8 dic 2013

Italian Luxury in the World


Una 'showroom volante' per promuovere le eccellenze produttive italiane sui principali mercati mondiali del lusso e avviare nuove iniziative commerciali. E' 'Italian Luxury in the World': un aereo allestito ospiterà i prodotti di un centinaio di aziende italiane per portare nel mondo il meglio del made in Italy e presentare la moda, la gioielleria, l'artigianato, l'oggettistica, la manifattura, il food & wine e tutte le nicchie di prodotti di qualità tipici della produzione enogastronomia e agroalimentare italiana. "'Italian Luxury in the World' - spiega Andrea Radic, patron di Italian Luxury in the World a Ign, testata online del Gruppo Adnkronos - rivoluziona le tradizionali campagne di promozione perché i protagonisti non sono tanto gli imprenditori, quanto i prodotti, che raggiungono gli investitori nei loro Paesi. I dati e le analisi delle associazioni di categoria danno l'estero non solo come il mercato del futuro, ma anche del presente. Sono sempre di più i mercati che chiedono fortemente il lusso unito alla qualità, alla creatività, al design e alla tradizione. Elementi tipici di quel made in Italy che noi vogliamo promuovere. E la capacità italiana di fare cose che piacciono in tutto il mondo può essere un elemento di crescita per il nostro Paese". Il tour si articolerà in dodici tappe nei Paesi dove è più forte la richiesta di made in Italy di eccellenza. Si toccheranno Emirati Arabi, Cina, Russia, Corea, Giappone, India, Brasile e Stati Uniti. In questi Paesi il Made in Italy avrà l'opportunità di essere presentato, valorizzato e promosso per nuove opportunità di sviluppo. In ognuno degli aeroporti che ospiteranno l'aereo, verranno allestite delle aree dove altri brand italiani, accanto a quelli presenti nel velivolo, esporranno i loro prodotti e tenteranno di individuare partner con i quali dar vita a iniziative di marketing o di sviluppo sui mercati locali.
fonte: Adnkronos

Nelson Mandela


Un brivido di emozione attraversa il mondo da qualche giorno e il nome e i ritratti di Nelson Mandela, evocato dai milioni di persone che lo piangono, sono ovunque. Il simbolo della resistenza antiapartheid, divenuto icona della lotta per tutte le libertà, da vivo e da morto ha toccato le corde profonde non solo del cordoglio, ma del rispetto. Politici, rockstar, sportivi, militanti, hanno voluto esserci nel giorno del lutto per affidare a tv, giornali e web messaggi e ricordi e si preparano ad affollare lo stadio di Johannesburg dove il 10 dicembre Madiba sarà ricordato con una commemorazione nazionale solenne.
fonte: ansa

4 dic 2013

Thor: The Dark World


GENERE: Azione, Fantasy, Avventura
REGIA: Alan Taylor
SCENEGGIATURA: Christopher Yost, Christopher Markus, Stephen McFeely
ATTORI: Chris Hemsworth, Tom Hiddleston, Natalie Portman, Stellan Skarsgård, Idris Elba, Anthony Hopkins,Christopher Eccleston, Ray Stevenson, Josh Dallas, Jaimie Alexander, Tadanobu Asano, Zachary Levi, Rene Russo, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Kat Dennings, Alice Krige, Clive Russell, Jonathan Howard
MUSICHE: Brian Tyler
PRODUZIONE: Marvel Studios
DISTRIBUZIONE: Walt Disney Pictures

ROMA FESTIVAL BAROCCO



Dopo il successo del ciclo di concerti della VI Edizione del Roma Festival Barocco svoltosi in giugno di quest’anno, dal 1 al 15 dicembre si svolgerà la seconda parte dell’importante rassegna che ormai è un appuntamento fisso per tutti gli appassionati della musica barocca. 
Un ciclo di 7 concerti realizzati dal 1 al 15 dicembre 2013 nell'ambito del Roma Festival Barocco, promosso da Festina Lente ed ideati dal direttore artistico della manifestazione il m° Michele Gasbarro. 

Con questa serie di concerti sostenuti dalla Direzione Generale dello Spettacolo dal Vivo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali si è voluto ricordare alcune ricorrenze significative per la storia musicale della Città Eterna: i cinquecento anni della Venerabile Cappella Giulia (1513 – 2013) con il concerto dell’ensemble polacco ‘La Tempesta’ (1 dicembre – basilica di sant’Apollinare); i trecento anni dalla morte di Arcangelo Corelli con il concerto monografico tenuto da Stefano Montanari e di ‘Accademia Bizantina’ (8 dicembre - San Lorenzo in Lucina ); i quattrocento anni dalla morte di Gesualdo da Venosa (9 dicembre – Sala Accademica dell’Istituto Pontificio di Musica Sacra) con la ‘Compagnia del Madrigale’. 

Ricorrenze già ricordate nella precedente rassegna che in questa trovano un maggior approfondimento, sia nella scelta dei programmi (la Messa Papae Marcelli di G.P. da Palestrina, le Sonate op. V di A. Corelli, i Madrigali di C. Gesualdo) che nella varietà degli esecutori (il complesso di voci virili della Tempesta, il virtuosissimo violino di Stefano Montanari e l’Ensemble ‘a cappella’ dell’Arte del Madrigale vincitore del Diapason d’Or dell’anno 2013)
Ad arricchire la programmazione le messe ‘Sopra l’Aria della Monica’ e ‘Sopra l’Aria della Fiorenza’ di Girolamo Frescobaldi che l’Ensemble ‘Festina Lente’ realizzerà (3 dicembre chiesa dei Santi Apostoli) con un ricco organico di 8 voci e strumenti (cornetti, tromboni barocchi, violini, violone, tiorba e organo) nel luogo dove il musicista ferrarese è sepolto. 
A chiusura della rassegna due concerti nella bellissima chiesa di Sant’Eustachio, luogo oramai divenuto abituale per i concerti dedicati al repertorio organistico. Il primo (14 dicembre) tenuto dall’ensemble norvegese ‘Authentia’ (cornetto, violino e organo); il secondo dall’organista Antonio Di Dedda (15 dicembre), vincitore del Premio delle Arti 2013.

fonte: mibac

3 dic 2013

PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI - RIPARTI DA UN LIBRO


Il Palazzo dei Congressi dell'Eur dal 5 all'8 dicembre 2013 ospita un evento unico ma pieno di anticipazioni: in attesa di conoscere i protagonisti e gli appuntamenti della XII edizione la Città di Roma si lancia in una rassegna off, in scena dal 28 novembre al 4 dicembre, dal titolo Più Libri più Luoghi.
Il primo passo è aprire un libro. Il secondo viene subito dopo e può portare ovunque: dal rilancio dopo la tempesta, alla scoperta di nuovi orizzonti. Si parte da un libro, si riparte da Più libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria, la cui dodicesima edizione è in programma da giovedì 5 a domenica 8 dicembre 2013 al Palazzo dei Congressi di Roma-Eur, preceduta dal programma off di Più libri più luoghi (28 novembre/4 dicembre) coinvolgendo 3 municipi, 38 editori, 50 librerie, le Biblioteche di Roma e decine di spazi cittadini.
La manifestazione presentata al pubblico il 26 novembre al Palazzo delle Esposizioni - è organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE) con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Centro per il Libro e la Lettura, Regione Lazio, Provincia di Roma, Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica, Camera di Commercio di Roma, ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane e in collaborazione con Biblioteche di Roma, l'azienda per i trasporti capitolina Atac, Radio 3 Fahrenheit.
fonte: mibac

HUNGER GAMES - LA RAGAZZA DI FUOCO



GENERE: Azione, Fantascienza, Avventura
REGIA: Francis Lawrence
ATTORI: Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Philip Seymour Hoffman, Woody Harrelson, Elizabeth Banks, Lenny Kravitz, Jeffrey Wright, Stanley Tucci, Donald Sutherland, Amanda Plummer, Lynn Cohen
FOTOGRAFIA: Jo Willems
MONTAGGIO: Alan Edward Bell
MUSICHE: James Newton Howard
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures Italia

RILEVAZIONE AUDIENCE BY