31 mag 2012

Springsteen, in 30 mila attesi a Trieste


Saranno almeno 30 mila gli spettatori, provenienti da tutta Europa e da tutta Italia, che assisteranno lunedi' 11 giugno al concerto di Bruce Springsteen e The E-Street Band a Trieste, nell'ambito del 'Wrecking Ball Tour', partito il 13 maggio da Siviglia.
The 'Big Boss' in Italia suonera' anche il 7 giugno a Milano e il 10 a Firenze. Da oggi è on-line il sito www.springsteenatrieste.it con le informazioni anche logistiche utili per il concerto.
fonte: ansa

29 mag 2012

Terremoto, comunicazioni del Presidente del Consiglio


Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, ha tenuto una conferenza stampa a Palazzo Chigi sulle ultime scosse di terremoto avvenute in Emilia Romagna. Esprimendo il cordoglio del governo alle famiglie delle vittime ed augurando una pronta guarigione ai feriti, ha poi invitato i cittadini delle zone colpite ad avere fiducia, ed ha garantito pieno impegno dello Stato, perché tutto avvenga rapidamente e nel modo migliore. 

fonte: Presidenza del Consiglio dei Ministri

27 mag 2012

DARK SHADOWS


GENERE: Drammatico, Horror, Fantasy
REGIA: Tim Burton
SCENEGGIATURA: Seth Grahame-Smith
ATTORI:
Johnny Depp, Eva Green, Jackie Earle Haley, Bella Heathcote, Michelle Pfeiffer, Helena Bonham Carter,Chloe Moretz, Thomas McDonell, Gulliver McGrath, Jonny Lee Miller, Christopher Lee, Alice Cooper, Ray Shirley, Ivan Kaye, Susanna Cappellaro, Josephine Butler, William Hope, Harry Taylor, Shane Rimmer,Guy Flanagan
PRODUZIONE: Dan Curtis Productions, GK Films, Infinitum Nihil, Tim Burton Productions, Warner Bros. Pictures

24 mag 2012

ROMA METROPOLI


Sabato 26 maggio, al nuovo Centro Congressi Eur, sei grandi architetti raccontano lo skyline della Roma contemporanea in un ciclo di racconti, a metà strada tra conferenze e interviste, per far conoscere l’architettura realizzata a Roma negli ultimi anni.
La Nuova Stazione TAV Tiburtina, il Grattacielo Eurosky Tower, la Nuova sede dell’Agenzia Spaziale Italiana, la Biblioteca Hertziana, il Ponte della Scienza e il Centro Congressi EUR saranno presentati al grande pubblico dai loro stessi autori. Paolo desideri, Franco Purini, Gianluca Peluffo, Juan Navarro Baldeweg, Maximiliano Pintore e Massimiliano Fuksas raccontano i progetti, le storie, i cantieri e i segreti di quelle opere che hanno già mutato il volto della città, trasformandola in una metropoli contemporanea. 
fonte: fondazionemaxxi 

20 mag 2012

Empaty


E’ uscito Empaty, l’album solista del pianista e tastierista Fabio Santilli. 
Empathy è un insieme di 10 brani in cui il mondo acustico del pianoforte e degli arrangiamenti orchestrali si colora, si fonde e si alterna con il mondo elettronico del synth e dell’effettistica. Pur essendo stato registrato, per scelta, in gran parte in presa diretta, sono state utilizzate molte delle potenzialità del digitale, ponendole al servizio della manualità, per poter così offrire al contempo maggiore espressività e personalità. 
L’album è un viaggio in musica quasi interamente strumentale, riconducibile, per comodità, al genere ambient, ma che, essendo nato dal desidero di rendere omaggio ad un elemento tanto variabile quanto importante e concreto che è l’empatia, attraversa varie forme espressive di diverse culture musicali (new jazz, progressive, dance, world music, neoclassicismo…), caratterizzandosi da una molteplicità di suoni ed arrangiamenti legati tra loro da una caratteristica modalità esecutiva, di elaborazione sonora e di uso delle dinamiche. 
Empathy è distribuito in rete dai più importanti digital stores (quali Itunes, Nokia Music, Cdbaby, Amazon MP3, E-music ed altri).
fonte: red

19 mag 2012

Facebook, debutto record in Borsa


Il grande giorno è arrivato: alle 11:00 (ore 17:00 in Italia italiane) Facebook è sbarcato in borsa sul Nasdaq sotto il simbolo 'Fb'. Un avvio da record come la stessa ipo. Il prezzo fissato per le azioni era di 38 dollari, ma all'avvio delle contrattazioni il titolo è stato scambiato a 42,55 dollari. Si tratta della prima ipo tecnologica della storia e la terza a livello generale, dietro solo a quelle di General Motors e Visa. Record, quindi, anche per la valutazione dell'azienda, che oscilla intorno ai 115 miliardi di dollari. 
In vista di questa storica giornata, Facebook ha realizzato alcune importanti acquisizioni (prima fra tutte Instagram) e sul fronte della raccolta pubblicitaria ha annunciato novità che potrebbero cambiare radicalmente il social network, come per esempio la possibilità di inserire post a pagamento (a 1,53 dollari) per essere sicuri che i propri messaggi vengano letti dagli 'amici'. 
Fonte: adnkronos 

17 mag 2012

THE AVENGERS


GENERE: Azione, Avventura
REGIA: Joss Whedon
SCENEGGIATURA: Joss Whedon, Zak Penn
ATTORI: 
Robert Downey Jr., Mark Ruffalo, Chris Evans, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner,Samuel L. Jackson, Clark Gregg, Tom Hiddleston, Stellan Skarsgård, Gwyneth Paltrow, Paul Bettany, Lou Ferrigno, Jenny Agutter, Walter Perez, Rashmi Rustagi, Evan Kole
FOTOGRAFIA: Seamus McGarvey
MONTAGGIO: Jeffrey Ford, Lisa Lassek
MUSICHE: Alan Silvestri
DISTRIBUZIONE: The Walt Disney Company Italia

15 mag 2012

Notte dei Musei 2012


Michelangelo Buonarroti Leonardo Da Vinci, Raffaello Sanzio, Michelangelo Merisi. Sono solo alcuni tra i protagonisti del grande kolossal che, il prossimo 19 maggio, animerà i più importanti musei italiani per una notte di cultura, spaventosamente divertente e gratuita, tutta da vivere. 
Per il quarto anno consecutivo, il MiBAC organizza “La Notte dei Musei”, l’evento di respiro europeo che, dalle 20.00 alle 2.00 di sabato 19 maggio, apre gratuitamente le porte di musei ed aree archeologiche, permettendo un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico italiano per tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita. 
Un’occasione unica anche per coinvolgere un pubblico più giovane e normalmente distante dal mondo della cultura. 
Per l’occasione, molti dei luoghi d’arte coinvolti arricchiranno la proposta organizzando eventi quali concerti, mostre tematiche e suggestivi percorsi guidati.


fonte:mibac

13 mag 2012

XXV° Salone Internazionale del Libro


Chiude domani lunedì 14 maggio, la venticinquesima edizione del Salone Internazionale del Libro. 
Il Salone è promosso e coordinato dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, presieduta da Rolando Picchioni. Direttore editoriale è Ernesto Ferrero. L'organizzazione fieristica e commerciale è di Lingotto Fiere – Gl events Italia. 
Sono circa 1.200 gli espositori presenti, chi con proprio stand, chi all'interno di spazi collettivi e istituzionali. Oltre cinquanta i nuovi espositori che debuttano al Lingotto Fiere, grazie alla crescita sempre maggiore dei progetti speciali: 23 nuove realtà sono infatti presenti all'Incubatore e 25 in Dimensione Musica. Delle 71 case editrici presenti all'Incubatore nelle ultime due edizioni, 24 hanno un proprio spazio al Salone 2012. 
Da rilevare, inoltre, il debutto di tre grandi player internazionali come Amazon, Nokia e Trekstor, protagonisti a Book to the Future. 
Le Istituzioni nazionali italiane sono rappresentate al Salone dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Miur - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Ministero della Difesa, Senato della Repubblica e Cnr – Consiglio Nazionale delle Ricerche. 
Sono 9 le Regioni Italiane presenti con un proprio spazio: Abruzzo, Calabria, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Valle D'Aosta. 
26 le sale e gli spazi che ospitano presentazioni, incontri, dibattiti. Dai 35 posti della Sala Avorio fino ai 1.900 della Auditorium Giovanni Agnelli. Nuove la Piazza di Spagna, la Sala Romania, lo Spazio Clinic Dimensione Musica, lo Spazio Sant'Anselmo. 
Da quest'anno il Salone è su Twitter, con gli eventi principali raccontati e commentati da tutti in tempo reale. Diventa follower anche tu: @SalonedelLibro. Partecipa alla discussione e twitta con gli hashtag ufficiali dell'edizione 2012 #SalTo12 e #SalToff. 
Tema conduttore è la «Primavera digitale», cui è ispirata la campagna di comunicazione 2012: le trasformazioni che il «vivere in rete» ha indotto nel leggere, scrivere, comunicare e conservare informazioni e culture. 
Fonte: Salone del Libro

9 mag 2012

ART&TOURISM


Art&Tourism è la prima fiera internazionale dedicata al turismo culturale e dell’arte organizzata a Firenze, dal 18 al 20 maggio 2012, negli spazi della Fortezza da Basso, per far convergere nel cuore dell’Italia il meglio dell’offerta culturale nazionale e internazionale in sintonia con i più recenti dati di mercato che stimano in circa 300 milioni il traffico di turisti annui verso le destinazioni “culturali”. 
Il contributo della cultura alla ricchezza prodotta ogni anno nel Paese sfiora il 5% del Pil (circa 68 miliardi di euro) e genera un milione e mezzo di posti di lavoro (il 5,7% dell'occupazione nazionale). 
Ciò nonostante il Patrimonio Culturale italiano ha bisogno di una forte iniezione di imprenditorialità al fine di accrescere e consolidare la rinnovata sinergia tra i soggetti pubblici e privati, tra produttori di cultura, turismo e imprenditori del settore alberghiero. 
La fiera, dunque, da questo punto di vista, rappresenta un’occasione unica di incontro tra la Pubblica Amministrazione, gli Enti, le Fondazioni ed i principali operatori culturali, turistici italiani ed internazionali per creare un proficuo luogo di scambio economico ed interazione. 
Il MiBAC è invitato a partecipare a questo nuovo appuntamento fieristico, unico nel suo genere nel panorama mondiale, come ospite di eccellenza del settore. 
Saremo presenti con uno stand istituzionale offerto gratuitamente, nel quale si presenteranno i progetti più innovativi legati al turismo realizzati dai nostri Istituti centrali e territoriali. 
Sarà ampiamente rappresentata l’attività della Toscana attraverso la partecipazione dell’Opificio delle Pietre Dure con un filmato dedicato al proprio Museo; la Galleria Nazionale degli Uffizi con “La città degli Uffizi”, una serie di mostre realizzate sul territorio per la valorizzazione dei luoghi d’arte statali meno famosi attraverso la presentazione di opere conservate nei depositi dei Musei fiorentini; la Soprintendenza Archivistica della Toscana con Giovanni Pascoli nello specchio delle sue carte, progetto di digitalizzazione dell'Archivio Pascoli nella casa-museo Pascoli di Castelvecchio, Agricoltura e territorio: gli archivi di fattoria in Toscana, Archivi e luoghi della musica in Toscana; la Soprintendenza BPSAE di Lucca e Massa Carrara con la presentazione dei Musei Nazionali di Lucca (Palazzo Mansi e Villa Guinigi).
fonte:mibac

8 mag 2012

Al via la XXIII edizione del FORUM PA


Il Presidente del Consiglio, prof. Mario Monti, inaugurerà mercoledì 16 maggio la XXIII edizione del FORUM PA, la più importante manifestazione nazionale dedicata alla formazione e alla condivisone di best practice della pubblica amministrazione e delle imprese innovative. 
Il Forum di quest’anno sarà l’occasione per verificare come una PA d’impianto antico - grazie anche alle nuove tecnologie, al web e ai social network - cominci a virare verso un modello di “open government” che si contraddistingue per forme di discussione e collaborazione con i cittadini; per il dialogo e il confronto diretto e partecipato della PA con i privati; per la reale costruzione di una rete di amministrazioni, orientata a sviluppare economia e società delle comunità locali. In questo contesto FORUM PA 2012 si propone con un tema guida forte: “Agenda Digitale, Semplificazione e Sviluppo nell’Open Government”. 
Al centro della sezione congressuale e formativa - così come di quella espositiva - ci saranno l’Agenda Digitale e l’attività di semplificazione in tutte le loro articolazioni. In particolare, le grandi aziende di ICT e le amministrazioni più avanzate presenteranno le loro proposte e le loro tecnologie sia relativamente ai paradigmi tecnologici più attuali - come il cloud computing, l’interattività 2.0, gli open data - sia mostrando in concreto come stanno cambiando grandi settori della vita dei cittadini: dalla scuola all’università, dalla vita nelle “città intelligenti” alla mobilità, dalla gestione dell’energia alla sicurezza, dalla digitalizzazione dell’amministrazione alle infrastrutture, dall’economia della rete e l’e-commerce alla green economy. 
Al tema innovativo corrisponderanno importanti novità sia di formato, sia di contenuto, rese ancor più necessarie dalla doverosa attenzione alla economicità e all’efficienza che l’azione per il risanamento dei conti pubblici impone. 
fonte: forumpa

6 mag 2012

Una notte...Il teatro



La Compagnia Teatro dell'Appeso presenterà domani 7 maggio 2012 alle ore 21:00, nel Teatro “La Salette” in Vicolo del Campanile 14 (zona San Pietro) a Roma, l’atto unico dal titolo “Una notte...Il teatro”, liberamente ispirato a “Il canto del cigno” di Anton Cechov, scritto e diretto da Amedeo di Sora che ne è anche l’ interprete insieme con Annaclaudia Conte. Tecnico del suono e delle luci è Luigi Di Tofano. 
Lo spettacolo ha come protagonisti un attore sessantenne e una giovane aspirante attrice che si ritrovano soli, in un teatro vuoto, di notte. 
Vasilij aveva scelto di essere attore con l'entusiasmo di un giovane nobile dall'animo ardente, per assaporare il “gusto” dell'arte teatrale, di una vita pervasa da passioni intense e da sete di conoscenza. 
Come nelle grandi tragedie, in questa pièce liberamente tratta da Il canto del cigno di Anton Cechov, vi è armonia tra la vita e la morte e i personaggi, individui vitalissimi costretti a vivere in un mondo affetto da letargìa, sono costretti a drammatizzare ogni attimo, ogni minimo evento dell'esistenza per poter soddisfare l'appassionato desiderio di vivere che li anima nel profondo. E' per questo che la onnipresenza della morte non ha alcunché di negativo o di turpe: i personaggi, consapevoli del loro destino di mortali e, al tempo stesso, decisi a vivere intensamente il presente, sulla scena giocano l'eterna partita con la morte, nei confronti della quale essi sanno bene che perderanno, ma – e ciò è quello che più conta – non accetteranno mai di arrendersi. 

Fonte: Compagnia Teatro dell'Appeso

5 mag 2012

Nasce FIBI


Nasce la FIBI, Federazione per lo sviluppo di relazioni e scambi commerciali tra Italia-Irlanda.
Supporto concreto a quanti hanno interesse in attività di business in Irlanda. E' questo lo scopo della FIBI - Federation of Italian Business in Ireland - che riunisce imprese, liberi professionisti, istituzioni, associazioni e persone fisiche. 
La Federazione ha sede a Dublino e si propone di favorire lo sviluppo delle relazioni economiche e degli scambi commerciali tra l’Italia e l'Irlanda operando di raccordo ed in collaborazione con il sistema istituzionale italiano ed irlandese, con le altre associazioni d’imprese, con i consorzi export e con ogni altro soggetto interessato, pubblico o privato. 
Un vero e proprio collegamento tra i due paesi in grado di coinvolgere ed assistere gli operatori di diversi settori economici nelle attività di networking e collaborazione professionale. 
"Il valore aggiunto della nostra struttura "- dichiara il Presidente della FIBI, Marco Giannantonio - consiste nella profonda conoscenza del sistema socio-economico irlandese. Operando in questo mercato da molti anni e confrontandoci tutti i giorni con imprenditori e liberi professionisti italiani presenti qui in Irlanda, è emersa la necessità di ottenere informazioni e supporto specifico; la FIBI, attraverso molteplici attività e servizi vuole rispondere in maniera efficace a questa esigenza e noi siamo pronti ad affrontare questa nuova sfida e ad ampliare il network con nuovi associati italiani ed irlandesi." 
Tutte le informazioni e i servizi offerti possono essere reperite sul portale ufficiale della FIBI all'indirizzo www.fibiltd.com.

Fonte: F. Camerlengo

3 mag 2012

To Rome With Love


GENERE: Commedia
REGIA: Woody Allen
SCENEGGIATURA: Woody Allen
ATTORI: 
Woody Allen, Alec Baldwin, Roberto Benigni, Penélope Cruz, Judy Davis, Jesse Eisenberg, Greta Gerwig, Ellen Page, Antonio Albanese, Alessandra Mastronardi, Ornella Muti, Alison Pill, Flavio Parenti, Riccardo Scamarcio, Alessandro Tiberi, Fabio Armiliato
Ruoli ed Interpreti
FOTOGRAFIA: Darius Khondji
MONTAGGIO: Alisa Lepselter
PRODUZIONE: Perdido, Gravier Productions, Medusa Film
DISTRIBUZIONE: Medusa Film

1 mag 2012

1° Maggio: la Speranza, la Passione, il Futuro


MUSICA DEL DESIDERIO
La Speranza, la Passione, il Futuro
anche SUBSONICA, ELISA e gli STOMP nel grande cast composto da: 
AFTERHOURS, ALMAMEGRETTA, A67, A TOYS ORCHESTRA, AUTOREVERSE, BLASTEMA, CAPAREZZA, VITTORIO COSMA, DENTE, FABRYKA, EUGENIO FINARDI, GNU QUARTET, MAMA MARJAS, ALESSANDRO MANNARINO, NOBRAINO, NOEMI, P-FUNKING BAND, MARINA REI, SUD SOUND SYSTEM, TARAN PROJECT, TEATRO DEGLI ORRORI, RAIZ, YOUNG THE GIANT e NINA ZILLI. 
Conducono FRANCESCO PANNOFINO e VIRGINIA RAFFAELE 
Sul Palco di Piazza San Giovanni  dieci brani della storia del rock nel progetto "La Musica del Desiderio". 

fonte:primomaggio.com

RILEVAZIONE AUDIENCE BY