31 mar 2012

Mandela, foto e rarita' vanno online



La corrispondenza con familiari, amici, collaboratori. Ma anche i diari scritti durante i 27 anni trascorsi in carcere, foto e immagini rare della sua cella a Robben Island, gli appunti redatti mentre guidava la negoziazione che ha portato alla fine dell'apartheid.

Tutto questo e anche di piu' diventa un immenso archivio di Nelson Mandela disponibile da oggi su Internet grazie ad un progetto del Google Cultural Institute in collaborazione con il Nelson Mandela Center of Memory. 

fonte:ansa

30 mar 2012

VINITALY: OLTRE 140.000 OPERATORI DA 120 PAESI


Vinitaly ha vinto la sua scommessa e incassa la soddisfazione degli espositori e un numero di visitatori professionali in crescita dall’estero e soprattutto dal canale horeca italiano. Questi ultimi sono giunti in grande numero già nella giornata di lunedì e molto forte è stata la partecipazione di ristoratori, titolari di enoteche e wine bar provenienti dal Sud Italia. La nuova formula su 4 giorni, dalla domenica al mercoledì, si è dimostrata vincente e la presenza tra gli stand anche degli operatori esteri si è fatta sentire «con un grande ritorno di Stati Uniti e Canada – dice Ettore Riello, presidente di Veronafiere – oltre che da tutti i Paesi consumatori emergenti asiatici con la Cina che entra nella nostra top 10, dalla Russia, dal Nord Europa, dalla Francia, ma anche massicciamente dalla Germania per un totale di oltre 140.000 visitatori da 120 Paesi. La percentuale di quelli esteri è cresciuta arrivando al 35% del totale». 
Per Piero Antinori «questo Vinitaly ha avuto una presenza quantitativa, ma soprattutto qualitativa ed è questo che ci interessa». «Il più grande Vinitaly di sempre» per Andrea Sartori e per Mauro Lunelli di Ferrari «lo spostamento dei giorni si è dimostrato adatto agli operatori». «Un cambio geniale – lo definisce Michele Chiarlo – con una straordinaria presenza di americani, russi, asiatici, ma anche sudamericani». «E’ una formula che funziona – conferma Valentina Argiolas – con molti operatori dall’Asia e il ritorno dell’India, ma anche la vecchia Europa ha dimostrato una partecipazione grintosa». «Abbiamo avuto moltissime presenze qualificate e diversificate da Cina, Hong Kong, Taiwan, Corea, India, Sudamerica, Stati Uniti» – dice José Rallo di Donnafugata, «ma anche dall’Italia – dice Anna Abbona di Marchesi di Barolo – con molti rappresentanti del segmento horeca dalle regioni del sud».

fonte: vinitaly

Fisco: addizionali, busta paga leggera


Arriva un altro conto da pagare: è quello di Regioni e Comuni che secondo le ultime manovre possono aumentare le addizionali. E l'effetto si vedrà in busta paga.
L'assegno di marzo, che arriverà come da tradizione il 27 (martedì) sarà più leggero. L'aumento - ha calcolato il Caf Cisl - varierà dai 51 euro per un salario da 1.200 euro mese ai 137 per uno stipendio da 3.200 euro per l'Irpef Regionale. In alcuni comuni l'aumento dell'Irpef comunale farà salire il conto fino a 193 euro.
fonte: ansa

28 mar 2012

Nuova pronuncia del Consiglio di Stato sul concorso dirigenti; accolto un ricorso cautelare



"Considerato che le ragioni delle ricorrenti possono trovare adeguata soddisfazione con la pronuncia di merito, tenuto conto del fatto che le prove scritte del concorso sono già state espletate.. P.Q.M. il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta) definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto,accoglie l'appello (Ricorso numero: 1385/2012) e, per l'effetto, in riforma dell'ordinanza impugnata, accoglie l'istanza cautelare ai soli fini della sollecita definizione nel merito del giudizio di primo grado". La parola definitiva passa quindi al TAR Lazio che dovrà decidere, si spera in tempi accettabili e definitivamente, sul merito della procedura concorsuale, ponendo fine a una querelle infinita per dare certezza di diritto e risposte inequivocabili alle attese del mondo della scuola. 

fonte: AetnaNet

26 mar 2012

CINEMA: MAGNIFICA PRESENZA


GENERE: Commedia, Drammatico
REGIA: Ferzan Ozpetek
SCENEGGIATURA: Federica Pontremoli
ATTORI: 
Elio Germano, Margherita Buy, Paola Minaccioni, Giuseppe Fiorello, Vittoria Puccini, Andrea Bosca, Alessandro Roja, Claudia Potenza, Gea Martire, Monica Nappo, Bianca Nappi, Platinette, Massimiliano Gallo, Anna Proclemer, Cem Yilmaz, Ambrogio Maestri, Matteo Savino, Giorgio Marchesi, Gianluca Gori, Eleonora Bolla

23 mar 2012

Lavoro, la riforma arriva in Cdm Fornero: nessuna marcia indietro


Sull'art.18 "eviteremo abusi". Lo ha assicurato il premier Mario Monti. "Abbiamo percepito una diffusa preoccupazione e cioè che il binario dei licenziamenti economici possa essere abusato con aspetti di discriminazione" ha spiegato Monti. 
Ma il governo si impegna affinché questo rischio non si verifichi perché "è nostro dovere evitare discriminazioni con un minimo di attenzione alla stesura del testo. Su questo mi impegno".
Domani dunque la riforma del mercato del lavoro approderà in Cdm. A fare il punto in serata è il ministro Elsa Fornero. Che ha subito annunciato: "So che c'e' molta attesa, impazienza ed incertezza ma neanche stasera consegneremo il documento sul lavoro".
Documento, ha aggiunto il ministro, "vasto, comprensivo, ambizioso, risultato di un dialogo durato, secondo alcuni troppo, secondo altri troppo poco, ma per noi quanto basta per avere idee sufficientemente mature".
A tenere banco è sempre l'articolo 18. ''Non lo aboliamo" mette in chiaro Fornero. "Tendiamo a distinguere le fattispecie del discriminatorio, del licenziamento di carattere oggettivo per il quale prevediamo l'indennizzo e del licenziamento a carattere disciplinare soggettivo per il quale diciamo che sara' il giudice a decidere tra il reintegro e indennizzo''. Il ministro quindi assicura: "Non stiamo dando alle imprese la liberta' di licenziamenti facili". La nuova riforma del mercato del lavoro non determina uno smantellamento dell'articolo 18. La soluzione trovata ''e' equilibrata e mi sono anche offerta di andarlo a spiegare nelle assemblee sindacali ma - sottolinea il ministro - mi hanno detto che e' meglio di no''.
Nonostante i dubbi emersi anche fra Cisl e Ugl - oltre alla contrarietà netta della Cgil - Fornero ribadisce che "non c'e' assolutamente alcuna marcia indietro, questo deve essere chiaro. Il governo semmai fa passi avanti". Quindi ha annunciato che "domani il documento di policy sara' discusso e fatto proprio dal Cdm che decidera' anche il veicolo normativo con cui trasferire questo documento in una proposta di legge".
Dai sindacati questa mattina era partito il pressing per modificare le norme sui licenziamenti economici. L'obiettivo è quello di ottenere che sia il giudice a decidere, in caso accertasse l'insussistenza della motivazione, anche con la possibilità di reintegrare il lavoratore e non solo con l'eventualità di indennizzarlo (15-27 mensilità) come prevede il documento del governo.
In una nota Raffaele Bonanni, segretario generale Cisl, afferma: ''Anche la Cisl vuole cambiare la norma sui licenziamenti economici e fare una riforma del lavoro credibile. E' quello su cui ci stiamo impegnando in queste ore. Anche noi vogliamo il modello tedesco. Speriamo che con il sostegno del Pd, lo otterremo e chiariremo tutti insieme ai lavoratori la bontà delle soluzioni che abbiamo trovato". "Se dal processo emergono motivi diversi da quelli economici, cioè abusi, il licenziamento deve essere considerato nullo", ha detto Bonanni.
Anche "l'Ugl chiede al governo che per i licenziamenti per motivi economici sia previsto anche il reintegro e non solo l'indennizzo".
Stop invece a qualsiasi modifica al nuovo articolo 18 arriva dal presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia. ''Qualsiasi indebolimento dell'articolo 18 non è accettabile. Senza una flessibilità in uscita la riforma non avrebbe senso, allora meglio non farla'', ha detto il leader degli industriali.
Da Bruxelles il commissario Ue al lavoro e affari sociali Lazslo Andor ha dichiarato di augurarsi che "le autorità italiane e le parti sociali continueranno a lavorare insieme in modo costruttivo per raggiungere i migliori risultati possibili").
Oggi intanto c'è stato un nuovo incontro tra governo e parti sociali . E' saltata, a quanto s'apprende, la discussione sulla flessibilità in uscita in quanto è stata già affrontata. L'esame si è focalizzato, tra gli altri, sui punti relativi all'apprendistato, lavoro intermittente o a chiamata, part time. Si tratta, insomma, di una discussione per avere il contributo delle parti sociali sulla totalità della riforma da portare domani in Consiglio dei ministri.
Una stretta è in arrivo sulle false partite Iva. Per evitare che queste forme contrattuali nascondano forme di lavoro subordinato, il testo che il governo ha illustrato alle parti sociali fissa 'paletti' precisi: il contratto sarà trasformato in contratto di lavoro subordinato nel caso in cui il rapporto di lavoro duri più di sei mesi nell'arco di un anno o quando il lavoratore ricavi più del 75% dei propri corrispettivi da questo rapporto, nonostante abbia anche più di un committente; o quando abbia una postazione di lavoro presso l'azienda con cui collabora.
fonte: Adnkronos


21 mar 2012

Musica: torna Pino Daniele, "un nuovo disco di inediti e un tour"


Undici brani inediti, interamente scritti, musica e parole, da Pino Daniele, ad eccezione di 'Searching For The Water Of Life', a firma di Kathleen Hagen. Il cantautore napoletano torna all'appuntamento con i negozi di dischi consegnando da domani 'La grande madre': nuovo album, pubblicato da Blue Drag e distribuito da Indipendente/Mente, anticipato in radio da 'Melodramma', alla cui realizzazione hanno lavorato musicisti internazionali del calibro di Steve Gadd (batteria), Chris Stainton (piano e hammond), Mel Collins (saxofono), Omar Hakim (batteria), Rachel Z (piano), Willie Weeks (basso), Gianluca Podio (tastiere e archi), Solomon Dorsey (basso) e Mino Cinelu (percussioni). Agli undici brani inediti di 'La grande madre', si aggiunge la cover di "Wonderful Tonight" di Eric Clapton (con testo tradotto in italiano dallo stesso Pino). Il brano 'Searching For The Water Of Life' e' dedicato a Save the Children, a supporto della campagna Every One per dire basta alla mortalita' infantile (www.savethechildren.it). Puntuale anche il ritorno alla musica live: il 24 marzo partira' da Cesena il nuovo tour di Pino Daniele in teatri e palasport (prodotto e organizzato da Blue Drag e F&P Group in collaborazione con Radio Italia, radio ufficiale del tour - per info: www.fepgroup.it), che tocchera' le principali citta' italiane e la Svizzera, per concludersi negli Stati Uniti. 
fonte: Agi

19 mar 2012

L’amore non crolla mai


Con il film “L’amore non crolla mai” Roy Geraci sceglie di mettere in mostra la devastazione dell’Abruzzo. Il terremoto viene raccontato in una storia, viene vissuto attraverso gli occhi di un gruppo di giovani universitari tra paure, speranze e sentimenti. 

“L’amore non crolla mai” è il primo film non-documentario sulla tragedia causata dal terremoto in Abruzzo. La produzione del film è a cura della Panormus Pictures, regia di Roy Geraci. 

fonte: Geraci (Panormus Pictures) 


16 mar 2012

XX EDIZIONE GIORNATA FAI DI PRIMAVERA




Sabato 24 e domenica 25 marzo 2012 avrà luogo la ventesima edizione della Giornata FAI di Primavera, una grande festa popolare che dalla sua prima edizione a oggi ha coinvolto oltre 6.500.000 di italiani.

Un grande spettacolo di arte e bellezza dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio artistico e naturalistico italiano. Ambientato in centinaia di siti particolari, spesso inaccessibili ed eccezionalmente a disposizione del pubblico: per festeggiare il ventennale della Giornata FAI verranno aperti 670 beni in tutte le Regioni italiane e tra questi alcuni dei luoghi più visitati e apprezzati dagli italiani nelle precedenti edizioni.
Tra le aperture di questa ventesima Giornata FAI:
- a Roma l’apertura del Complesso Borromiano dell’Oratorio dei Filippini, il grande complesso costruito nel Seicento su progetto di Francesco Borromini, dove si potranno visitare anche spazi mai aperti al pubblico e un tratto degli Acquedotti Claudio e Felice dove si incrociano lungo via Tuscolana;
- a Milano si potrà ammirare il monumentale Palazzo della Banca d’Italia, aperto al pubblico per la prima volta nella sua storia, nel quale sono presenti opere d’arte di proprietà della Banca: oltre agli arredi originali d’epoca, si potranno infatti contemplare i dioscuri di Giò Pomodoro e alcuni capolavori di Balla, Guttuso e Hayez. E ancora gli straordinari Laboratori Ansaldo, l’imponente struttura dove nascono gli spettacoli che andranno in scena sul palco del Teatro alla Scala (costumi, scenografie…) già aperti con grandissimo successo in Giornata FAI del 2006;
- a Napoli si potrà visitare la Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli, che si trova all’interno di Palazzo S. Giacomo, sede del Municipio, che conserva il sepolcro di Don Pedro di Toledo, vicerè spagnolo a cui si deve la costruzione della Chiesa nel 1504 e a Venezia la Chiesa di San Lazzaro dei Mendicanti che conserva opere di Veronese e Tintoretto
- i mosaici della Villa Romana del Naniglio, Gioiosa Jonica, (RC), bene aperto con grande successo nel 2007 e che quest’anno presenterà nuovi mosaici rinvenuti durante gli ultimi scavi archeologici
SOLO PER GLI ISCRITTI AL FAI E PER CHI SI ISCRIVERA' IN GIORNATA FAI
Iscriversi al FAI è un gesto civile e al tempo stesso un “privilegio”: gli iscritti e chi si iscriverà durante la Giornata FAI di Primavera godranno infatti di visite e corsie esclusive. 
Inoltre, visto il successo delle visite guidate per cittadini stranieri sperimentate dal 2008 quest’anno il progetto “Arte. Un ponte tra culture” coinvolgerà 30 città, diversificando le lingue utilizzate nella guida in base alle diverse cittadinanze di stranieri presenti.
Anche quest’anno il FAI propone in tutta Italia curiosità e itinerari culturali: aree archeologiche, percorsi naturalistici, borghi, giardini, chiese, musei, che per due giorni saranno a disposizione di tutti i cittadini che desiderino visitarli, oltre a escursioni e biciclettate. Circa il 40% dei beni aperti sono fruibili da persone con disabilità fisica.
fonte: fai

13 mar 2012

MANAGER ON DEMAND E SOCIALSURF DANNO VITA AL PRIMO SERVIZIO DI RECRUITING 2.0


Manager on Demand e Socialsurf dal 1 marzo 2012 hanno deciso di unire le forze: una partnership importante che ha dato vita alla prima e più importante realtà italiana di web executive search & management on demand. Tutto nasce dalla ricerca e selezione di personale “tradizionale”, ma questa volta con metodi e servizi assolutamente nuovi: i candidati, perlopiù manager e top manager, vengono infatti “cacciati” attraverso un particolare monitoraggio dei canali web (social network, professional community, social bookmarking, blog, forum e geotagging) per validarne le potenzialità a supporto di processi di ricerca più classici. Questo permette di avere un quadro molto più preciso e, in molti casi, di conoscere già attitudini e potenzialità del candidato ancora prima di contattarlo. 

Fonte: Sisti (Manager on Demand)

12 mar 2012

EXPO EDILIZIA: PROGETTARE E COSTRUIRE TOP-DOWN


Le tecnologie top-down, per la costruzione di metropolitane e parcheggi interrati, offrono ai progettisti soluzioni rapide e sicure. E’ questo uno dei temi dell’Expo Edilizia che si terrà a Roma il 22 Marzo 2012.
Top-down è una definizione generale sotto la quale vengono raccolte le metodologie tecnico-costruttive accomunate dalla costruzione, nel sottosuolo, delle parti superiori dell’opera scendendo progressivamente con quelle inferiori, operando in modo contrario a quanto avviene normalmente. 
Esiste una vasta casistica di tecnologie operative, in continuo consolidamento e miglioramento, poiché il top-down costituisce la risposta più efficace alle numerose problematiche poste dalla costruzione di infrastrutture sotterranee, laddove gli spazi d’intervento sono molto ristretti. 
fonte: Vezzoli (CSP)

10 mar 2012

POSTI IN PIEDI IN PARADISO




GENERE: Commedia 

REGIA: Carlo Verdone 
SCENEGGIATURA: Carlo Verdone, Pasquale Plastino, Maruska Albertazzi
ATTORI: 
Carlo Verdone, Micaela Ramazzotti, Pierfrancesco Favino, Marco Giallini, Diane Fleri, Nicoletta Romanoff, Nadir Caselli, Valentina D'Agostino, Maria Luisa De Crescenzo, Giulia Greco, Gabriella Germani, Roberta Mengozzi 
PRODUZIONE: Aurelio De Laurentiis & Luigi De Laurentiis 
DISTRIBUZIONE: Filmauro

“LES BALLETS TROCKADERO DE MONTECARLO” ARRIVA AL TEATRO GEOX




Dopo il debutto a Roma arriva il 15 Marzo al Gran Teatro Geox la compagnia “Les Ballets Trockadero”, étoiles che uniscono qualità e irriverente ironia in uno spettacolo da non perdere.
Ballerini maschi che uniscono l’ironia alla tecnica rigorosa, mettendo in scena i grandi classici come il “Lago dei Cigni” di Čajkovskji o il “Go for Barocco” sulle musiche di Bach.

fonte: Maba

8 mar 2012

CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI: CDS INVITA IL TAR A FISSARE CON URGENZA L’UDIENZA DI MERITO




In tre mesi, a Palazzo Spada confermano che i quiz sono sbagliati, portano all’invalidamento della prova e alla rinnovazione del concorso. 
Ai giudici del Tar Lazio spetta decidere soltanto il quando e il come. Nel mese di dicembre 2011, infatti, i giudici di appello, sui ricorsi promossi dall’Anief precisano, in sede di rigetto delle misure cautelari, come “i motivi dedotti investono profili di legittimità dell’intera fase di selezione basata su quiz a risposta multipla, con la conseguenza che essi, qualora dovessero risultare fondati in sede di decisione nel merito, determinerebbero l’effetto demolitorio dell’intera procedura, con obbligo di rinnovazione della stessa e coinvolgimento di tutti i partecipanti al concorso”. Nel gennaio 2012, accertano che alcuni quiz “sono obiettivamente sbagliati”, tanto da portare i legali dell’Anief, il 14 febbraio, a notificare nuovi motivi aggiunti al Tar Lazio.
Il giorno dopo, in un ricorso di appello, conformemente a quanto previsto dall’articolo 5, comma 11 del codice del processo amministrativo, richiedono ai giudici del Tar Lazio di affrontare con urgenza, in sede di merito, la questione, precisando anche che “l’erroneità o l’equivocità di alcuni quiz … non inciderebbero sulla par condicio dei concorrenti, tutti chiamati a rispondere sui medesimi quesiti, bene o male confezionati”.
Una settimana dopo, ricordano, però, come la partita possa essere chiusa soltanto nel merito, tenuto “anche conto della giurisprudenza cautelare della Sezione, per la quale soltanto una sentenza pronunciata nel giudizio di primo grado potrebbe dare effettiva tutela alla pretesa di annullamento integrale degli atti concernenti il concorso”. 
A questo punto, è evidente che tutti i candidati si sono ritrovati nelle stesse malaugurate condizioni di dover rispondere in maniera giusta a dei quesiti formulati in maniera sbagliata, ma è chiaro che nella pubblica amministrazione non si può conferire un incarico dirigenziale a chi è stato più bravo a commettere più errori. L’assunzione per merito rappresenta un pilastro nell’accesso alla P.A., così come il rispetto formale delle regole in ogni procedura concorsuale, qui violata fin dall’esclusione dell’Invalsi dalla gestione della prova. 
Nei prossimi giorni, i giudici del Tar Lazio saranno chiamati dai legali dell’Anief ad autorizzare la notifica per pubblici proclami per integrare il contraddittorio e calendarizzare, finalmente, l’udienza di merito. A quel punto, dovranno prendere una decisione che, visti i pronunciamenti dei giudici di secondo grado, non potrà essere diversa da quella di chiudere l’ultima brutta pagina della scuola italiana scritta dall’ex-ministro Gelmini. 
Il concorso sarà rinnovato per quei posti che, si spera, saranno resi liberi dai pensionamenti, al netto dei tagli alle presidenze avvenuto con la legge 111/11.
fonte: latecnicadellascuola

6 mar 2012

Università, allarme giovani: laureati sempre più disoccupati e precari


Aumenta la disoccupazione tra i giovani laureati e anche quando il lavoro si trova, rispetto al passato e' meno stabile. E' quanto emerge dal XIV rapporto Almalaurea sulla condizione occupazionale dei laureati presentato oggi a Roma nella sede della Crui, che ha coinvolto circa 400mila laureati.
Dal rapporto emerge che una percentuale notevole e in crescita di giovani, tra cui vi sono anche profili che in tempi migliori non avrebbero avuto difficolta' a trovare un lavoro, e' a rischio di disoccupazione prolungata o di inattivita', con effetti che potrebbero divenire irreversibili. Tali rischi includono la difficolta' protratta di trovare lavoro e la persistenza di differenziali salariali. Secondo la documentazione piu' recente (Istat), a gennaio 2012, i tassi di disoccupazione giovanile nel nostro Paese hanno raggiunto livelli superiori al 31%.
fonte:Adnkronos

5 mar 2012

Marketing e Comunicazione: WebUpDate 2012



Giunto alla sua terza edizione, il WebUpDate evento ideato da Qadra.net, mira a favorire il confronto e l’aggiornamento sui temi del marketing e della comunicazione a Napoli. L'edizione 2012 sarà dedicata al marketing esperienziale, dall'esperienza del consumatore nel punto vendita a quella dell’utente sul web, passando per geo-localizzazione e mobile marketing, reti sociali e co-creazione di valore, multi-sensorialità e nuove tecnologie. 
Nomi di spicco nel panorama italiano del marketing si incontrano a Napoli il 30 e 31 marzo per confrontarsi sulle più recenti tendenze del business e della comunicazione aziendale. L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Napoli, l’Università di Napoli Federico II, API Associazione Piccole e Medie industrie di Napoli e Provincia e in partnership con Il Denaro, Radio Capri, Radio F2 Lab, Radio R.U.N., Assodigitale, ACPI, UNICOM, FERPI e Viadeo.

Fonte: M. Esposito (Qadra)

2 mar 2012

CINEMA: Quasi amici



FILM: QUASI AMICI
GENERE: Commedia
ATTORI: François Cluzet, Omar Sy, Anne Le Ny, Audrey Fleurot,  Christian AmeriGrégoire Oestermann, Joséphine de Meaux, Clotilde Mollet, Alba Gaïa Kraghede Bellugi, Cyril Mendy
REGIA: Olivier Nakache, Eric Toledano
SCENEGGIATURA: Olivier Nakache, Eric Toledano
FOTOGRAFIA: Mathieu Vadepied
MONTAGGIO: Dorian Rigal-Ansous
MUSICHE: Ludovico Einaudi
PRODUZIONE: Quad Productions, Chaocorp, Gaumont
DISTRIBUZIONE: Medusa Film
PAESE: Francia 2012

Red

1 mar 2012

E’ morto Lucio Dalla. Musica in lutto



Lucio Dalla è morto per un attacco cardiaco a Montreaux, in Svizzera, dove si trovava in Svizzera per una serie di concerti. Il 4 marzo avrebbe compiuto 69 anni.
fonte: ansa

RILEVAZIONE AUDIENCE BY