27 ago 2013

Un italiano su quattro sceglie cibi tipici come souvenir delle vacanze


Con la crisi cresce la quota di italiani (ormai al 26%, più di uno su quattro) che al rientro sceglie i prodotti agroalimentari tipici del territorio come souvenir: al tempo stesso però la maggioranza (il 45%) per risparmiare non ha acquistato nulla. Lo afferma la Coldiretti sulla base dei dati Ipr marketing relativi all'estate 2013 nel sottolineare che l'11 per cento acquista invece oggetti artigianali (ceramiche, tessuti, lavorazioni in legno) mentre gadget, magliette e cartoline interessano il 7 per cento degli italiani. agli accendini alle T-shirt, dalle medagliette 'benedette' ai portachiavi, senza dimenticare le calamite per il frigorifero, i 'ricordini' sono un business che conta in Italia quasi 21mila attività secondo un'elaborazione della Camera di commercio di Milano, anche se nell'estate 2013 - sottolinea la Coldiretti - sono i prodotti tipici come vino, formaggio, olio di oliva, salumi o conserve a vincere su tutte le altre offerte. Nell'estate 2013 si stima che i turisti abbiano speso in Italia oltre un miliardo per l'acquisto di prodotti tipici anche in frantoi, malghe, cantine, bancarelle, botteghe o mercati degli agricoltori. L'Italia è l'unico paese al mondo - continua la Coldiretti - a poter contare su un patrimonio di 4.698 specialità tradizionali alimentari tutte esclusivamente ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni e realizzate con metodiche praticate sul tutto il territorio in modo omogeneo. A questi si aggiungono 252 prodotti Dop e Igp e 331 vini a denominazione di origine controllata (Doc), 59 a denominazione di origine controllata e garantita (Docg) e 118 a indicazione geografica tipica (Igt).
fonte: Adnkronos

26 ago 2013

CINEMA: MONSTERS UNIVERSITY



GENERE: Animazione, Fantasy, Avventura, Family
REGIA: Dan Scanlon
ATTORI: Steve Buscemi, John Goodman, Billy Crystal, Joel Murray, Jeff Pidgeon
SCENEGGIATURA: Pete Docter
PRODUZIONE: Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures

15 ago 2013

Capri non conosce crisi


Pienone di Ferragosto sull'isola azzurra. Capri si conferma capitale del turismo internazionale e incurante della crisi fa registrare il top delle presenze di vacanzieri stranieri. Tutto esaurito negli hotel. In cima alla classifica delle presenze alberghiere come da tradizione ci sono i turisti americani, seguiti da brasiliani e vacanzieri di altri paesi dell'America Latina e australiani. In aumento le presenze di uomini d'affari, imprenditori e oligarchi dei paesi arabi e russi.
fonte: ansa

14 ago 2013

Unità d'Italia, gli chef: ''A tavola la si fa con spaghetti e olio extravergine''



Difficile trovare 'un piatto' che possa unire la cucina regionale del nostro Paese, ma non impossibile per un maestro dei fornelli. Per il vicentino Carlo Gracco il piatto simbolo sono "gli spaghetti", mentre per il collega umbro Vissani "a unire gli estremi è la polenta". Punta invece a una bella "cassata all'italiana" il siciliano Zichichi.
fonte: Adnkronos

13 ago 2013

NOW YOU SEE ME



GENERE: Thriller
REGIA: Louis Leterrier
ATTORI: Mark Ruffalo, Woody Harrelson, Dave Franco, Morgan Freeman, Isla Fisher, Michael Caine, Jesse Eisenberg, Mélanie Laurent, Elias Koteas, Michael Kelly, Common, Laura Cayouette
MONTAGGIO: Robert Leighton
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures International Italy

12 ago 2013

Musei aperti a Ferragosto


Il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo anche a Ferragosto aprirà le porte ai visitatori del patrimonio culturale statale.
Musei, gallerie, monumenti, palazzi, ville, castelli, templi, parchi, giardini, aree e siti archeologici rimarranno fruibili per l’intera giornata estiva. Molti dei luoghi d’arte coinvolti, inoltre, saranno animati con eventi, mostre tematiche e suggestive visite guidate. Sarà un’occasione privilegiata per trascorrere un Ferragosto speciale all’insegna della riscoperta delle ricchezze culturali del nostro Paese.
“L’impegno per garantire le aperture straordinarie del 15 agosto è stato significativo e importante – afferma il ministro Massimo Bray – ci sarà il nostro massimo impegno affinché, anche nel mese in cui è maggiore la presenza di turisti italiani e stranieri, si possano valorizzare i musei e le aree archeologiche, promuovendone la più ampia e completa fruizione, anche in linea con il decreto ‘Valore Cultura’ varato dal governo”.
Per informazioni sugli orari di apertura è attivo un call center che risponde al numero verde 800991199, gratuito per chiamate da telefonia fissa effettuate dal territorio italiano. Il servizio è accessibile tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:45.
fonte: Mibac

10 ago 2013

Ancora in testa i Daft Punk con 'Get Lucky'



I Capital Cities non riescono a scalzare dalla vetta della classifica airplay i Daft Punk, in testa da quattordici settimane consecutive. Cremonini (terzo) e' il primo degli italiani. Piu' alta nuove entrata Claudio Baglioni.
Piu' in dettaglio, i Daft Punk con il singolo ''Get Lucky'' sono ancora in testa, dopo 98 giorni consecutivi, alla classifica airplay di EarOne. La loro leadership e' stata messa a dura prova, durante la settimana, dall'ascesa dei Capital Cities che con ''Safe and Sound'' hanno sfiorato la vetta. Al terzo posto, in calo di una posizione, Cesare Cremonini con ''I Love You''. Completano la Top5 ''Estate'' di Jovanotti (4) e ''La tua canzone'' dei Negrita (5) che guadagna ben 5 posizioni. Il testa a testa per entrare nella Top10 e' stato vinto da ''You will never know'' di Imany che ha avuto la meglio su ''Wake me up'' di Avicii. La piu' alta nuova entrata e' il nuovo singolo di Claudio Baglioni, ''In un'altra vita'' (81), mentre ''Take back the night'' di Justin Timberlake e' il brano che ha guadagnato piu' posizioni rispetto alla scorsa settimana.
La classifica italiana vede stabili al primo e secondo posto ''I Love You'' di Cesare Cremonini e ''Estate'' di Jovanotti. Al terzo posto salgono i Negrita con ''La tua canzone''. Completano la Top5 ''Fino all'estasi'' di Eros Ramazzotti (4) e ''Quando sorridi'' di Neffa (5). Cambio al vertice nella classifica dance. Dopo 4 settimane ''I'm in love'' dello svedese Ola abdica a favore di ''Wake me up'' di Avicii. Al terzo posta, stabile, ''My head is a jungle'' di Wankelmut & Emma Louise.
fonte: adnkronos

4 ago 2013

The Wolverine



GENERE: Azione, Avventura
REGIA: James Mangold
SCENEGGIATURA: Christopher McQuarrie, Mark Bomback
ATTORI: Hugh Jackman, Brian Tee, Hiroyuki Sanada, Hal Yamanouchi, Will Yun Lee, Rila Fukushima, Tao Okamoto

MONTAGGIO: Michael McCusker
PRODUZIONE: Marvel Enterprises, Twentieth Century Fox Film Corporation
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox


RILEVAZIONE AUDIENCE BY