28 feb 2013

LIBRI: Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI


Titolo: Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI
Autore: Gianluigi Nuzzi
Editore: Chiarelettere
Collana: Principioattivo

CINEMA: Anna Karenina


GENERE: Drammatico
REGIA: Joe Wright
ATTORI: Keira Knightley, Jude Law, Aaron Johnson, Kelly Macdonald, Matthew Macfadyen, Emily Watson, Olivia Williams, Holliday Grainger, Domhnall Gleeson, Ruth Wilson, Alicia Vikander, Michelle Dockery
MONTAGGIO: Melanie Oliver
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures

26 feb 2013

Mostra su Weiner



Fino al 10 marzo 2013 a Villa e Collezione Panza di Varese ci sarà la mostra: “Esplorazioni/1. Lawrence Weiner, opere 1969-73 dalla Collezione Panza”. Laurence Weiner, americano, classe 1942 è un pioniere dell'arte concettuale, tra i primi a smaterializzare l'oggetto artistico in puro linguaggio. 
La mostra è il primo appuntamento di un progetto pluriennale volto alla valorizzazione della figura di Giuseppe Panza di Biumo e in particolare di alcuniartisti che appartengono alla seconda e terza fase della sua Collezione, a partire dalla fine degli anni 60' con il Minimalismo e l'arte Concettuale e, successivamente, dai primi anni '80 con l'arte monocromatica, l'arte organica e l'arte “delle piccole cose”. 
In collaborazione con l'Archivio Panza e con il Lawrence Weiner Studio, su un progetto autografo di Giuseppe Panza, il FAI presenta nelle Scuderie e nella Limonaia della Villa, otto opere che racconteranno la ricerca di uno dei protagonisti della stagione concettuale e il rapporto con il collezionista milanese. 
I lavori di Weiner che verranno esposti sono tutti appartenenti alla Collezione Panza eccetto “ One Kilogram of Lacquer upon a floor” (1969) oggi conservato al SFMOMA di San Francisco e “Earth to earth ashes to ashes dust to dust” (1970) del Solomon R. Guggenheim Museum di New York. Questa “mostra gioiello” è volta a realizzare un lucido e preciso progetto espositivo lasciato in eredità da Giuseppe Panza al FAI ed eseguito sotto la supervisione del maestro newyorkese. 
Fonte: FAI 

23 feb 2013

Zucchero, un po' di Cuba a Hollywood


''Il rhythm & blues? Me lo fece sentire per la prima volta un ragazzo di colore che studiava a Bologna, veniva da Memphis''. Cosi' Zucchero racconta, da Los Angeles, gli albori della sua musica, la sua passione per le sonorita' del sud degli Stati Uniti che tanta influenza hanno avuto nei suoi trent'anni di carriera. L'occasione e' la presentazione per il mercato americano del suo nuovo album La Sesion cubana, in Italia uscito a novembre, nell'ambito del festival LA Italia.
fonte:ansa

20 feb 2013

IL PRINCIPE ABUSIVO


GENERE: Commedia
REGIA: Alessandro Siani
SCENEGGIATURA: Alessandro Siani, Fabio Bonifacci
ATTORI: Alessandro Siani, Sarah Felberbaum, Christian De Sica, Serena Autieri, Marco Messeri, Salvatore Misticone, Nello Iorio, Lello Musella, Alan Cappelli Goetz
PRODUZIONE: Cattleya con Rai Cinema
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution

13 feb 2013

VINITALY NEL MONDO


Vinitaly in the World, il progetto avviato da Veronafiere per promuovere l’eccellenza dei vini italiani nel mondo, riparte a fine gennaio dagli Stati Uniti con un nuovo nome: Vinitaly International. Un rebranding che esprime la determinazione a confermare ulteriormente il ruolo della manifestazione come ambasciatore e partner per lo sviluppo del business nazionale in tutto il mondo, attraverso l’attivazione di una rete di solide relazioni istituzionali e commerciali.
Il nuovo naming debutterà in occasione delle due tappe statunitensi che aprono la stagione 2013, in programma il 28 gennaio a New York ed il 30 gennaio a Miami. 
Oggi, a 15 anni dal suo primo debutto oltre confine in Cina, nel 1998, la rassegna copre gran parte del globo avendo presidiato altri importanti e strategici mercati internazionali come Stati Uniti, Russia, Giappone e Hong Kong, affermandosi quale estensione e strumento di amplificazione e sviluppo dello storico appuntamento italiano. 
Il nuovo brand, oltre ad identificare con immediatezza il respiro internazionale dell’evento, ne conferma infatti il consolidamento come concreto e strategico supporto per il business estero dei produttori nazionali. Vinitaly International rappresenta, infatti, una piattaforma commerciale particolarmente efficace per la promozione e l’esportazione dei propri prodotti, mediante la creazione di un sistema di dialogo costante tra le aziende domestiche, gli enti governativi e i key player internazionali.
Le prime due tappe di Vinitaly International 2013 toccheranno il mercato statunitense, che a oggi vede l’Italia primo paese esportatore di vino negli USA, con un market share nei primi 9 mesi del 2012 in crescita del 7,2% sull’anno precedente. Un mercato, quello statunitense, che è previsto in progressiva crescita dei consumi del 2,4% annuo sino al 2016.
Gli appuntamenti di New York e Miami vedranno la partecipazione di oltre 160 produttori italiani - quest’anno all’evento si aggiungono 80 cantine di Slow Wine - i quali avranno la possibilità di confrontarsi con i più importanti operatori professionali nel corso di un ricco calendario di incontri, presentazioni e degustazioni rivolte ad un target b2b e b2c organizzati a corollario dell’esibizione.
fonte: vinitaly

11 feb 2013

Benedetto XVI lascia, stupore nel mondo


Il Papa lascia il pontificato dal 28 febbraio. Lo ha annunciato personalmente, in latino, durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto. Il Papa ha spiegato di sentire il peso dell'incarico di pontefice, di aver a lungo meditato su questa decisione e di averla presa per il bene della Chiesa. Laingravescentem aetatem cioé l'età avanzata. Questo tra i motivi addotti da Benedetto XVI, per le sue dimissioni. La sua decisione, annunciata in latino davanti al collegio cardinalizio e alla Casa Pontificia riunite per un concistoro di canonizzazione, è stata accolta nel più profondo silenzio e con smarrimento. Il Papa aveva una voce solenne ma serena e il volto un po' stanco.
fonte: ansa

9 feb 2013

Biondi-Baustelle-Bocelli top hit parade


Mario Biondi, Baustelle e Andrea Bocelli: tre new entry arrivano direttamente sul podio, questa settimana, nella classifica degli album piu' venduti. Sun, Fantasma e Passione: sono questi i titoli rispettivamente al primo, secondo e terzo posto, balzando cosi' ai vertici di una top ten che vede anche Gianna Nannini scivolare dal primo al quarto posto e l'arrivo di Justin Bieber con Believe Acoustic (quinto).
fonte:ansa

5 feb 2013

ABOUT CARAVAGGIO. VISIONI & ILLUSIONI CONTEMPORANEE


L’arte di Caravaggio trova nuove dimensioni nei mezzi espressivi del contemporaneo, dal video, alla fotografia, alla performance. Sono in mostra il Bacco all’osteria, esposto alla Biennale di Venezia del 1936, di Gregorio Sciltian, fin dagli esordi “orientato verso la pittura di Michelangelo da Caravaggio”; Renato Guttuso, creatore di un realismo pervaso di critica sociale, con la Stiratrice e ragazzo di Caravaggio, considerato “il maggior dipinto di figura” dell’artista siciliano: le iper-realistiche nature morte di Luciano Ventrone, quelle del pittore cinese Zhang Wei Guang detto Mirror. Partecipano inoltre Jannis Kounellis, primo artista occidentale insignito del premio “Artista dell’Anno in Cina”, con una installazione di materiali “poveri” e Radu Dragomirescu, figura di spicco nell’entourage torinese con una raffinata installazione organica; Vik Muniz, il più celebre artista brasiliano, con le Pictures of Junk e Pictures of Magazine; Renato Meneghetti, con una grande installazione-radiografia che “guarda dentro e oltre”; le dissacranti creazioni “neo-pop” di Marco Perego e quelle preziose in vetro soffiato dell’artista francese Christelle Familiari. Inoltre sono presenti i video di Bill Viola, artista di fama internazionale; quelli del duo italiano Masbedo, premiato all’International Film Festival di Locarno del 2003; il paradiso post-apocalittico come fermo immagine tratto da un video di AES F, il gruppo russo più apprezzato della scena contemporanea.
Per quanto riguarda la fotografia sono in mostra i personaggi patinati e glamour del fotografo delle celebrities, David LaChapelle; gli scatti del “Caravaggio della fotografia del Novecento” Dino Pedriali ritrattista, tra l’altro, di Pier Paolo Pasolini; le provocazioni dell’artista onduregno-afrocubano Andres Serrano e del Young British Artist Mat Collishaw, reso noto al pubblico da Charles Saatchi; le fotografie, che interpretano il mito del Narciso, della danese Elina Brotherus. Sono esposti gli ironici tableaux vivants di Luigi Ontani e le testimonianze delle performance di Vanessa Beecroft, una delle più accreditate artiste italiane all’estero e quelle di Matteo Basilè, sperimentatore della scena artistica; e i risultati delle esperienze dei più giovani Elisa Strinna, con le variazioni della Canestra di frutta su alluminio, e le truculente raffigurazioni di Matteo Sanna.
Per lo spazio delle Scuderie Aldobrandini Hermann Nitsch, il massimo esponente dell’Azionismo Viennese, ha realizzato l’Installazione Cuba 2012, mentre il “quadro specchiante” Cameraman (1962-2004) di Michelangelo Pistoletto, si rapporta con il San Giovanni Battista (1606) di Michelangelo Merisi da Caravaggio proveniente dalla Galleria Corsini di Roma e in mostra dall’8 gennaio al 3 marzo 2013.
fonte: mibac

2 feb 2013

Flight


GENERE: Drammatico
REGIA: Robert Zemeckis
SCENEGGIATURA: John Gatins
ATTORI: Denzel Washington, James Badge Dale, John Goodman, Don Cheadle, Bruce Greenwood, Kelly Reilly,Melissa Leo, Nadine Velazquez, Rhoda Griffis, Tamara Tunie, Brian Geraghty, Garcelle Beauvais, Adam Tomei
MONTAGGIO: Jeremiah O'Driscoll
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures

RILEVAZIONE AUDIENCE BY