30 giu 2012

TaorminaFilmFest



Tavola rotonda su “Cinema e sistema in Italia: il made in Italy” oggi a “Casa Taormina”, nella giornata di chiusura del Film Fest. A moderare l’incontro è stato Mario Sesti, direttore editoriale del Festival del cinema. “Il consumo di cinema – ha spiegato Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema – è sempre stato anti-ciclico. Io sono ottimista, un po’ in contro-tendenza, grazie all’esperienza di Rai Cinema. Adesso vedo molta coesione tra i vari ambienti del settore e questo mi lascia ben sperare. Quest’anno avremo dei film d’autore, di Bellocchio, Garrone e Virzì, solo per fare qualche esempio. Loro cercano maggior contatto con il pubblico, mantenendo sempre alta la qualità. Stiamo organizzando una manifestazione a fine settembre con il Comune di Roma a Hong Kong, dove proporremo il Made in Italy. La pubblicità cinematografica in tv? Io sono dell’idea che andrebbe tolta per il bene del sistema. Consideriamo poi che più metà degli italiani non va mai al cinema, neanche una volta all’anno”. 
fonte:taorminafilmfest

28 giu 2012

Cinema: Il Dittatore


GENERE: Commedia
REGIA: Larry Charles
SCENEGGIATURA: Sacha Baron Cohen, Alec Berg, Jeff Schaffer, David Mandel
ATTORI: Sacha Baron Cohen, Ben Kingsley, Anna Faris, Fred Melamed, Jason Mantzoukas, Rock Kohli, Chris Gethard, Jeff Grossman, Megan Fox, John C. Reilly
MONTAGGIO: Greg Hayden, Eric Kissack
MUSICHE: Erran Baron Cohen
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures

Red.

26 giu 2012

Concerto per l'Emilia, raccolti 2,5 mln


Due milioni e mezzo di euro per i terremotati emiliani sono stati raccolti lunedì sera al grande 'Concerto per l'Emilia' allo stadio Dall'Ara di Bologna. In diretta su Rai Uno si sono esibiti praticamente tutti i cantanti emiliani: Zucchero, Guccini, Caterina Caselli, Ligabue, Bersani, Morandi, Gaetano Curreri, Raffaella Carra', I Nomadi , Pausini, Cremonini, Nek, Paolo Belli.
fonte: ansa

24 giu 2012

Nasce a Dublino "Piazza Italia"


Parte ufficialmente l'avventura di "Piazza Italia", lo show room completamente dedicato alle eccellenze agroalimentari italiane. L'idea forza alla base di questa iniziativa consiste proprio nel far vivere ai visitatori un'esperienza unica, coinvolgendoli nel "vedere, toccare, cucinare, degustare". Ciò è possibile in quanto "Piazza Italia" ha sede presso l'Italian School of Cooking, la scuola che insegna agli irlandesi a cucinare i piatti della tradizione italiana utilizzando rigorosamente prodotti di aziende produttrici delle varie regioni italiane attentamente selezionati.
Gli ospiti della Scuola - irlandesi appassionati all'Italian food, italiani ed altri cittadini stranieri residenti in Irlanda - hanno l'opportunità non solo di guardare i prodotti italiani esposti, ma anche di toccarli, cucinarli, assaggiarli e poi comprarli a completamento di un percorso sensoriale tra le ricchezze del gusto italiano.
L'Italian School of Cooking, divisione del Flavour of Italy Group, è membro della FIBI (Federation of Italian Business in Ireland), struttura creata proprio per far da ponte operativo tra il mercato irlandese e quello italiano allo scopo di favorire gli sbocchi commerciali delle imprese produttrici italiane ed assisterle nel processo di introduzione sul mercato.
fonte: Camerlengo (FIBI)

21 giu 2012

Gillo Dorfles. Kitsch: oggi il kitsch


La Triennale di Milano presenta la mostra "Gillo Dorfles. Kitsch: oggi il kitsch".
La mostra presenta autori che usano citazioni kitsch o che inseriscono nelle loro opere elementi riferiti alla cultura del "cattivo gusto". Oltre a un tappeto interattivo con immagini di kitsch quotidiano, nell'ultima sala si trova una giostra di oggetti realizzati da artisti anonimi.
Alcuni artisti, soprattutto delle avanguardie, hanno riproposto immagini di capolavori della storia dell’arte, universalmente riconosciuti, per creare consapevolmente “ricercate opere” kitsch, ironiche, provocatorie o scandalose: è il caso dell’opera L.H.O.O.Q., 1919, un ready made ritoccato da Marcel Duchamp, versione con aggiunta di barba e baffi della Gioconda di Leonardo, dal titolo dissacrante (pronunciando il nome delle lettere in francese si ottiene la frase “elle a chaud au cul”). 
Accompagna la mostra il libro-catalogo “Gillo Dorfles. Kitsch: oggi il kitsch”, per i tipi di Editrice Compositori, a cura di Aldo Colonetti, Franco Origoni, Luigi Sansone, Anna Steiner, che ospita una conversazione tra Aldo Colonetti e Gillo Dorfles, riflessioni di Vittorio Gregotti, Ugo Volli, Fulvio Carmagnola, Denis Curti, Francesco Leprino, Bruno Pedretti; una particolare documentazione a cura di Luigi Sansone su opere di artisti “ispiratori” e che interpretano oggi questo stile. In chiusura una rassegna fotografica sul kitsch quotidiano, interpretato da oggetti, prodotti, immagini.
fonte: Mibac

19 giu 2012

Caldo: temperature africane


'Scipione' continuerà a infuocare l'Italia anche la prossima settimana. E tra mercoledì e giovedì raggiungerà l'apice della sua intensità, con punte di 40 gradi in alcune zone della pianura Padana e nell'entroterra di Puglia e Sardegna. 
fonte:Adnkronos

16 giu 2012

CINEMA: Project X


GENERE: Commedia
REGIA: Nima Nourizadeh
SCENEGGIATURA: Matt Drake, Michael Bacall
ATTORI: Jonathan Daniel Brown, Martin Klebba, Miles Teller, Eddie Hassell, Alexis Knapp, Peter Mackenzie, Kirby Bliss Blanton, Brendan Miller, Thomas Mann, Caitlin Dulany, Rob Evors
MONTAGGIO: Jeff Groth
FOTOGRAFIA: Ken Seng 
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Pictures Italia

12 giu 2012

Viaggio in Italia. Capolavori dai Musei del Mondo


Una mostra “diffusa” per scoprire, attraverso grandi opere d'arte custodite all'estero, alcuni dei più visitati luoghi della cultura del nostro Paese.
Alla conferenza interverranno Mario Resca, Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, Pietro Allegretti, Presidente di Alef-cultural project management, Philippe Cross, Direttore della Fondation Bemberg di Tolosa,Giangiacomo Martines, Direttore Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Friuli Venezia Giulia, Lorenza Mochi Onori, Direttore Regionale per i beni culturali e paesaggistici delle Marche, Isabella Lapi, Direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici della Puglia.
L'iniziativa, un progetto espositivo destinato a ripetersi ogni anno, permetterà a importanti realtà museali straniere di esporre alcune delle loro opere chiave in differenti Istituzioni statali del nostro Paese. Obiettivo è quello di presentare al pubblico italiano capolavori provenienti da prestigiosi Musei internazionali, offrendo ai visitatori la possibilità non solo di scoprire e contemplare opere d'arte di grande valore custodite all'estero, ma anche di ammirare storici e suggestivi monumenti italiani. 
Museo partner dell'edizione 2012 è la Fondation Bemberg di Tolosa in Francia che, a partire dal 14 giugno fino al 30 ottobre, presterà capolavori di grandi artisti come Paul Signac, Pierre Bonnard, Henri Matisse, Lucas Cranach Il Vecchio, Rogier Van der Weyden (atelier), Adriaen Isenbrandt, Pieter Brueghel il Giovane, Ambrosius Benson, Joachim Patinir a tre celebri castelli del nostro Paese: il Museo storico del Castello di Miramare, la Rocca di Gradara e il Castello Normanno-Svevo di Bari.
Tre mostre simultanee - patrocinate dall'Ambasciata di Francia in Italia - che, attraverso un tour interregionale lungo il litorale adriatico, permetteranno di scoprire non solo grandi opere d'arte custodite all'estero ma anche alcuni dei principali luoghi della cultura del nostro Paese.
fonte: Mibac

10 giu 2012

CINEMA: Lorax - il guardiano della foresta


GENERE: Animazione
REGIA: Chris Renaud, Kyle Balda
SCENEGGIATURA: Ken Daurio, Cinco Paul
ATTORI: Danny De Vito, Marco Mengoni, Zac Efron, Taylor Swift, Betty White, Ed Helms
MUSICHE: John Powell
MONTAGGIO: Steven Liu, Ken Schretzmann 
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures

8 giu 2012

Springsteen, 60mila in delirio a Milano


Bruce Springsteen ha aperto a Milano la prima tappa italiana del suo Wrecking ball tour sulle note di C'era una volta in America di Sergio Leone. Il concerto, tra i piu' attesi della stagione, ha riportato il menestrello americano per la 4a volta al Meazza, prima di fare rotta verso Firenze (il 10) e Trieste (l'11), con le canzoni di sempre e l'inossidabile E Street Band: 28 i brani in scaletta che hanno mandato in delirio i 60mila fan accorsi. 
Un pensiero anche ai terremotati dell'Emilia.
fonte:ansa

7 giu 2012

Men in Black 3


GENERE: Azione, Commedia, Fantascienza
REGIA: Barry Sonnenfeld
SCENEGGIATURA: Etan Cohen, David Koepp, Jeff Nathanson, Michael Soccio
ATTORI: 
Will Smith, Tommy Lee Jones, Josh Brolin, Emma Thompson, Jemaine Clement, Rip Torn, Alice Eve, Justin Bieber, Lady Gaga, Bill Hader, Nicole Scherzinger, Michael Stuhlbarg
MUSICHE: Danny Elfman
DISTRIBUZIONE: Warner Bros Italia

4 giu 2012

L'acqua è di tutti



Una gigantesca bottiglia, tanto grande da poterci entrare dentro, dall'aspetto abbandonato e leggermente interrata, come se emergesse dal suolo, è comparsa oggi a Parigi. 
Si tratta in realtà di un'installazione artistica realizzata utilizzando ben 3.000 bottigliette in Pet per ribadire che "L'acqua è di tutti", come sottolinea il titolo dell'opera di Manolo Benvenuti, Claudio Ballestracci e Giulio Accettulli.
Arriva a Parigi in occasione del festival Fontaines en Scéne e fonde arti plastiche, musica (quella originale di Marco Mantovani) e filosofia del riutilizzo. L'installazione è sostenuta da Ambiente Festival e da un gemellaggio fra i comuni di Rimini e Périgueux (Francia) e sviluppa il tema dell'acqua come bene sociale e relazionale. Dopo Parigi, l'installazione sarà a Ginevra dal 2 al 12 agosto. 
All'interno della gigantesca bottiglia, che funge da auditorium, ci sono quattro fontane sonore: quando ci si avvicina, il flusso dell'acqua si arresta e al suo posto 'sgorga' la musica. L'esecuzione è completa solo quando si suonano tutte e quattro le fontane, come in un quartetto d'archi.
Nelle varie fasi della realizzazione di "L'acqua è di tutti", sono stati coinvolti amministratori, scolaresche, associazioni, volontari, allo scopo di dare vita ad un progetto che vuole far riflettere sul consumo di acqua e sulle implicazioni economiche e ambientali che questo comporta: sfruttamento industriale di un bene comune, cattivo utilizzo e sprechi, smaltimento della plastica, inquinamento.
Per realizzare la copertura sono stati condotti laboratori con scolaresche dai 10 ai 19 anni, che a partire da un container stipato di rifiuti plastici, oltre che dai sacchi forniti dalle stesse scolaresche chiamate a selezionare e conservare i loro rifiuti domestici, sono state recuperate le bottiglie in Pet. Ogni singola bottiglia è stata selezionata, privata dell'etichetta, lavata, separata dal collo e dal fondo, appiattita a mano e successivamente stirata col ferro, ritagliata a mo' di tessera, perforata e infine affissa alle reti di supporto.

fonte: Adnkronos

3 giu 2012

Un milione di fedeli alla messa del Papa


Circa un milione di fedeli e' arrivato oggi all'aeroporto di Bresso per la messa celebrata da Benedetto XVI clou del settimo incontro mondiale delle famiglie.
I primi pellegrini hanno iniziato ad arrivare dalle 4 del mattino e l'afflusso e' continuato fin dopo le 10. Alla messa ha assistito anche il presidente del Consiglio Mario Monti, seduto vicino a ministri e autorita'. Il prossimo incontro mondiale delle famiglie si terra' negli Stati Uniti, a Filadelfia, nel 2015.

fonte: ansa

2 giu 2012

15° FESTIVAL CINEMAMBIENTE


Al via la 15^ edizione del Festival CinemAmbiente, che avrà luogo a Torino fino a martedì 5 giugno 2012, data in cui si festeggia il World Environment Day (WED), la Giornata Mondiale dell'Ambiente promossa da UNEP (United Nations Environment Programme), di cui il festival è partner ufficiale.
Per la giornata di chiusura del 5 giugno, CinemAmbiente propone la proiezione-evento del film La vita negli oceani, anteprima italiana dell’ultimo film di Jacques Perrin e Jacques Cluzaud, già autori de “Il popolo migratore”. Il film, già grande successo di pubblico in Francia, è doppiato nella versione italiana da Neri Marcorè, che interverrà durante la serata di chiusura del festival. La vita negli oceani sarà proiettato a cura di 
CinemAmbiente in contemporanea in numerose città italiane. Tra gli eventi speciali in anteprima italiana La Soif du monde, il nuovo film di Yann Arthus-Bertrand, fotografo paesaggista e regista che con i suoi documentari riprende la biodiversità e la bellezza della natura catturando splendidi immagini aeree della Terra. Elemento centrale della narrazione di quest’ultima opera del grande fotografo è l’acqua. 
Il festival riflette anche sulla crisi economica, che ha posto al centro del dibattito internazionale questioni importanti che ruotano attorno al concetto di progresso, agli stili di vita e al modello sociale ed economico vigente. 
CinemAmbiente intercetta in pieno questo dibattito, solleva domande, propone analisi e punti di vista, offre risposte concrete, presentando film insieme divulgativi e informativi.Sono oltre 100 i film che verranno presentati a CinemAmbiente, suddivisi tra le sezioni competitive nazionali ed internazionali Concorso Internazionale Documentari, Concorso Documentari Italiani, Concorso Internazionale ediometraggi), e la sezione Panorama, che verterà su diversi temi tra cui l’alimentazione, mostrando quanto le abitudini alimentari influiscano sull’ecosistema, l’analisi della crisi e dell’attuale modello economico, e gli stili di vita sostenibili proponendo modelli economici e di produzione alternativi già adottati da intere comunità. 
Tra i film di questa sezione, il cortometraggio We Want a Future di Massimiliano D'Epiro e Myriam Catania, prodotto da Luca Argentero e realizzato in occasione del 50° anniversario del WWF.
Infine la sezione Ecokids, dedicata al pubblico più giovane, che quest’anno sarà inaugurata dall’anteprima di Lorax – il guardiano della foresta, film in 3d di Chris Renaud e Kyle Baldain.
fonte:CinemAmbiente

RILEVAZIONE AUDIENCE BY