30 set 2013

XVI EDIZIONE DELLA BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO


Da giovedì 14 a domenica 17 novembre la XVI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico si svolgerà per la prima volta all’interno della città antica di Paestum: le nuove location saranno il Parco Archeologico, il Museo Nazionale e la Basilica Paleocristiana.
Per sottolineare il rapporto imprescindibile tra Beni Culturali e Turismo – attualmente le deleghe sono attribuite ad un solo Ministero - il Workshop in collaborazione con l’Enit tra i buyers esteri e gli operatori dell’offerta, in programma sabato 16 novembre, avrà luogo nelle sale del Museo Archeologico tra straordinari reperti, quali la Tomba del Tuffatore ed il Cratere di Assteas, con un notevole riscontro mediatico internazionale. 
Nel tentativo, poi, di recuperare il mercato del Nord e Centro Europa da sempre fidelizzato al nostro “Bel Paese”, ma che negli ultimi anni si è orientato su altre destinazioni, la domanda sarà rappresentata dai Top Five di Austria, Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Spagna, Svizzera ovvero i migliori 5 tour operator interessati al segmento archeologico del turismo culturale. 
Inoltre, nell’ottica di fare sistema con un marchio unico, i buyers vivranno il suggestivo itinerario "South Italy Magna Graecia", che vedrà protagonisti i grandi attrattori archeologici della Campania, Calabria, Puglia e Basilicata - quali Paestum, Velia, Sibari, Taranto, Metaponto.
La Borsa è l’unico evento al mondo che consente l’incontro di questo straordinario segmento del turismo culturale con il business professionale, gli addetti ai lavori, i viaggiatori, gli appassionati ed il mondo scolastico, con l’obiettivo di promuovere i siti e le destinazioni di richiamo archeologico, favorire la commercializzazione, contribuire alla destagionalizzazione ed incrementare le opportunità economiche e gli effetti occupazionali.
Sede del più grande Salone espositivo al mondo del patrimonio archeologico - quest’anno allestito a pochi metri dal Tempio di Cerere su un’area di circa 3.000 mq – e di ArcheoVirtual, la mostra internazionale di tecnologie interattive e virtuali (ad ottobre in anteprima ospite di Digital Heritage a Marsiglia, Capitale Europea della Cultura 2013), la Borsa si conferma un format di successo con la partecipazione dei vertici di UNESCO, UNWTO e ICCROM, 8.000 visitatori, 150 espositori con 25 Paesi esteri (Ospite Ufficiale 2013 è il Venezuela), 50 tra conferenze e incontri, 300 relatori, 350 operatori dell’offerta, 150 giornalisti.
Tra gli ospiti Taleb Rifai Segretario Generale OMT, Francesco Bandarin Vice Direttore Generale UNESCO per la Cultura, Mounir Bouchenaki Consigliere Speciale del Direttore Generale UNESCO, Louis Godart Consigliere per la Conservazione del Patrimonio Artistico della Presidenza della Repubblica, Stefano De Caro Direttore Generale ICCROM e ancora Salvatore Settis, Emanuele Greco, Paolo Matthiae, Franco Iseppi, Vittorio Cogliati Dezza, Viviano Domenici, Armando Massarenti, Valerio Massimo Manfredi, Alberto Angela, Roberto Giacobbo, Eva Cantarella, Syusy Blady.
fonte: mibac

"Un grande e inaspettato successo per le sfilate di Milano"


Un'edizione "di grande e inaspettato successo" quella di Milano Moda Donna da poco conclusa. Lo afferma il presidente della Camera nazionale della moda italiana, Mario Boselli, evidenziando con l'Adnkronos che "molti affermano che c'è stata una rivoluzione tra febbraio, quindi l'ultima edizione, e questa. Credo quindi che sia importante proseguire su questa strada in questa collaborazione tra Camera della Moda, stilisti nella Camera, il Comune di Milano e gli attori a noi vicini".
Il presidente della Camera nazionale della moda italiana ha accolto con piacere anche le parole del direttore di Vogue America, Anna Wintour, che nei giorni scorsi aveva dichiarato di apprezzare i cambiamenti interni alla Camera stessa. Ma, puntualizza, "cè' un passaggio che vorrei sottolineare: la Wintour ha detto di non essere mai stata ostile a Milano. Questo ahimè non è vero. Ci sono delle prove inconfutabili del contrario". La volontà è tuttavia di guardare all'aspetto positivo della questione: "Colgo con grande favore il cambiamento di rotta, perché di un cambiamento di rotta si tratta. Sono felice e collaboreremo per fare il meglio assieme ma diciamo che è un nuovo corso".
fonte:Adnkronos

28 set 2013

Bar, ristoranti, hotel: il 2013 è l'anno nero In otto mesi chiuse 50mila imprese


Il 2013 è ancora un anno nero per il settore del commercio e turismo. Nei primi 8 mesi hanno chiuso i battenti 50mila imprese, con 32mila cessazioni nel commercio e 18mila nel turismo. Considerando l'avvio di nuove attività, il saldo è negativo di quasi 20mila unità. Se continua così, a fine 2013 si saranno perse per sempre 30mila imprese e almeno 90mila posti di lavoro. E' il quadro che emerge dai dati diffusi dall'osservatorio di Confesercenti sul commercio e turismo. Complessivamente, nei primi otto mesi dell'anno si registra nel commercio al dettaglio in sede fissa un saldo negativo di 14.246 imprese, a fronte di 18.208 nuove aperture e 32.454 chiusure.
fonte:Adnkronos

CINEMA: Rush


GENERE: Azione, Biografico, Drammatico
REGIA: Ron Howard
SCENEGGIATURA: Peter Morgan
ATTORI: Chris Hemsworth, Daniel Bruehl, Olivia Wilde, Christian McKay, Pierfrancesco Favino, Natalie Dormer, Alexandra Maria Lara, James Michael Rankin, Jensen Freeman
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution

15 set 2013

UNA NOTTE AL MUSEO



Da sabato 27 luglio 2013, e per ogni ultimo sabato del mese fino alla fine dell’anno, parte “Una notte al museo”, progetto ideato dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, che prevede l’apertura serale dalle 20:00 alle 24:00 dei luoghi d'eccellenza della cultura tra musei e aree archeologiche statali.
In particolare le aperture saranno assicurate per i musei fino a dicembre 2013, mentre per i siti archeologici fino a settembre 2013.
Con la collaborazione della Direzione per la Valorizzazione il Ministero è riuscito a realizzare un progetto pilota che ha l’obiettivo di diventare un appuntamento stabile per rendere la fruizione della cultura più ampia possibile e per offrire ai turisti che visitano il nostro Paese un’opportunità indimenticabile.

fonte: mibac

13 set 2013

Musica: Swing Both Ways di Robbie Williams


A 12 anni di distanza da "Swing When You're Winning", il cd più venduto della sua carriera, Robbie Williams torna con "Swings both ways", disponibile dal 19 novembre (dal 12 settembre su iTunes per il preorder. Il disco contiene una selezione di classici swing del passato e brani inediti scritti con lo storico collaboratore Guy Chambers, qui in veste anche di produttore del disco, impreziositi dai duetti con Lily Allen, Michael Bublé, Kelly Clarkson, Olly Murs e Rufus Wainwright.
fonte: ansa

10 set 2013

One Direction: This Is Us


GENERE: Documentario, Musicale
REGIA: Morgan Spurlock
ATTORI: Harry Styles, Zayn Malik, Niall Horan, Louis Tomlinson, Liam Payne
PRODUZIONE: Columbia Pictures, Sony Pictures Entertainment
DISTRIBUZIONE: Warner Bros.

RILEVAZIONE AUDIENCE BY