29 apr 2012

15° CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE


I risultati provvisori del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni restituiscono un’immagine dell’Italia in cui risiedono 59.464.644 persone, delle quali 28.750.942 maschi e 30.713.702 femmine. Con una differenza di 1.962.760 individui, dunque, la popolazione femminile supera quella maschile: in media ci sono 52 donne ogni 100 abitanti. 
Il comune più popoloso è Roma (2.612.068 residenti) quello meno popoloso Pedesina, in provincia di Sondrio, con soli 30 residenti. Il più densamente popolato è Portici, in provincia di Napoli (12.311,7 abitanti per chilometro quadrato), mentre quello che dal 2001 ha aumentato di più i suoi abitanti è Rognano, in provincia di Pavia (+220,1%) al quale si contrappone Paludi, in provincia di Cosenza, che detiene il primato del più forte calo demografico nei dieci anni (-41,2%). Con i suoi 1.307,7 chilometri quadrati, Roma è anche il comune più esteso mentre il più piccolo in termini di superficie è Fiera di Primiero, in provincia di Trento, che ha appena 0,2 chilometri quadrati.
L’istantanea del Paese scattata lo scorso 9 ottobre mostra inoltre che il 46% dei cittadini censiti vive al Nord, il 19% al Centro e il 35% al Sud e nelle Isole. Il 70% degli 8.092 comuni italiani ha una popolazione inferiore a 5 mila abitanti; in questi comuni dimora abitualmente il 17% della popolazione, mentre il 23% vive nei 45 comuni con più di 100 mila abitanti.
fonte: istat

26 apr 2012

IL MAGGIO DEI LIBRI 2012


I libri sbocciano in maggio.
Perchè se in questo mese la natura si risveglia, lo stesso capita alla voglia di leggere. Leggere fa crescere: è questo lo spirito de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale nata nel 2011 con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. 
La campagna, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, inizia il 23 aprile, in coincidenza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore promossa dall'UNESCO, e culmina il 23 maggio con la Festa del libro. 
La denominazione scelta per la campagna, Il Maggio dei Libri, pone l'accento su un mese che nella tradizione popolare italiana è legato alle feste per il risveglio della natura e richiama l'idea di crescita e maturazione, ma anche di allegria e di piacere: tutti concetti che vogliamo veicolare attraverso la campagna come collegati alla lettura. 
Libro come amico, partner, compagno di vita, dunque: lo scopo della campagna, infatti, è quello di portarlo tra la gente, distribuirlo, farlo conoscere, connotandolo di un forte valore sociale e affettivo. E favorire così l'abitudine alla lettura. Il libro, quindi, esce dal suo contesto abituale e dilaga sul territorio: dalle grandi città ai piccoli centri, regioni, province, comuni, scuole, biblioteche, associazioni culturali, case editrici, librerie, circoli di lettori, promuoveranno iniziative per intercettare anche persone che di solito non leggono. La campagna del 2011 ha raccolto 1252 adesioni e, nel periodo 23 aprile - 23 maggio, si sono svolti oltre 6000 eventi. 
Quest'anno Il Maggio dei Libri si avvale, oltre che della collaborazione di partner istituzionali (Presidenza del Consiglio dei Ministri Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Unione delle Province d'Italia, Associazione Nazionale Comuni Italiani), di tutti i soggetti strategici impegnati nella promozione della lettura (Associazione Italiana Editori, Associazione Librai Italiani, Associazione Italiana Biblioteche) e si svolge con il patrocinio Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO e sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
fonte: mibac

25 apr 2012

"Princess of China", nuovo singolo dei Coldplay



In attesa di vederli live sul palco dello Stadio Olimpico di Torino il prossimo 24 maggio per l'unica data italiana del loro tour, i Coldplay propongono il loro nuovo singolo, "Princess Of China", che sara' in rotazione radiofonica da venerdi' prossimo. A duettare con Chris Martin e' Rihanna, la cantante di Barbados. Il brano, dalla musicalita' puramente pop, ha debuttato direttamente nella Top 20 della Billboard Hot 100 ed e' stato pensato da Chris Martin appositamente per la voce di Rihanna, la cantante di Barbados.
fonte:agi

22 apr 2012

ContemporaneaMente


Cinque protagonisti della cultura e dell’arte italiana del XXI secolo raccontano la loro contemporaneità: è la seconda edizione di ContemporaneaMente un progetto del MAXXI realizzato in partnership con Euro Forum Comunicazione e con il sostegno del main partner Eni, che prende il via al MAXXI giovedì 26 aprile 2011.
Il primo prestigioso appuntamento è con il pianista Michele Campanella che sarà intervistato da Claudio Strinati, storico dell’arte e appassionato di musica (giovedì 26 aprile) .
Seguiranno gli incontri con Francesca Archibugi (10 maggio), Niccolò Ammanniti (24 maggio), Stefano Bollani (7giugno) e Giovanni Minoli (21 giugno): cinque incontri per cinque giovedì, per raccontare la musica, il cinema, la letteratura, il giornalismo di oggi invitando i protagonisti a parlare del proprio contributo e del loro personale rapporto con il mondo contemporaneo. 
fonte: fondazionemaxxi

20 apr 2012

PER UN ATOMO D'AMORE


“Per un atomo d’amore” è un libro scritto da Catia Napoleone e distribuito dalla Youcanprint , azienda leader nel self publishing. 
Giulia, la protagonista della storia che sta commuovendo gli italiani, sin dai primi capitoli presenta al lettore il suo mondo fatto di atomi e ne descrive la ricchezza con particolari inusuali. Ricco di termini evocativi il linguaggio rende poetica la riduzione in prosa.
Giulia, una donna qualunque alla soglia degli anta vive una sua trasformazione grazie all'incontro con colui che deteneva gli atomi giusti. 

fonte: red

18 apr 2012

Usa: Pulitzer, premiati i siti HuffPost e Politico


Il Pulitzer incorona quest'anno i siti di informazione giornalistica, Huffington Post e Politico, riconoscendo quindi i che i new media sono da considerarsi ormai pari, se non superiori, a quelli tradizionali. A David Wood, 66enne inviato di guerra che ha scritto reportage per tutte le principali testate Usa, è andato il premio per il "national reporting", una delle categorie piu' importanti, per la serie di articoli pubblicati sul blog fondato nel 2005 da Arianna Huffington, diventato uno dei principali siti di informazione internazionali, dal titolo "Beyond the battlefield", in cui racconta la vita dei soldati tornati gravemente feriti dal fronte. 
Fonte: Adnkronos

17 apr 2012

Battleship




GENERE: Azione, Fantascienza, Avventura 
REGIA: Peter Berg 
ATTORI: 
Liam Neeson, Taylor Kitsch, Alexander Skarsgård, Brooklyn Decker, Rihanna, Jesse Plemons, Peter MacNicol, Tadanobu Asano, Josh Pence, Hamish Linklater, Leni Ito, Reila Aphrodite, Gary Grubbs,Stephen Bishop, Adam Godley, John Tui, David Jensen (II), Griff Furst, Fileena Bahris, Natalia Castellanos
MONTAGGIO: Colby Parker Jr., Billy Rich, Paul Rubell
MUSICHE: Steve Jablonsky 
PRODUZIONE: Battleship Delta Productions 
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures

15 apr 2012

The Golden Temple


The Golden Temple è il primo lungometraggio di Enrico Masi, prodotto da Caucaso Factory con la partecipazione di Aplysia. 
Il documentario parla del cantiere delle prossime Olimpiadi (Londra 2012), ma non solo. Attraverso le storie raccolte nell'East End di Londra emerge un duro e cupo ritratto della società dei consumi, in bilico tra crisi e “rinnovamento”. 
Un’odissea umana nel capitalismo più disperato e paradossale. 
Le Olimpiadi come specchio del contemporaneo, a partire da Westfield, il centro commerciale più grande d’Europa, ingresso obbligato per il villaggio Olimpico. 
The Golden Temple è un film no budget, finanziato attraverso una campagna di sottoscrizioni dal basso, attraverso un progetto di editoria collettiva (crowd-funding / community-funding). 
Fonte: aplysia

13 apr 2012

XIV Settimana della Cultura - 14/22 aprile 2012


Anche quest’anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove “la Settimana della Cultura”, aprendo per nove giorni, gratuitamente, le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali su tutto il territorio nazionale.
L’iniziativa, nata per trasmettere l’amore per l’arte e la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, offre un ricco calendario di eventi, mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti. Si rende così ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori, grazie al coinvolgimento di molte Istituzioni pubbliche e private, per una partecipazione estesa e capillare. 
Per il secondo anno, inoltre, il Centro per i Servizi Educativi del MiBAC propone “Benvenuti al Museo”, il progetto che, nel corso della Settimana della Cultura, coinvolgerà 1650 studenti tra i 16 e i 19 anni, 150 docenti da più 65 istituti di tutta Italia. Per nove giorni i ragazzi faranno attività di accoglienza e orientamento per i visitatori italiani e stranieri in circa 50 musei. L’intento è quello di offrire ai giovani un’occasione di conoscenza e un’esperienza diretta di lavoro e impegno a favore dei beni culturali.
fonte: mibac

12 apr 2012

Mostre: 'Van Gogh e il viaggio di Gauguin'


Prolungata la mostra "Van Gogh e il viaggio di Gauguin" allestita nel Palazzo Ducale di Genova. Le opere resteranno a disposizione del pubblico per altre due settimane oltre il termine del 15 aprile inizialmente previsto: sino al primo maggio, compreso. 
Prolungato anche l'orario di apertura della mostra: da lunedi' 23 a giovedi' 26 aprile, l'orario di apertura sara' quello dalle 9 alle 20 e sara' ulteriormente incrementato venerdi' 27 aprile, sino alle 22. Mentre da sabato 28 a lunedi' 30 aprile la mostra restera' aperta sino a mezzanotte. Infine, martedi' primo maggio, ultimo giorno di apertura, il pubblico potra' accedere sino alle ore 20.
Ma, viste le richieste di gruppi, scuole e singoli il prolungamento si rivela gia' insufficiente. Nei sei giorni delle canoniche vacanze pasquali (dal 5 al 10 aprile), la mostra e' stata visitata da ben 18.000 persone, con una media quindi di 3000 persone al giorno.Impossibile tuttavia ottenere per ancora piu' tempo i capolavori concessi, alcuni in via assolutamente eccezionale, per la mostra genovese: basti pensare al celeberrimo "Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?" che Gauguin volle come suo testamento nel 1897, opera che in Italia non si era mai vista, e in Europa una sola volta, a Parigi una decina di anni fa. 
fonte:adnkronos

11 apr 2012

ROGER GLOVER E TOLO MARTON, UN VIAGGIO NEL ROCK


Per la prima volta in Italia, il bassista Roger Glover – l’”anima” dei Deep Purple- sarà al Teatro Corso di Mestre il 28 Aprile 2012 (ore 21.00). Salirà sul palco insieme a Tolo Marton (ex Le Orme) uno dei migliori chitarristi rock della storia musicale italiana. 
Due forze della natura unite, proporranno al pubblico un viaggio nella storia del “classic rock” e dei Deep Purple – gruppo che nel ’70 Glover ha portato in vetta alle classifiche grazie alla sua svolta hard rock della band -, per poi passare a brani inediti di entrambi i musicisti. 
I Deep Purple non hanno in previsione date italiane per il 2012, quindi il duo Glover/Marton darà un’occasione unica per assaporare la loro musica, per fare un viaggio nella storia del Rock, realizzato da chi il rock lo ha creato.
fonte: Maba

5 apr 2012

MANIFESTAZIONE NAZIONALE A MILANO IN DIFESA DELLA SCUOLA STATALE, LAICA E DI TUTTI


CONTRO IL PDL 953 (APREA), CONTRO LA SPERIMENTAZIONE DELLA CHIAMATA DIRETTA IN LOMBARDIA (PDL 146), CONTRO LA SCUOLA-AZIENDA, CONTRO I TAGLI ALLA SCUOLA, PER L'ASSUNZIONE DI TUTTI I LAVORATORI PRECARI
Sabato 21 aprile si terrà una manifestazione nazionale a Milano in difesa della scuola statale.
Il Comitato promotore composto da:
Coord. Lavoratori Scuola “3ottobre” – Milano, Coord. Precari scuola Ravenna, Coord. Precari scuola Roma, Coord. Precari scuola Napoli, Coord. Precari scuola Mantova, Gratis Toscana, coord. naz. abilitandi/abilitati esclusi gae, Rete Autorganizzata Precari scuola Veneto, Coord. Precari scuola Bologna, Movimento scuola Precaria Milano
ESPRIME UN NO DECISO:
- a qualsiasi progetto di REGIONALIZZAZIONE e AZIENDALIZZAZIONE del sistema d'istruzione della Lombardia e in qualsiasi altra parte d'Italia
- ad un sistema di reclutamento dei docenti basato sulla CHIAMATA DIRETTA (o concorsi locali) da parte dei singoli istituti.
- al nuovo concorso nazionale finché tutti i lavoratori precari non verranno assunti.
- ai tagli dei finanziamenti alla scuola pubblica.
fonte:m.p. (precariscuolaveneto)

2 apr 2012

CINEMA: BUONA GIORNATA



GENERE: Commedia

REGIA: Carlo Vanzina
SCENEGGIATURA: Carlo Vanzina, Enrico Vanzina
ATTORI: 
Diego Abatantuono, Lino Banfi, Vincenzo Salemme, Christian De Sica, Teresa Mannino, Tosca D'Aquino,Maurizio Mattioli, Paolo Conticini, Chiara Francini, Gabriele Cirilli 
PRODUZIONE: Medusa Film in collaborazione con SKY

Red.

RILEVAZIONE AUDIENCE BY