21 gen 2014

Expo Milano 2015 tocca quota 141 adesioni


Expo Milano 2015 tocca quota 141 adesioni. Con le conferme di Bosnia e Polonia il numero di Partecipanti Ufficiali all’Esposizione Universale supera il traguardo delle 140 presenze.
L’interesse e l’attenzione del mondo nei confronti del progetto è alta e in costante crescita. Il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, focus della manifestazione, dimostra di essere di grande ispirazione. Animando il dibattito internazionale su come poter assicurare a tutti cibo sano, sicuro e sufficiente, Expo Milano 2015 chiede a ogni Paese partecipante di proporre nel proprio spazio espositivo soluzioni efficaci per rispondere, in un’ottica di sviluppo sostenibile. alle principali emergenze legate alla sicurezza alimentare che l’umanità deve affrontare.
Le interpretazioni che Paesi e Organizzazioni Internazionali daranno del tema nei padiglioni nazionali e nei Cluster definiranno così un interessante percorso culturale, costituito da best practices, innovazioni tecnologiche e ricerche, in grado di migliorare lo stile e la qualità di vita del maggior numero possibile di persone nel mondo.
fonte: expo2015

16 gen 2014

Max Gazze' chiude il tour a Roma


Max Gazzè arriva a Roma per l'atto finale del suo tour 'Al teatro Sotto Casa': da sabato prossimo a martedì 21 gennaio sarà 'artista residente' all'Auditorium Parco della Musica. Il cantautore romano, che venerdì 17 sarà al Teatro Verdi di Firenze (tappa del tour già 'sold out'), cercherà di portare in ogni angolo della 'residenza romana' le sue esperienze di musicista, proponendo gran parte del suo repertorio in una versione rivisitata. Tra momenti acustici, arrangiamenti morbidi incentrati sulle sonorità degli archi, oltre alle hit dell'ultimo album, non mancheranno alcuni dei brani più popolari, da 'Mentre Dormi' a 'Cara Valentina', da 'Una Musica può fare' a 'Il Solito Sesso', a 'La Favola di Adamo ed Eva', a 'Il timido ubriaco'. Nelle quattro notti di musica Max Gazzè sarà accompagnato sul palco da Giorgio Baldi alla chitarra elettrica, Clemente Ferrari al piano e sintetizzatori, Dedo alla tromba, al trombone e alla chitarra acustica, Puccio Panettieri alla batteria e dal quartetto d'archi Euphoria.
fonte: adnkronos

ARTE FIERA 2014


L’edizione 2014 di Arte Fiera assume una impostazione più curatoriale degli anni precedenti, in virtù della presenza di due Direttori Artistici chiamati a curare l’uno il settore moderno e l’altro quello contemporaneo. 
Una simile scelta nasce dall’obiettivo di qualificare ulteriormente l’impianto di Arte Fiera rendendola più competitiva rispetto ad altre fiere italiane ed internazionali. La presenza di curatori e critici o storici dell’arte alla direzione di alcune importanti Fiere d’arte sembra indicare la generale intenzione di rafforzare l’aspetto culturale soggiacente a questo tipo di iniziative, che se non possono porre in secondo piano la loro funzione commerciale, non devono neppure sottovalutare la natura delle opere che propongono all’acquisto, opere il cui valore economico si fonda in gran parte sul risalto ottenuto nel dibattito culturale degli estimatori, degli storici e dei critici. 
In conseguenza di tali considerazioni, i due Direttori di Bologna esplicano il loro ruolo anche riservandosi il diritto di invitare direttamente alcune gallerie, fatti salvi i criteri qualitativi validi per tutte le gallerie artecipanti, mentre due settori della Fiera vengono affidati alla responsabilità di Curatori ospiti. 
Le gallerie che si sono candidate autonomamente a partecipare ad Arte Fiera 2014 sono state sottoposte al vaglio di un Comitato. 
Le sezioni proposte per l’edizione 2014 sono quelle dedicate all’Arte Moderna e Contemporanea, alla Fotografia e Grafica, e quelle denominate “Solo Show”, composta di stand monografici, e “Nuove proposte”, dedicata ai giovani artisti nati dopo il 1979. 
La sezione Arte Moderna prevede un allargamento del raggio di interesse da parte di Arte Fiera in senso cronologicamente retrospettivo, cioè alla produzione artistica dall’ultimo Ottocento in poi, confermando anche in questo caso una tendenza generale, riscontrabile in diverse altre fiere d’arte giocate proprio sul confronto fra antico, moderno e contemporaneo. 
fonte: artefiera

11 gen 2014

Un boss in salotto


GENERE: Commedia
REGIA: Luca Miniero
ATTORI: Rocco Papaleo, Paola Cortellesi, Luca Argentero, Angela Finocchiaro, Marco Marzocca, Ale, Franz
FOTOGRAFIA: Federico Angelucci
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Pictures Italia

10 gen 2014

VERDI IN MOSTRA A ROMA


La mostra “Verdi e Roma”, promossa dall’Accademia Nazionale dei Lincei e inserita nell’ambito delle celebrazioni per il Bicentenario verdiano, indaga il complesso rapporto tra Giuseppe Verdi e la Roma dell’Ottocento, che traspare da documenti, disegni e foto di personalità come il poeta Cesare 
Pascarella, lo scultore Vincenzo Luccardi e il senatore Giuseppe Piroli.
L’esposizione, articolata in nove sale, ricostruisce la genesi e la fortuna delle opere rappresentate per la prima volta nei teatri romani Argentina e Apollo: I due Foscari (1844), La battaglia di Legnano (1849), Il trovatore (1853) e Un ballo in maschera (1859) insieme alle prime capitoline di Otello (1887) e Falstaff (1893), presso il teatro Costanzi. Il progetto espositivo comprende altresì bozzetti, figurini e costumi di scena provenienti dal Teatro dell’Opera di Roma e da altri prestatori (come i costumi appartenuti al baritono Tito Gobbi, del quale la mostra vuole omaggiare il centenario della nascita). In ultimo, la sezione multimediale propone una ricca selezione di registrazioni audio-video, con diversi inediti.
fonte: Mibac

FROZEN - IL REGNO DI GHIACCIO


GENERE: Animazione, Commedia, Avventura
REGIA: Chris Buck, Jennifer Lee
ATTORI: Serena Rossi, Serena Autieri, Enrico Brignano, Kristen Bell, Idina Menzel, Ciarán Hinds, Massimo Lopez
MUSICHE: Christophe Beck
DISTRIBUZIONE: Walt Disney Pictures

RILEVAZIONE AUDIENCE BY