31 lug 2013

“UNA NOTTE AL MUSEO”


Da sabato 27 luglio 2013, e per ogni ultimo sabato del mese fino alla fine dell’anno, parte “Una notte al museo”, progetto ideato dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, che prevede l’apertura serale dalle 20:00 alle 24:00 dei luoghi d'eccellenza della cultura tra musei e aree archeologiche statali.
In particolare le aperture saranno assicurate per i musei fino a dicembre 2013, mentre per i siti archeologici fino a settembre 2013.
Con la collaborazione della Direzione per la Valorizzazione il Ministero è riuscito a realizzare un progetto pilota che ha l’obiettivo di diventare un appuntamento stabile per rendere la fruizione della cultura più ampia possibile e per offrire ai turisti che visitano il nostro Paese un’opportunità indimenticabile.
“Ho lavorato molto per questo progetto - ha dichiarato il Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Massimo Bray – che avvicina i nostri musei agli standard europei e intende richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sull'importanza di questi luoghi, quali riferimenti essenziali per la promozione dei territori e dunque significativi veicoli di sviluppo economico. I cittadini e i turisti avranno la possibilità, fuori dai consueti orari di visita, di ammirare il patrimonio culturale dell’Italia”.
fonte: Mibac

28 lug 2013

Pacific Rim



GENERE: Azione, Fantascienza, Avventura
REGIA: Guillermo del Toro
SCENEGGIATURA: Travis Beacham
ATTORI: Charlie Hunnam, Idris Elba, Rinko Kikuchi, Ron Perlman, Clifton Collins Jr., Max Martini, Robert Maillet, Burn Gorman, Larry Joe Campbell, Diego Klattenhoff, Brad William Henke, Charlie Day
MUSICHE: Ramin Djawadi
DISTRIBUZIONE: Warner Bros.


Max Pezzali al top, così sono rinato


Max Pezzali di nuovo al top: Max 20, già disco d'oro, raccolta di 14 successi della sua carriera e degli 883, cantati in duetto con vari artisti italiani (da Venditti a Ramazzotti), e 5 brani inediti, è balzata al primo posto nella classifica dei più venduti. Il cantante che ha all'attivo più di 7 milioni di dischi venduti, ha infiammato il Giffoni film festival. E per il tour dopo il raddoppio a Milano nuove date: Verona, Perugia, Acireale e Napoli.
fonte:ansa

18 lug 2013

DAL MITO A ...


Anche per quest’anno la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, con la collaborazione del Comune di Capaccio e la partecipazione dell’Accademia Magna Grecia aprirà al pubblico in orario notturno l’area Archeologica di Paestum, nello spazio compreso tra il Tempio di Nettuno e la Basilica per la realizzazione dei seguenti eventi.
Un’occasione straordinaria per conoscere o ritrovare gli eccezionali siti archeologici dell’antica Poseidonia resi ancora più affascinanti dalla magica atmosfera della notte e dalla magia del teatro.
fonte: Mibac

Musica: Mario Biondi con Earth, Wind & Fire nel nuovo disco e sul palco


Gli Earth, Wind & Fire ritornano dopo 8 anni con il nuovo album ''Now, Then & Forever'' (Legacy Recordings/Sony Music Italia) che uscirà il 10 settembre in contemporanea mondiale e conterrà, oltre a vari brani inediti, anche un duetto con Mario Biondi, special guest anche del concerto della band in programma martedì 23 luglio a Milano (Ippodromo del Galoppo). Da lunedì 22 luglio sarà possibile prenotare l'album su Amazon.it. ''Now, Then & Forever'' sarà un doppio album con 10 brani inediti (contenuti nel Cd1), tra cui il duetto con Mario Biondi nel brano ''After The Love Has Gone'', e alcuni dei loro piu' amati successi selezionati da artisti di fama internazionale (contenuti nel Cd 2).
La prestigiosa collaborazione con Mario Biondi, voce per eccellenza del new soul in Italia e non solo, arricchisce ulteriormente un disco importante, che segna il grande rientro sulla scena mondiale degli Earth, Wind & Fire. Il duetto con la band arriva dopo l'enorme successo di ''Sun'', album di grande qualita', dal respiro internazionale, prodotto dallo stesso Biondi e da Jean Paul Maunick, alias Bluey, leader della storica band jazz britannica Incognito. Il 10 maggio Mario Biondi, insieme agli Incognito, lo ha presentato con un concerto-evento nella storica e prestigiosa Royal Albert Hall di Londra. "Sun" ha conquistato anche i mercati internazionali: è stato pubblicato infatti in Europa, in Giappone e negli Stati Uniti.
fonte: adnkronos

13 lug 2013

CINEMA: THE LONE RANGER



GENERE: Azione, Western, Avventura
REGIA: Gore Verbinski
SCENEGGIATURA: Ted Elliott, Terry Rossio, Eric Aronson, Justin Haythe
ATTORI: Johnny Depp, Armie Hammer, Helena Bonham Carter, Ruth Wilson, William Fichtner, Tom Wilkinson, Barry Pepper, James Badge Dale, James Frain, Leon Rippy
PRODUZIONE: Silver Bullet Productions, Jerry Bruckheimer Films
DISTRIBUZIONE: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia

La carica dei 35.000 per il Boss


Oltre 35 mila spettatori a Roma per il Boss: dopo 4 anni di assenza, stasera Bruce Springsteen e' tornato ad esibirsi nella Capitale, insieme alla sua 'E Street Band'. La location è d'eccezione, 'Rock in Roma' ha allestito all'Ippodromo di Capannelle un'area ad hoc per l'artista e il suo pubblico, mai utilizzata finora. E anche l'accoglienza dei fan è particolarmente calorosa: il pubblico, che va dai bambini di pochi anni con cui i genitori hanno deciso di condividere questa festa rock (alcuni indossano la maglietta della E Street Band) a uomini e donne sulla settantina, esibisce anche qualche striscione in dialetto romano. "Bruce semo tutti con te". O ancora: "Bruce, Roma te saluta".
fonte: adnkronos

7 lug 2013

World War Z


GENERE: Azione, Horror
REGIA: Marc Forster
SCENEGGIATURA: J. Michael Straczynski, Matthew Michael Carnahan
ATTORI: Brad Pitt, Mireille Enos, Eric West, Matthew Fox, James Badge Dale, David Morse, Elyes Gabel, Michiel Huisman, David Andrews, Trevor White, Sterling Jerins, Daniel Newman, Nikola Djuricko, Pierfrancesco Favino
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures

5 lug 2013

NOTTI D'ESTATE A CASTEL SANT'ANGELO


Notti d’estate a Castel Sant’Angelo 2013: torna dal 2 luglio all’8 settembre l’attesa manifestazione che apre di sera le maestose porte di Castel Sant’Angelo per consentire a romani e turisti la visita di questo straordinario monumento, attraverso visite guidate e concerti, ma anche solo per godere dall’alto, di notte, della grande bellezza di Roma. Oltre 40.000 è il numero di coloro che hanno partecipato alle visite guidate e ai concerti dell’edizione 2012 di “Notti d’estate a Castel Sant’Angelo”, segno evidente del successo della manifestazione promossa dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico-Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma, guidata da Daniela Porro e dal Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, diretto da Maria Grazia Bernardini, organizzata in collaborazione con Civita e Munus.
Da martedì 2 luglio il programma di ogni settimana comprende tutti i giorni visite guidate gratuite in italiano, inglese, francese e spagnolo in ambienti solitamente chiusi al pubblico: il Passetto di Borgo, un lungo e suggestivo camminamento di circa 800 metri che collega il Castello ai Palazzi Vaticani, ricavato al di sopra delle mura che delimitavano la cittadella leonina; le Prigioni storiche, anguste e buie celle che furono usate come prigioni dal Rinascimento sino all’Ottocento, ove furono segregati personaggi come il Papa Paolo III Farnese, l’umanista italiano Pomponio Leto, Benvenuto Cellini, Giuseppe Balsamo noto come il conte di Cagliostro; la Stufetta di Clemente VII, un vero gioiello architettonico e decorativo della prima metà del Cinquecento, era la sala da bagno dei pontefici, uno dei pochissimi esempi di bagni rinascimentali. 
Nel Cortile della Balestra, si terranno concerti gratuiti di musica classica, lirica e jazz (come da programma allegato). La programmazione musicale presenterà 38 concerti che spazieranno dalla musica barocca al repertorio classico strumentale e vocale, fino ad arrivare ai classici del jazz e alle più celebri musiche per film. Sul palco si alterneranno formazioni musicali di composizione varia, tra i quali il quartetto d’archi, il trio con clarinetto, il quintetto di fiati, il duo di arpe e piccoli ensemble da camera. Tra i numerosi artisti previsti: il Quartetto Bernini, il duo Gilda Buttà e Luca Pincini, il violinista Giorgio Sasso e il pianista Michelangelo Carbonara.
Nella Sala delle Colonne tutti i giorni, sino alle ore 24.00, sarà possibile vedere la mostra “Tra cielo e Abisso” Scoperta e restauro del San Michele arcangelo in lotta col demonio di Francesco Cozza.
Nella Sala situata nell’ultimo livello del Castello, poco prima di accedere alla Terrazza dell’Angelo, oltre al dipinto restaurato di Francesco Cozza, si potrà ammirare la decorazione a trompe l'oeil ispirata a temi patriottici e di guerra, realizzata nel 1926 da Duilio Cambellotti.
Dall’ingresso per la rampa elicoidale, che si inoltra nell’imponente cilindro romano, cuore dell’antico mausoleo di Adriano, si potrà salire ad ammirare le decorazioni dei fastosi appartamenti papali del Rinascimento, sostare negli eleganti cortili, esplorare le prigioni, passeggiare da un bastione all’altro sul Tevere, lungo la Marcia Ronda e fino alla Terrazza dell’Angelo, godendo della vista più bella di Roma. Nel Giretto scoperto di Alessandro VII, il pubblico potrà concludere piacevolmente la serata alla Caffetteria e al Ristorante panoramici.
L’iniziativa, nata da un’idea della Direzione del Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo - Maria Grazia Bernardini e Aldo Mastroianni – e sostenuta dal Soprintendente Daniela Porro, vede coinvolto tutto il personale del Museo che ha fattivamente contribuito alla complessa realizzazione. La programmazione musicale è a cura di Davide Latella. Le visite guidate sono offerte gratuitamente da Civita e Munus.
fonte: mibac

RILEVAZIONE AUDIENCE BY