21 giu 2012

Gillo Dorfles. Kitsch: oggi il kitsch


La Triennale di Milano presenta la mostra "Gillo Dorfles. Kitsch: oggi il kitsch".
La mostra presenta autori che usano citazioni kitsch o che inseriscono nelle loro opere elementi riferiti alla cultura del "cattivo gusto". Oltre a un tappeto interattivo con immagini di kitsch quotidiano, nell'ultima sala si trova una giostra di oggetti realizzati da artisti anonimi.
Alcuni artisti, soprattutto delle avanguardie, hanno riproposto immagini di capolavori della storia dell’arte, universalmente riconosciuti, per creare consapevolmente “ricercate opere” kitsch, ironiche, provocatorie o scandalose: è il caso dell’opera L.H.O.O.Q., 1919, un ready made ritoccato da Marcel Duchamp, versione con aggiunta di barba e baffi della Gioconda di Leonardo, dal titolo dissacrante (pronunciando il nome delle lettere in francese si ottiene la frase “elle a chaud au cul”). 
Accompagna la mostra il libro-catalogo “Gillo Dorfles. Kitsch: oggi il kitsch”, per i tipi di Editrice Compositori, a cura di Aldo Colonetti, Franco Origoni, Luigi Sansone, Anna Steiner, che ospita una conversazione tra Aldo Colonetti e Gillo Dorfles, riflessioni di Vittorio Gregotti, Ugo Volli, Fulvio Carmagnola, Denis Curti, Francesco Leprino, Bruno Pedretti; una particolare documentazione a cura di Luigi Sansone su opere di artisti “ispiratori” e che interpretano oggi questo stile. In chiusura una rassegna fotografica sul kitsch quotidiano, interpretato da oggetti, prodotti, immagini.
fonte: Mibac

Nessun commento:

RILEVAZIONE AUDIENCE BY