30 ott 2013

DECIMA GIORNATA NAZIONALE DEL TURISMO LENTO


Il Trekking Urbano, la giornata nazionale del turismo a piedi, compie 10 anni. E il 31 ottobre lo festeggeranno ben 35 città italiane, da nord a sud, isole comprese. Saranno tanti e diversi i percorsi che i vari comuni offriranno agli amanti del trekking nella giornata e la festa per alcune città si protrarrà come ad esempio a Siena, città capofila, che durerà ben 10 giorni.
Il programma delle visite a piedi nelle città italiane prevede percorsi a vario livello di difficoltà, accessibili a tutte le età.
L’idea è nata nel 2002 dal Comune di Siena e sin dalle prime edizioni si sono aggiunte molte città. Partecipano all’edizione 2013: Amelia (provincia di Terni) Ancona, Ascoli Piceno, Bassano del Grappa (provincia di Vicenza), Biella, Bologna, Cagliari, Chieti, Cividale del Friuli (provincia di Udine), Faenza, Fermo, Forlì, Giulianova (Teramo) Lucca, Mantova, Napoli, Orani (provincia di Nuoro), Ortona (provincia di Chieti), Padova, Palermo, Pavia, Perugia, Pistoia, Ragusa, Rieti, Salerno, Savignano sul Rubicone (provincia di Forlì-Cesena), Spoleto, Tarquinia (provincia di Viterbo), Tempio Pausiania (provincia di Olbia-Tempio), Teramo, Trento, Treviso, Urbino.
Il Trekking Urbano è diventato in questi dieci anni un’occasione imperdibile per gli amanti di una moderata attività sportiva all’insegna dell’avventura, grazie a percorsi che coniugano la salubrità di attività all’aria aperta, con la scoperta dell’arte e della bellezza dei centri storici.
Il programma dettagliato di ogni città con le informazioni per partecipare si trovano sul sito: www.trekkingurbano.info.
fonte:mibac

17 ott 2013

CATTIVISSIMO ME 2



GENERE: Animazione, Commedia, Family
REGIA: Pierre Coffin, Chris Renaud
SCENEGGIATURA: Ken Daurio, Cinco Paul
ATTORI: Steve Carell, Kristen Wiig, Max Giusti, Arisa, Russell Brand, Neri Marcorè, Benjamin Bratt, Steve Coogan, Ken Jeong
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures

'Ricordati di salvare l'Italia'


Proteggere e recuperare il territorio italiano strappandolo all'incuria e all'indifferenza. Questo l'obiettivo della sesta campagna varata dal Fai, il Fondo Ambiente Italiano con il sostegno del Gioco del Lotto, 'Ricordati di salvare l'Italia', una raccolta di fondi realizzata da oggi al 27 ottobre. Gli italiani sono invitati ad inviare un sms al numero 45592, sia dalla rete mobile sia da quella fissa, per sostenere l'impegno che, da anni, il Fai mette in campo per difendere il territorio italiano.
fonte: Adnkronos

UNA NOTTE AL MUSEO




Il quarto appuntamento con "Una notte al museo": si arricchisce di luoghi della cultura in Piemonte e Puglia.
Sabato 26 ottobre, torna "Una notte al museo", il progetto ideato dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del MiBACT, che prevede l'apertura serale dalle 20:00 alle 24:00 dei luoghi d'eccellenza della cultura statali.
Al via il quarto appuntamento con “Una notte al museo”, così il Direttore Generale per la Valorizzazione, Anna Maria Buzzi, annuncia “dopo il grandissimo successo del 28 settembre con oltre 40 mila visitatori, la nuova edizione che si arricchisce di altri luoghi della cultura aperti di notte in Piemonte, tra cui Palazzo Reale, Galleria Sabauda e Museo Archeologico di Torino ed in Puglia con i Castelli di Bari, Trani e Copertino”.
Dal 27 luglio e per ogni ultimo sabato del mese fino al 28 dicembre 2013, la Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del MiBACT, continua il Direttore Generale, Buzzi, “grazie al forte sostegno del Ministro, Massimo Bray, porterà avanti questo progetto che ha l'ambizione di diventare un appuntamento fisso per offrire agli italiani e ai turisti un’opportunità inconsueta ed indimenticabile di fruizione del nostro patrimonio culturale”.
Le aperture notturne delle eccellenze, durante la serata di sabato 26 ottobre saranno ancora più suggestive con visite guidate, eventi di musica, teatro, danza, organizzati grazie alla generosa collaborazione ed all'impegno di artisti ed associazioni culturali che hanno risposto all'invito della Direzione Generale per la Valorizzazione, per rendere ancora più vivi e dinamici i nostri musei.
fonte: mibac

11 ott 2013

CINEMA: I PUFFI 2


GENERE: Animazione, Commedia, Fantasy, Family
REGIA: Raja Gosnell
SCENEGGIATURA: Karey Kirkpatrick, David Ronn, Jay Scherick, J. David Stem, David N. Weiss
ATTORI: Neil Patrick Harris, Christina Ricci, Katy Perry, Jayma Mays, Hank Azaria
PRODUZIONE: Kerner Entertainment Company, Columbia Pictures, Sony Pictures Animation
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia

RILEVAZIONE AUDIENCE BY