27 ott 2012

Da telefonino a 'portafoglio' L'ultima frontiera dello shopping



Da cellulare a portafoglio elettronico per fare shopping nei negozi abilitati e portare con sé nella Sim il biglietto dell'autobus, il badge aziendale, i buoni pasto e, perché no, anche la chiavetta 'virtuale' per la macchinetta del caffè. E' la nuova frontiera dell'uso del telefonino di ultima generazione, possibile grazie alla tecnologia NFC (Near Field Communication), che sarà offerta da PosteMobile ai loro quasi tre milioni di clienti. ''In termini di servizi ci sono quattro grandi categorie - dice a Ign, testata on line dell'Adnkronos l'amministratore delegato di PosteMobile, Roberto Giacchi -. La prima riguarda il mondo dei pagamenti (uno o più carte di credito vengono messe in una Sim e utilizzate vicino a un POS). La seconda categoria è quella della bigliettazione (nella Sim c'è il ticket per l'autobus o altri eventi come mostre), la terza è rivolta alle aziende con la smaterializzazione del badge, dei buoni pasto e di una sorta di 'chiavetta' che si utilizza per le macchinette del caffè o delle bibite. La quarta grande categoria è quella delle applicazioni di marketing (per cui si riceve un voucher o delle informazioni sul prodotto relativi al colore o la taglia dal NFC e poi si va alla cassa o si cerca un altro possibile distributore sempre via mobile)''.
Da dicembre la sperimentazione del 'portafoglio elettronico' parte da Milano.
''Ci allargheremo a tutte le altre città italiane da inizio 2013'' rivela Giacchi. I postini e gli uffici postali verranno dotati di questa tecnologia. Le installazioni di tecnologia NFC cominciano ad avere una distribuzione capillare sia nel settore della ristorazione che nei maggiori marchi di abbigliamento e nei supermercati, oltre che per i biglietti ancora in fase sperimentale nella metropolitana di Milano.
Il cellulare andrà quindi a sostituire il portafoglio in futuro? ''Sarà come se dall'ufficio dovessimo uscire e andare a fare una riunione in un'altra sede - dice Giacchi -. Una volta si stampavano tutti i documenti, oggi ci sono le chiavette, il Pc e l'iPad. Diciamo che di alcune cose cominceremo a non sentirne più il bisogno. Avremo molte più soluzioni per risolvere lo stesso problema''. Con il telefonino di ultima generazione sarà possibile risolvere numerose incombenze quotidiane.

fonte:adnkronos

25 ott 2012

Cinema: Alla ricerca di Nemo 3D




GENERE:
Animazione, Commedia, Avventura
REGIA: Andrew Stanton, Lee Unkrich
SCENEGGIATURA: Andrew Stanton, Bob Peterson, David Reynolds
PRODUZIONE: Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures
DISTRIBUZIONE: Walt Disney Pictures

21 ott 2012

Salone del Gusto e Terra Madre 2012



Quest’anno, per la prima volta, Salone del Gusto e Terra Madre sono una cosa sola: un unico grande evento che si svolge dal 25 al 29 ottobre a Torino (Lingotto Fiere e Oval),organizzato da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino, in collaborazione con Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Con l’edizione 2012, le due manifestazioni completano un percorso tracciato sin dal 2004 - l’anno in cui è nata Terra Madre, la rete mondiale tra le comunità del cibo - e, insieme, raccontano la straordinaria diversità agroalimentare di ogni continente, dando voce a chi coltiva, alleva e trasforma i suoi prodotti. La grande novità di quest’anno è, quindi, che la rete delle comunità del cibo di Terra Madre si apre all’incontro con il pubblico arricchendo tutto il Salone del Gusto: in questo l’evento diventa davvero unico.
fonte: salonedelgusto

Ecco Vigamus, museo dei videogiochi


Nostalgici dei pomeriggi passati a sfidare alieni e fantasmini con Space Invaders e Pacman o appassionati di novita', hanno ora un campo d'esplorazione nuovo con Vigamus, theßVideogame Museumßof Rome, il primo museo del videogioco in Italia, e il secondo in Europa dopo Berlino.
Un'esposizione di 1000 mq, che copre un arco di tempo di 54 anni, dal 1958 ad oggi, con chicche come la riproduzione del primo prototipo di videogioco, Tennis For Two, e i videogame in 3d, per un totale di 250 pezzi.
fonte:ansa

20 ott 2012

Led Zeppelin Celebration Day



GENERE:
Musicale
REGIA: Dick Carruthers
PRODUZIONE: Omniverse Vision
DISTRIBUZIONE: Nexo Digital

17 ott 2012

Zucchero, il 20 novembre il nuovo album



Uscirà il 20 novembre in tutto il mondo l'album La Sesion Cubana, che Zucchero ha interamente registrato all'Avana con i piu' importanti musicisti cubani. Il disco, prodotto da Zucchero e Don Was, mixato da Michael Brauer, contiene 7 canzoni inedite, ma anche 6 successi completamente riarrangiati (Baila, Un Kilo, Così Celeste, Cuba Libre, Indaco dagli occhi del cielo e L'Urlo). 
Il primo singolo Guantanamera (Guajira) arriva il 19 ottobre.
fonte: ansa

14 ott 2012

Vibrazioni, show a Milano poi una pausa



''Sai, certe volte accade che ci sia bisogno di andar via e lasciare tutto al fato'': e' con le parole di 'Dedicato a te', singolo che dieci anni fa ha portato Le Vibrazioni alla ribalta, che la band milanese annuncia in anteprima su Onstage il grande concerto di giovedi' 25 ottobre ai Magazzini Generali di Milano, ultimo live della formazione di Sarcina & soci prima di una lunga pausa.
fonte: ansa

13 ott 2012

L'Era Glaciale 4: continenti alla deriva




GENERE: Animazione, Commedia, Avventura
REGIA: Steve Martino, Mike Thurmeier
SCENEGGIATURA: Michael Berg, Jason Fuchs, Mike Reiss
ATTORI: John Leguizamo, Denis Leary, Pino Insegno, Ray Romano, Filippo Timi, Peter Dinklage, Francesco Pannofino, Josh Peck, Lee Ryan, Queen Latifah, Roberta Lanfranchi, Jennifer Lopez, Hong-hu Ada, Keke Palmer, Claudio Bisio.
MUSICHE: John Powell
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox

9 ott 2012

BIENNALE INTERNAZIONALE DI ANTIQUARIATO DI ROMA





Roma, e non poteva essere diversamente, riserva uno spazio da protagonista anche all'archeologia, con proposte che non lasciano certo indifferenti, come il busto marmoreo di Herrinius, figlio dell'imperatore Decio, opera raffinata del terzo secolo, proposto dall'Antichità Valerio Turchi. Archeologia greco romana sarà anche la proposta della new entry galleria Cahn di Basilea. Sulla scultura dal Medioevo al Neoclassico, punterà anche l'allestimento della galleria Tomasso Brothers di Leeds e Londra.
Molto spazio alla Biennale avrà la pittura di qualità, con proposte diversissime, con opere di notevolissimo rilievo per autore ma anche per qualità oggettiva. Molti i maestri classici proposti. Tra loro, una incantevole Madonna con bambino del giovane Lippi in mostra alla Galleria Moretti, uno stupendo il "San Pietro pentito", vero capolavoro del Guercino proposto da Robilant e Voena o il raro Todeschini di grandiose dimensioni portato da Carlo Orsi. Tra le opere del nostro Ottocento, le due limpide vedute di Ippolito Caffi e quelle di Simone Pomardi della Galleria Antonacci, o gli affascinanti ritratti di Mario Cavaglieri che Robertaebasta espone insieme a Depero e ad un pezzo unico: un vaso Richard Ginori disegnato da Gio Ponti appositamente per l'Expo di Parigi del 1925. 
La Biennale dell'Antiquariato insieme agli antiquari espositori è impegnata nel progetto di restauro di tre preziosi dipinti ad olio su tela provenienti dalla Cappella della Passione della chiesa di S. Maria in Aquiro a Roma. Le opere, raffiguranti una "Incoronazione di Spine", una "Flagellazione" ed una "Pietà" risultavano fortemente compromesse nel loro stato di salute. Il restauro, finanziato dagli Antiquari della Biennale di Roma è appena stato ultimato. Questo consentirà di esporre le opere al pubblico presso Palazzo Venezia durante la prossima esposizione prima del loro ritorno nella originaria sede.

fonte: mibac

6 ott 2012

Sale la 'febbre Celentano' a Verona



Tanto grande rock live ma anche un po' di quell''economy' promessa nel titolo. A Verona è già altissima la febbre per il 'RockEconomy' di Adriano Celentano, destinato come sempre a lasciare il segno e ad arrivare dall'Arena di Verona sui teleschermi di tutta Italia.
Perché quello che accadrà all'Arena di Verona l'8 e il 9 ottobre prossimi sarà un evento vero e proprio: il grande ritorno live di Adriano Celentano con due concerti unici a 18 anni dalla sua ultima esibizione. Il solo annuncio dell'inaspettato ritorno in concerto di Celentano è bastato a bruciare in 48 ore i biglietti a disposizione per le due serate, con 22 mila tagliandi venduti, dai primi posti in platea, a 165 euro, fino a quelli ''provocatoriamente'' messi in vendita a un euro, per volontà di Celentano, un segnale contro la crisi.
Una scelta mai fatta prima nella storia dello show business mondiale. E l'annuncio ha messo in moto anche il meccanismo televisivo con Mediaset pronta per la prima volta a battere la Rai, rimasta alla finestra dopo le polemiche post Sanremo che, pure, avevano assicurato all'azienda di Viale Mazzini ascolti boom nelle due serate che hanno visto Celentano sul palco.
fonte: adnkronos

RILEVAZIONE AUDIENCE BY