29 mag 2013

Musica: Springsteen a Napoli, bello essere a casa


"Sono del Sud Italia, è bello essere a casa". Con queste parole Bruce Springsteen ha salutato il pubblico aprendo il concerto in piazza Plebiscito a Napoli, sulle note di ''O sole mio" suonata dalla E Street Band. Springsteen ha fatto il suo ingresso sul palco a meta' canzone portando in mano un cartone giallo a forma di sole con il titolo della nota canzone tradizionale napoletana. Dopo il saluto del 'Boss', in ottimo italiano, il concerto vero e proprio è iniziato con 'Long walk home'.
fonte: Adnkronos

23 mag 2013

"Da Falcone e Borsellino rivoluzione coscienze"


"Giovanni Falcone e Paolo Borsellino hanno vissuto e lavorato per un ideale di giustizia considerata non solo come professione ma anche, prima di tutto, come obbiettivo, come valore. In fondo era il loro lavoro, semplice onesto servizio. Troppo spesso questo essere semplicemente servitori dello stato e' stato pagato con la vita". Con queste parole, visibilmente commosso, il Presidente del Senato, Pietro Grasso ha ricordato, nell'aula bunker del carcere Ucciardone di Palermo la figura di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino, nel giorno della commemorazione della strage di Capaci.
fonte:Adnkronos

22 mag 2013

The Great Gatsby


GENERE: Drammatico
REGIA: Baz Luhrmann
SCENEGGIATURA: Baz Luhrmann, Craig Pearce
ATTORI: Leonardo Di Caprio, Carey Mulligan, Tobey Maguire, Isla Fisher, Joel Edgerton, Gemma Ward, Callan McAuliffe, Amitabh Bachchan, Jason Clarke, Daniel Newman, Jack Thompson, Jacek Koman, Elizabeth Debicki
FOTOGRAFIA: Simon Duggan
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia

19 mag 2013

Green Day, da domani in radio il nuovo singolo 'X-Kid'



'X-Kid', il nuovo singolo estratto da '¡TRE'!' il terzo album della trilogia dei Green Day gia' disponibile su tutti i digital store, sara' in radio da domani, venerdi' 17 maggio. '¡UNO!', '¡DOS!' e '¡TRE'!', rappresentano il seguito di '21st century breakdown', vincitore del Grammy Award 2010 come Best Rock Album. Rob Cavallo, che collabora con la band da tempo, e' il produttore della trilogia che e' stata registrata presso gli studi di Oakland, California, citta' natale dei Green Day. La band di Berkeley sara' in concerto in Italia con il '¡UNO, DOS, TRE', TOUR! 2013' il 24 maggio all'Arena Fiera di Milano, il 25 maggio in Piazza Unita' D'Italia a Trieste, il 5 giugno all'Ippodromo Delle Capannelle di Roma e il 6 giugno all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno a Bologna. Il gruppo dei Green Day e' composto da Billie Joe Armstrong (voce), Mike Dirnt (basso) e Tre' Cool (batteria). La band e' composta da ragazzi della classe operaia cresciuti nella scena punk underground di Berkeley.

fonte: adnkronos

17 mag 2013

IL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO



L'appuntamento con il Salone Internazionale del Libro si rinnova ogni anno a maggio al Lingotto di Torino. Un capolavoro di archeologia industriale, il celebre stabilimento Fiat con la rampa elicoidale e la pista sul tetto. Disegnato fra il 1915 e il 1922 e ammirato da Le Corbusier, dal 1985 è stato trasformato da Renzo Piano in centro espositivo, congressuale e commerciale.
Dai 100.000 visitatori e 553 espositori della prima edizione nel 1988, il Salone è cresciuto fino alle oltre 300.000 presenze di pubblico e più di 1.200 espositori attuali. Nel 2011 i visitatori sono stati 305.481, 1.300 i convegni e dibattiti, 2.728 i giornalisti, fotografi e video operatori accreditati, oltre 3.000 gli articoli e servizi giornalistici e radiotelevisivi.
Una forza fondata su diverse identità in equilibrio fra loro. Il Salone di Torino è al tempo stesso la più grande libreria d'Italia, un prestigioso festival culturale, un essenziale punto di riferimento per gli operatori professionali del libro e un vivace spazio dedicato ai giovani lettori.
LA PIÙ GRANDE LIBRERIA D'ITALIA
Il Salone è la più grande libreria della comunità italofona e dell'intera area culturale del Mediterraneo. Una vetrina dove gli editori piccoli e medi hanno la stessa visibilità dei grandi marchi e dove anche l'editoria locale può farsi conoscere oltre i confini del proprio territorio. Un immenso scaffale nel quale il grande pubblico può incontrare il libro in tutte le sue forme. I titoli più belli e curiosi, i volumi introvabili e le ultime novità, e-book, audiolibri, fumetti, multimedia.
E accanto, le sezioni tematiche come l'Incubatore, che aiuta i giovani editori presenti sul mercato da meno di due anni a farsi conoscere. Dimensione Musica, dedicata ad esplorare i confini fra il libro e il mondo delle sette note. Book to the future, dove il libro supera i confini tradizionali per esplorare il mondo dell'eBook, della musica, del digitale.
Il Salone è anche un vivace festival internazionale della cultura, con un palinsesto di oltre mille presentazioni editoriali, convegni, appuntamenti, dibattiti, spettacoli e più di 2.000 relatori e ospiti in cinque giorni. Premi Nobel, scrittori, scienziati, filosofi, storici, giornalisti, artisti, blogger, personalità del mondo dello spettacolo, della politica, della spiritualità. Lucide intelligenze del mondo contemporaneo, grandi interrogativi per comprendere le sfide della società in cui viviamo.
Un confronto condotto sempre nello spirito del rispetto e del dialogo fra le culture e le idee degli altri. Ogni anno un tema conduttore, attraverso cui leggere le infinite declinazioni dell'attualità: dal 1999 al 2012 si sono succeduti Passioni: l'intelligenza del cuore; Una Fiera, mille culture; La natura; Il tempo delle scienze, della storia, delle religioni; Il colore tra scienza, arte e letteratura; Ridere è una cosa seria; Il sogno; L'avventura; I confini; La bellezza; Io, gli altri; La memoria, svelata; La memoria, seme del futuro; Primavera digitale..
Al Salone 2012 si danno appuntamento oltre 1.200 espositori e decine di migliaia fra editori, librai, bibliotecari, agenti, illustratori, traduttori. Professionisti del libro cui il Salone dedica le proprie sezioni per addetti ai lavori. L'International Book Forum per lo scambio dei diritti di edizione, traduzione e trasposizione audio-video delle opere letterarie, che grazie al sostegno della Regione Piemonte e dell'Ice permette ogni anno di realizzare migliaia di incontri fra 600 operatori professionali di 20 Paesi. O l'Adapt Lab, che trasforma i libri di successo in sceneggiature cinematografiche.
fonte: Salone del libro di Torino

14 mag 2013

IRON MAN 3


GENERE: Azione, Avventura
REGIA: Shane Black
ATTORI: Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Guy Pearce, Don Cheadle, Rebecca Hall, Paul Bettany, Ben Kingsley, Jon Favreau, William Sadler, James Badge Dale, Bingbing Fan, Yvonne Zima, Stephanie Szostak, Dale Dickey, Ty Simpkins, Xueqi Wang, Ashley Hamilton, Marco Sanchez, Spencer Garrett, Bridger Zadina
MONTAGGIO: Peter S. Elliot, Jeffrey Ford
MUSICHE: Brian Tyler
DISTRIBUZIONE: Walt Disney Pictures Italia

6 mag 2013

E' morto Giulio Andreotti



Giulio Andreotti si è spento oggi nella sua abitazione romana alle 12 e 25. Il 'Divo Giulio' aveva 94 anni, essendo nato il 14 gennaio del 1919.
Politico longevissimo, sulla scena politica da più tempo della regina Elisabetta. E' stato l'uomo di governo e di partito italiano più blasonato, sette volte alla guida dell'esecutivo, uno dei leader democristiani più votati; ma per i suoi nemici e detrattori era "Belzebù", circondato da una fama di politico cinico e machiavellico che lui stesso, in fondo, amava coltivare. In più di mezzo secolo di vita pubblica, più di ogni altro governante, Giulio Andreotti è stato identificato come l'emblema di un potere che nasce e si alimenta nelle zone d'ombra. Per Giulio Andreotti niente camera ardente al Senato ma nella sua amatissima casa-studio di Corso Vittorio e funerali privati presso la Chiesa di san Giovanni dei Fiorentini a Roma.
fonte: ansa

1 mag 2013

Concerto 1 Maggio


Si sta svolgendo a piazza S.Giovanni, a Roma, il concerto del primo maggio. 
Saranno presenti al concerto del primo maggio: Vinicio Capossela, Daniele Silvestri e Renzo Rubino. Nel cast della manifestazione ci saranno, tra gli altri, Elio e le Storie Tese, Cristiano De André, Max Gazzé, Marta Sui Tubi, Enzo Avitabile, Motel Connection e i Bottari. La conduzione è affidata a Geppi Cucciari.
Sul palco anche Riccardo Scamarcio, Federico Zampaglione, Niccolò Fabi, Valeria Golino, Jasmine Trica ed Emanuela Grimalda, che leggeranno testi sul tema del lavoro.
red

RILEVAZIONE AUDIENCE BY