31 mar 2013

Springsteen, esce 'Collection 1973-2012'


Esce il 16 aprile 'Collection: 1973-2012', la nuova raccolta di Bruce Springsteen, che tornera' in Italia a maggio per quattro date: il 23 maggio a Napoli, il 31 a Padova, il 3 giugno a Milano e l'11 luglio a Roma. 'Collection: 1973-2012' contiene le versioni rimasterizzate nel 2010 di 'Badlands' e 'The Promised Land' e canzoni del calibro di 'Atlantic City', pubblicato nel 1982, 'Brilliant Disguise', tratta dal'album del 1987 'Tunnel of Love', 'Human Touch' e 'Streets Of Philadelphia'.
fonte:ansa

30 mar 2013

Il Louvre resta il museo più visitato


Il Louvre di Parigi è in cima alla lista dei musei d'arte più visitati del 2012, secondo l''Art Newspaper'. L'indagine annuale della pubblicazione ha rilevato che l'anno scorso ben 9,7 milioni di persone hanno visitato l'istituto francese: un milione in più rispetto al 2011. 
Il Metropolitan Museum New York of Art è stato il secondo più visitato, con tre musei di Londra che prendono la terza, la quarta e la quinta posizione. La mostra più popolare dell'anno è stata invece quella sugli 'Antichi maestri olandesi' al Metropolitan Art Museum di Tokyo. L'esposizione dei capolavori provenienti dal museo Mauritshuis dell'Aia (chiuso per lavori di ristrutturazione fino alla meta' del 2014), tra cui 'La ragazza con l'orecchino di perla' dipinta da Vermeer nel 1665, ha portato nella galleria della capitale giapponese 10.500 visitatori al giorno tra giugno e settembre 2012. In generale l'indagine annuale (che dal suo avvio nel 2007 vede in vetta il Louvre) non registra grandi cambiamenti di posizione nella 'top ten' rispetto al 2011. 
fonte: Adnkronos

28 mar 2013

The Croods



GENERE: Animazione, Commedia, Avventura
REGIA: Kirk De Micco, Chris Sanders
SCENEGGIATURA: Kirk De Micco, Chris Sanders
ATTORI: Nicolas Cage, Ryan Reynolds, Emma Stone, Catherine Keener, Cloris Leachman, Clark Duke, Chris Sanders, Randy Thompson, Francesco Pannofino, Laura Boccanera, Luigi Morville, Rosalia Misseri, Emiliano Coltorti, Paola Giannetti
MONTAGGIO: Eric Dapkewicz, Darren T. Holmes
DISTRIBUZIONE: Twentieth Century Fox

24 mar 2013

Litfiba, concerti sold out


Dopo il doppio sold out a Milano (30 e 31 gennaio), prosegue il successo di Trilogia 1983-1989 dei Litfiba, il live che fa rivivere sul palco il repertorio degli anni '80 e il sound della 'Trilogia del potere'. Sold out i concerti del 24 e 25 marzo a Milano, 4 aprile a Bologna, 6 aprile a Padova; 10 aprile a Fontaneto d'Agogna (NO), 13 aprile a Cortemaggiore (PC) e 20 aprile a Roma. Disponibili invece gli ultimi biglietti per i concerti del 17 aprile a Napoli e del 21 aprile a Roma.
fonte: ansa

23 mar 2013

IL GRANDE E POTENTE OZ



GENERE: Fantasy
SCENEGGIATURA: Mitchell Kapner, David Lindsay-Abaire
REGIA: Sam Raimi
ATTORI: James Franco, Michelle Williams, Mila Kunis, Rachel Weisz, Abigail Spencer, Zach Braff, Joey King, Martin Klebba, Ted Raimi, Bill Cobbs, Tony Cox, Toni Wynne, Tim Holmes, Keith Schloemp, Dennis Kleinsmith, Wayne Brinston, Jon Overgaauw, Mark S. Kerr, Phillip Huber
DISTRIBUZIONE: Walt Disney Studios Motion Pictures

20 mar 2013

XXI Giornata FAI di Primavera




Uscire di casa per un appuntamento speciale, che coinvolge il cuore e la mente. “Invadere” per una volta le città e sentirsi parte di una collettività che si riconosce nella cultura del nostro Paese. Vivere l’esperienza di tante storie diverse che raccontano un’unica grande storia, la nostra, attraverso capolavori dell’arte, ambienti meravigliosi e luoghi apparentemente familiari eppure sorprendenti. E “riconoscersi tra sconosciuti” grazie a questi sentimenti comuni, stati d’animo che ci fanno sentire più vicini gli uni agli altri.
È ciò che succede durante la XXI Giornata FAI di Primavera, in programma sabato 23 e domenica 24 marzo. Una grande mobilitazione popolare che è diventata negli anni irrinunciabile per centinaia di migliaia di italiani e che ha coinvolto finora 6.800.000 persone.
Quest’anno il FAI – Fondo Ambiente Italiano apre 700 luoghi in tutta Italia, spesso inaccessibili e per l’occasione eccezionalmente a disposizione del pubblico, con visite a contributo libero: chiese, palazzi, aree archeologiche, ville, borghi, giardini; persino caserme, centrali idroelettriche e un osservatorio astronomico.
fonte: FAI

14 mar 2013

Papa Francesco


Le prime parole del nuovo Papa alla folla: "Sono andati a prendermi alla fine del mondo". E' stato eletto l'arcivescovo di Buenos Aires che ha compiuto studi umanistici in Cile e conseguito un laurea in filosofia. Ha prevalso la parte progressista. Jorge Mario Bergoglio, Arcivescovo di Buenos Aires, è il nuovo Pontefice. Bergoglio è nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936. Ha studiato e si è diplomato come tecnico chimico, ma poi ha scelto il sacerdozio ed è entrato nel seminario di Villa Devoto. L'11 marzo 1958 è passato al noviziato della Compagnia di Gesù, ha compiuto studi umanistici in Cile e nel 1963, di ritorno a Buenos Aires, ha conseguito la laurea in filosofia presso la Facoltà di Filosofia del collegio massimo 'San José' di San Miguel.
fonte: Adnkronos

11 mar 2013

Educazione siberiana


GENERE: Drammatico
REGIA: Gabriele Salvatores
ATTORI: John Malkovich, Arnas Fedaravicius, Vilius Tumalavicius, Eleanor Tomlinson, Peter Stormare 
MONTAGGIO: Massimo Fiocchi
PRODUZIONE: Cattleya e Rai Cinema, Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini e Marco Chimenz
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution

9 mar 2013

Auto, la riscossa di Ginevra. Riflettori su piccole e lusso



Il Salone di Ginevra, la piu' importante kermesse automobilistica europea,nonostante la crisi che attanaglia il mercato dell'auto, quest'anno mette in scena un'edizione da fuochi d'artificio, con oltre 100 anteprime mondiali e 32 europee. E tra queste, il made in Italy gioca un ruolo di primo piano. I riflettori della 83/ma edizione del Salone svizzero, aperto alla stampa internazionale il 5 e 6 marzo ed al pubblico dal 7 al 17 marzo, sono puntati su due principali filoni, quello delle vetture 'piccole', con particolare attenzione al segmento dei Suv compatti, e quello delle sportive e delle berline di lusso. Ed e' proprio qui che l'Italia mostra in passerella le sue eccellenze.
L'attesa piu' grande e' certamente per la nuova serie speciale del Cavallino, l' ''erede'' della Enzo, che Ferrari svelera' in anteprima mondiale a Ginevra e che sara' anche la prima ibrida mai realizzata a Maranello. A sfidarla ci sara' anche un altro bolide legato alla Formula 1, la McLaren P1, vettura ibrida con cui la casa inglese segna anche il suo esordio al Salone di Ginevra. Grande attesa anche per l'inedita GranTurismo MC Stradale a quattro posti che Maserati svelera' proprio a Ginevra in anteprima mondiale e che si aggiunge alla premiere europea della nuova ammiraglia Quattroporte. Parlera' italiano, pur orbitando nella costellazione Audi, anche la nuova 'one-off' Lamborghini, nata sulla base della Aventador, che verra' presentata al Salone svizzero. La casa di Sant'Agata Bolognese ha finora mantenuto il piu' stretto riserbo su questa vettura creata per celebrare il 50/mo anniversario del marchio. E per rimanere in tema di lusso a Ginevra si potra' ammirare anche la nuova Flying Spur, ovvero la piu' potente quattro porte mai realizzata finora da Bentley. Le fara' da sponda la nuova Rolls-Royce Wraith, versione coupe' due porte della Ghost, sara' il modello piu' potente del marchio inglese. Aston Martin sara' invece a Ginevra con l'esemplare unico Bertone Rapide shooting brake, per festeggiare i 60 anni di collaborazione tra i due brand.
Tra le altre novita' sportive presenti al Salone, Porsche 911 GT3, Bmw M6 Gran Coupe', Audi RSQ3, Chevrolet Corvette Stingray Cabrio, Toyota GT 86 cabriolet, Infiniti Q70, Nissan 370Z Nismo, Land Rover Evoque a 9 marce e la nuova Jeep Grand Cherokee. Anteprima attesissima anche per la sportiva compatta Alfa Romeo 4C, che verra' costruita nello stabilimento Maserati di Modena ed a cui e' affidato il rientro del Biscione negli Stati Uniti. In passerella anche la Mercedes A45 AMG a cui Audi risponde con la S3 Sportback. Passando al fronte delle piccole e dei Suv compatti, Fiat e' in primo piano con tre premiere mondiali: la 500L Trekking, la 500 GQ, che nasce dalla collaborazione con il magazine Gentlemen's Quarterly, la Panda 4x4 bicolore. Attesissima la nuova Citroen C3, vettura molto amata dagli italiani.
fonte: ansa

6 mar 2013

Lucio Dalla, ovazioni e grandi artisti


Piazza Maggiore, o piazza Grande come l'ha cantata lui, gremita di pubblico per "4 marzo", omaggio di Bologna e Rai1 a Lucio Dalla nel primo anniversario della scomparsa e nel giorno in cui avrebbe compiuto 70 anni.
Una serata con grandi artisti che hanno reinterpretato le pagine piu' celebri di Dalla, da Bocelli a Zucchero, da Pino Daniele a Renato Zero, da Gigi D'Alessio a Samuele Bersani, al Bologna calcio,
con Gianni Morandi 'filo conduttore' e trait d'union sul palco fino a tarda notte. 

fonte: ansa

RILEVAZIONE AUDIENCE BY