30 set 2012

RomaFictionFest




Al via la VI edizione del RomaFictionFest, la manifestazione dedicata alla fiction italiana e internazionale e punto di riferimento imprescindibile nel settore dell'audiovisivo, tanto per le produzioni italiane quanto per le major internazionali, sempre più presenti con ospiti, anteprime ed eventi speciali.
La VI edizione del RomaFictionFest si svolgerà dal 30 settembre al 5 ottobre 2012 presso l'Auditorium Parco della Musica, e ospiterà circa 80 anteprime internazionali di cui 5 in anteprima mondiale, e per tutta la settimana, una ricca selezione delle migliori fiction che vedremo nella prossima stagione, incontri con i protagonisti più amati del piccolo schermo, masterclass e convegni dedicati al mercato dell'audiovisivo. L'accesso alle proiezioni e agli eventi è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Il RomaFictionFest è un evento promosso dalla Regione Lazio e dalla Camera di Commercio di Roma, organizzato da Sviluppo Lazio e Associazione Produttori Televisivi (APT) e diretto da Steve Della Casa.
Madrina dell'edizione 2012 del Festival è Miriam Leone, Miss Italia 2008 e volto emergente della televisione e del cinema italiano, tra le interpreti di Distretto di Polizia.
Fonte: Roma Fiction Fest

28 set 2012

Candidato a sorpresa




GENERE: Commedia
REGIA: Jay Roach
SCENEGGIATURA: Shawn Harwell, Chris Henchy
ATTORI: Will Ferrell, Zach Galifianakis, Jason Sudeikis, Sarah Baker, Dylan McDermott, Katherine LaNasa, Brian Cox, John Lithgow, Dan Aykroyd, Scott A. Martin, Thomas Middleditch, Josh Lawson
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia

26 set 2012

Crisi: Winenews-Vinitaly, italiani non rinunciano al buon vino




La crisi c'e', ma sembra non toccare il carrello della spesa degli appassionati del wine & food.
In tempi di austerity e ''spending review'', il ''piccolo lusso'' eno-gastronomico resta in voga.
La congiuntura assai negativa cosi' sembra non toccare il portafoglio degli appassionati del wine & food: il budget medio mensile destinato alla spesa agroalimentare, per il 71%, e' rimasto invariato sul 2011 e, seppur i consumi del nettare di Bacco sono in calo, il 66% dichiara di non aver diminuito la ''voce'' vino nel carrello della spesa; in particolare, per il 43% degli amanti del buon bere, il vino incide dal 5 al 10% sul budget medio mensile destinato alla tavola, che, per 1 su 2, va dai 400 ai 600 euro. E' la fotografia scattata da 1.101 ''enonauti'', ovvero appassionati gia' fidelizzati al mondo del vino e del cibo e, ovviamente, del web, che hanno risposto al sondaggio di Winenews e Vinitaly, appuntamento enologico di livello internazionale. Insomma, il 100% dei wine lovers si concede almeno un ''piccolo lusso'' enogastronomico, e il must e' il piu' semplice e tradizionale dei ''riti'': stappare una buona bottiglia con gli amici, a conferma di quanto la convivialita' e lo stare insieme siano importanti quando si parla di vino.
fonte: ASCA

22 set 2012

ARTLAB 12. DIALOGHI INTORNO AL MANAGEMENT CULTURALE



Dal 22 al 29 settembre a Lecce torna ArtLab12 – Dialoghi intorno al management culturale, l’appuntamento dell’anno per chi fa cultura in Italia e per chi riconosce nella cultura una risorsa strategica per la società e i territori. 
Il ruolo che arte e cultura svolgono nei processi di crescita e sviluppo territoriale sarà al centro del dibattito tra organizzatori culturali, pubbliche amministrazioni, imprenditori, consulenti del settore, artisti, fondazioni bancarie… che si confronteranno sulle esperienze più significative a livello nazionale .
L’evento, curato da sette anni dalla Fondazione Fitzcarraldo, si nutre quest'anno delle progettualità di diversi partner che arricchiscono il programma di numerose iniziative.
Tra gli approfondimenti che verranno sviluppati molto spazio sarà dedicato ai beni culturali grazie anche alla partnership con il MIBAC che nel contesto di dialogo di ArtLab, il giorno 28 settembre, illustrerà alcuni esempi di valorizzazione territoriale dei beni culturali.
Si parlerà di coinvolgimento di nuovi pubblici; di risorse ambientali e paesaggistiche a supporto della promozione turistica; di accessibilità dei contenuti culturali, non solo in termini di spazi fisici; di valorizzazione del paesaggio andando oltre l'approccio conservativo della tutela e tentandone un'altro più trasversale.
fonte: mibac

20 set 2012

Ribelle - The Brave





GENERE: Animazione, Avventura
REGIA: Mark Andrews
SCENEGGIATURA: Irene Mecchi, Brenda Chapman
ATTORI: Kelly Macdonald, Emma Thompson, Billy Connolly, Kevin McKidd, Robbie Coltrane, Julie Walters, Craig Ferguson
MONTAGGIO: Nicholas C. Smith

DISTRIBUZIONE: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia

18 set 2012

A Milano 200 capolavori di Picasso




Oltre duecento capolavori di Pablo Picasso sono esposti dal 20 settembre al 13 febbraio nel Palazzo Reale. Provengono dal Museo Nazionale Picasso di Parigi, dove sono conservati i lavori che il grande artista spagnolo tenne per sé e che dopo la sua morte passarono allo Stato francese.
Sono opere che coprono tutta la vita di Picasso (Malaga 1881 - Mougins 1973): dagli esordi in Spagna ai primi contatti con l'ambiente artistico parigino, dal periodi "blu" e "rosa" alla sperimentazione cubista, dal "ritorno all'ordine" con la parentesi neoclassica alla metamorfosi stilistica degli anni Trenta, dalle opere di denuncia contro la dittatura franchista e la guerra fino all' ultima e sempre vitalissima stagione creativa. Oltre ad un centinaio di dipinti sono in mostra sculture, ceramiche, disegni, compresi quelli originali di "Parade", il balletto cubista messo in scena da Djaghilev nel 1917.
Molte di queste opere non sono mai uscite dal museo parigino, che ne ha permesso il prestito per questa rassegna in occasione di un periodo di chiusura per lavori di restauro. Vi sono "Donna con le mani giunte", studio del 1901 in preparazione di "Les demoiselles d'Avignon"; "Celestina" (1904) dai grandi occhi; l'esile figura di "Olga", la ballerina russa Olga Koklova, sua prima moglie; "Donne che corrono sulla spiaggia" (1922); "Nudo sdraiato" (1922), la stupenda " Dora Maara" (1937); il dolore espresso dalla "Supplicante" (1937). Del 1951 è poi "Massacro in Corea" con cui Picasso denunciò nuovamente gli orrori della guerra, dopo il famosissimo "Guernica" del conflitto civile spagnolo.
"Guernica" fu esposto nello stesso Palazzo Reale, in occasione della famosa mostra milanese di Picasso, nel 1953. Per questo quadro fu scelta la "Sala delle Cariatidi", con ancora i segni dei bombardamenti del secondo conflitto mondiale. Proprio Picasso, in quella occasione, suggerì di lasciarla così, senza completarne i restauri, come perenne denuncia delle guerre. Il consiglio del grande artista fu accolto ed il salone è rimasto come allora.

fonte: ansa

13 set 2012

V Edizione Mostra d'Arte Contemporanea " Stemperando 2012"




Mercoledì 5 settembre è stata inaugurata la quinta edizione della Biennale Internazionale di opere d’arte su carta “Stemperando”. 
La Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino ospiterà la prima tappa della rassegna, nata a Spoleto nel 2003 in concomitanza con il Festival dei due mondi, fino al 7 ottobre. 
L’evento, atteso dal pubblico e dai media, propone l’attualità creativa di artisti di diverse fasce d’età e di diverse provenienze geografiche e culturali attraverso l’uso di uno tra i materiali più raffinati in arte, vale a dire la carta. 
La rassegna è curata da Giovanna Barbero ed è promossa e organizzata dall’Istituto Nazionale d’Arte Contemporanea, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, la Biblioteca Nazionale di Cosenza e la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. 
La presente edizione propone una suggestiva novità: la presenza di una nazione ospite d’onore. Malta sarà presente quale nazione ospite d’onore con un rosa di dodici artisti rappresentativi del proprio ambiente culturale, mostrando stupefacente attività e vitalità artistica, un’imperdibile occasione di proporsi al mondo grazie ad una Biennale che garantirà la giusta visibilità e allo stesso tempo consentirà ad un ampio pubblico di entrare in contatto con la contemporaneità artistica di questa nazione al centro del Mediterraneo.
fonte: Mibac

8 set 2012

Venice Film Market



Alla 69 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è stato avviato da giovedì 30 agosto a lunedì 3 settembre il nuovo Mercato del Film (Venice Film Market), che ha dato particolare impulso all’Industry Office procedendo in direzione di una nuova struttura di Mercato vero e proprio, capace di meglio rispondere alle esigenze e alle attese di produttori, distributori, compratori, venditori, agenti e agenzie di promozione cinematografica. 
Il nuovo Mercato del Film (Venice Film Market) – concentrato nei primi giorni, quest’anno, e allestito in appositi spazi all’Hotel Excelsior – si è affiancato, potenziandolo, all’Industry Office che continuerà la sua funzione durante tutta la Mostra come avvenuto negli anni scorsi, offrendo molteplici possibilità di assistenza agli operatori e si avvarrà della collaborazione di Expo Venice. 
I risultati del primo anno sono positivi. Per la prima volta dopo molti anni, sono tornati a Venezia 193 tra i più importanti distributori internazionali (Hopscotch/Eone, Lumiere Publishing, Cineplex, Front Row, Angel Films, Diaphana, Wanda Vision, MK2, Pyramide) e 66 dei maggiori venditori (Focus Features, The Match Factory, Films Distribution, Trustnordisk, Wide Management). Inoltre, 1100 professionisti del settore tra cui produttori, istituzioni e film commission, espositori, film festival ecc. provenienti da 62 paesi hanno partecipato al Venice Film Market. 
Da sottolineare come numerosi film proiettati nelle diverse sezioni della 69. Mostra sono stati venduti nei primi quattro giorni del Mercato del Film di Venezia. Queste trattative sono state realizzate da Taipei Film Commission, Rai, The Match Factory, Gutek films, Wide Management, Films distribution etc. 
Fonte: la Biennale di Venezia

3 set 2012

'Social tv' fenomeno di massa




La visione della tv e' sempre piu' 'social': lo rileva lo studio annuale dell'Ericsson ConsumerLab che spiega come il 62% degli intervistati usi i social media mentre guarda la tv, un incremento del 18% rispetto alle rilevazioni di un anno fa. In Italia questa percentuale sale al 69%. Sempre secondo l'indagine, il 67% del campione consultato utilizza tablet, smartphone o computer portatili per guardare la tv, mentre il 60% usufruisce di servizi on-demand su base settimanale.


fonte: ansa

RILEVAZIONE AUDIENCE BY