29 set 2011

Norma anti-blog, la Rete protesta



Spunta la legge "ammazza-blog" e in Rete esplode la protesta. Il comma 29 del Ddl Alfano sulle intercettazioni in sostanza equipara i blog ai siti di informazione. Dunque, prevede multe di 12 mila euro per la mancata rettifica. Come si legge nel tetso della norma “per i siti informatici, ivi compresi i giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica , le dichiarazioni o le rettifiche sono pubblicate, entro 48 ore dalla richiesta, con le stesse caratteristiche grafiche, la stessa metodologia di accesso al sito e la stessa visibilità della notizia cui si riferiscono”. Parole queste che non sono piaciute a blogger e internauti. Il Web sta già preparando il contrattacco, non solo virtuale. Mentre gli hacker potrebbero compiere azioni "dimostrative" online, c'è chi ha deciso di scendere in piazza.


fonte:la stampa

13 set 2011

I 'Puffi' sempre in testa al box office, le 'scimmie' in seconda posizione



Seconda settimana consecutiva in testa al box office per 'Puffi 3D', che guadagnano altri 2.251.312 euro (4.027 euro la media per copia) e portano gli introiti complessivi a 6.146.111 euro. Sempre secondo i rilevamenti Cinetel, la new entry 'L'alba del pianeta delle scimmie' si piazza in seconda posizione con 1.230.595 euro, facendo slittare al terzo posto 'Carnage' di Roman Polanski, che incassa 612.522 euro e porta a 2.017.682 euro i guadagni totali.
In quarta e in quinta posizione altre due new entry: 'La pelle che abito' di Pedro Almodovar (557.370 euro) e la commedia 'Ma come fa a far tutto?' (438.554 euro). Perde tre posizioni invece 'Super 8' di J. J. Abrams, ora sesto con 384.138 euro, così come 'Box Office 3D' di Ezio Greggio, settimo con 363.416 euro.

fonte:Adnkronos

Boom di stranieri nelle città d'arte italiane



In un'estate fortemente segnata dalla crisi ci sono delle protagoniste in controtendenza che sembrano non risentire del momento di difficoltà. Sono le città d'arte, eccellenze italiane e del mondo come Roma, Firenze e Venezia che stanno registrando una forte crescita di visitatori stranieri.

Le cifre parlano di presenze in crescita rispettivamente del 9%, dell'8,3% e del 10%, secondo quanto scrive 'Il Sole 24 ore'. Ma il boom riguarda anche capoluoghi come Torino e Napoli.
Le città d'arte sono state letteralmente prese d'assalto e non solo a Ferragosto. A dare impulso all'economia turistica italiana è il ritorno di visitatori americani ma anche l'afflusso di russi, cinesi, brasiliani e indiani. Si tratta di clienti che prediligono gli hotel dalle 4 stelle in su, che mangiano in ristoranti costosi e fanno acquisti in boutique prestigiose. Per non parlare delle entrate nelle casse di musei e siti d'arte.
Un trend in crescita che testimonia come i turisti stranieri rappresentino dunque un'opportunità di rilancio per il settore italiano.

fonte: Adnkronos

RILEVAZIONE AUDIENCE BY