fuoco e cenere'.
A loro si aggiungono i due giovani scelti da Area Sanremo- Gabriella Ferrone 'Un pezzo d'estate'- Roberto Amadè 'Come pioggia'.

fonte: Ansa

6 feb 2011

17 marzo festa nazionale



Il consiglio dei Ministri ha deciso che il prossimo 17 marzo sara' festa nazionale. Uffici e scuole resteranno chiusi, mentre per chi lavorera' sara' considerata come una giornata festiva.

"Il 17 marzo sara' festa nazionale a tutti gli effetti" afferma il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, presentando le manifestazioni collegate alle celebrazioni dei 150 anni dell'Unita' d'Italia. "Stamattina - spiega Letta - abbiamo sottoposto al Consiglio dei Ministri la richiesta di una direzione autentica dell'articolo 10. Quindi il presidente del Consiglio ha firmato una direttiva che sara' pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale e sara' inviata alle istituzioni che fughera' ogni dubbio sulla interpretazione di questa giornata".
Tra le manifestazioni collegate alle celebrazioni dei 150 anni dell'Unita' d'Italia ci saranno la Coppa Italia, il Giro d'Italia e Sanremo . "Tre manifestazioni che rappresentano il forte coinvolgimento del sentimento popolare" spiega Letta.
"Non vogliamo che questa ricorrenza sia solo un fatto formale, culturale e museale - afferma il ministro della Difesa Ignazio La Russa, coinvolto nell'organizzazione delle celebrazioni sportive - Vogliamo invece - continua - che sia un fatto vissuto, anche con approfondimenti culturali ma soprattutto con l'obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni, perche' si possa riflettere non solo su cosa siamo stati ma anche sul nostro futuro".
La Coppa Italia 2010-2011 e' stata denominata ''Coppa del 150° anniversario dell'Unita' d'Italia". Per l'occasione i calciatori saranno accompagnati sul campo da bambini che indossano maglie con il logo del 150° anniversario che sara' anche applicato sulle maglie dei calciatori. E' prevista la presenza di un comlesso bandistico militare per l'esecuzione dell'Inno Nazionale prima dell'incontro e di altri brani musicali durante l'intervallo. I capitani delle due squadre si scambieranno i gagliardetti celebrativi, con la proiezione video di ''Nata per Unire'' su maxischermo dello stadio e in eventuale diretta tv.
Fra le altre iniziative, il ministro della Difesa annuncia che a Roma, per la notte Tricolore, quella tra il 16 e il 17 marzo, i negozi rimarranno aperti. "E' una idea a cui il sindaco di Roma Gianni Alemanno sta lavorando. Sarebbe bello -aggiunge il ministro- organizzare un premio per la vetrina piu' rappresentativa dell'Unita' d'Italia".
Tra le iniziative, forse, anche la Formula 1. "E' in corso l'ipotesi di coinvolgimento del Gran Premio di F1 - spiega il ministro - ci stiamo lavorando".
Quest'anno, infine, aggiunge la Russa, "la sfilata del 2 giugno sara' diversa da quella abituale. Avra' una veste internazionale vista la presenza di tanti capi di stato stranieri".

fonte: Adnkronos

5 feb 2011

Agata, una martire ragazzina e determinata


Il 5 febbraio la Chiesa ricorda S. Agata. E’ una delle martiri che la Sicilia ha dato al mondo cristiano dei primi secoli, insieme a Lucia, Rosalia, Alfio, Delfo, Cirino, tutti giovanissimi che hanno scelto il martirio – in forma anche molto cruenta - piuttosto che recedere dalla loro fede cristiana.
La città di Catania festeggia la sua patrona Agata con una festa imponente che si snoda nell’arco di diverse giornate e con numerose manifestazioni, alcune di grande suggestione. Centinaia di migliaia di persone si riversano nella città per partecipare alle numerose processioni in onore della Santa. Non c’è dubbio che molti aspetti della festa oramai non hanno nulla di cristiano. Per questo da diversi anni la Diocesi sta compiendo notevoli sforzi per ridare a queste giornate il loro senso originario: mettere a confronto con la vita della Santa ogni devoto (così si chiamano tradizionalmente i fedeli che partecipano alla festa, vestiti con il tipico sacco bianco).
Della biografia di Agata non si sa granchè di certo. Anche i testi che riportano gli atti del processo che l’ha condotta alla morte, scritti in epoca molto successiva, appaiono inficiati da tradizioni orali che riferiscono di situazioni miracolose che poco aggiungono alle caratteristiche di fondo che delineano la personalità di Agata: il coraggio, la coerenza, l’incrollabile fede, la determinazione.

fonte:cittanuova.it

RILEVAZIONE AUDIENCE BY