31 mar 2014

“ROMA CITTÀ APERTA”


Anticipando i festeggiamenti per il 70° anniversario di Roma liberata (4/5 giugno 1944), la versione restaurata del film di Rossellini, dal 31 marzo e per tutto aprile, viene distribuita in 70 sale come nuovo titolo del progetto 'Il Cinema Ritrovato. Al cinema'. Il restauro del film segna il culmine del Progetto Rossellini, impresa voluta da Istituto Luce Cinecittà, Fondazione Cineteca di Bologna e CSC-Cineteca Nazionale, che ha portato al recupero dei titoli principali della filmografia di Rossellini. 
fonte: mibac

23 mar 2014

Mr. Peabody & Sherman


GENERE: Animazione, Avventura, Family
REGIA: Rob Minkoff
SCENEGGIATURA: Craig Wright
ATTORI: Ty Burrell, Max Charles
MUSICHE: Danny Elfman
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
PAESE: USA

ALLACCIATE LE CINTURE


GENERE: Drammatico
REGIA: Ferzan Ozpetek
SCENEGGIATURA: Ferzan Ozpetek, Gianni Romoli
ATTORI: Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Carolina Crescentini, Luisa Ranieri, Francesco Scianna, Elena Sofia Ricci, Carla Signoris, Paola Minaccioni, Giulia Michelini

FOTOGRAFIA: Gian Filippo Corticelli
MONTAGGIO: Patrizio Marone
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution

Osservatorio per la Chiusura del Ciclo Nucleare


In Italia la quantità complessiva di rifiuti radioattivi a bassa, media e alta attività da smaltire è di oltre 90.000 metri cubi. Per garantirne la sicurezza nasce l'Osservatorio per la Chiusura del Ciclo Nucleare, organismo indipendente promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile in collaborazione con Sogin. L'obiettivo è di contribuire a una corretta informazione scevra da condizionamenti su questa tematica ponendosi l'obiettivo di approfondire gli aspetti tecnici e tecnologici, nonché le implicazioni economiche, sociali e ambientali delle attività di bonifica dei siti nucleari e di gestione e messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi.
fonte: adnkronos

XXII edizione delle Giornate FAI di Primavera


Ville, castelli, palazzi, teatri: questo weekend scopri le bellezze d'Italia con il FAI! Sabato 22 e domenica 23 marzo in occasione della XXII edizione delle Giornate FAI di Primavera saranno aperti al pubblico 750 luoghi unici d'arte e natura in tutta Italia, normalmente inaccessibili, grazie all'impegno dei nostri volontari e delle nostre Delegazioni. Un'occasione unica per vivere due giornate indimenticabili e rendersi conto di quanto è ricco di tesori, spesso trascurati, il nostro Paese.
fonte: FAI

5 mar 2014

OSCAR 2014: TRIONFA "LA GRANDE BELLEZZA" DI PAOLO SORRENTINO


Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, ha telefonato questa notte alle 4.30, subito dopo l’annuncio dell’Oscar a “La Grande Bellezza”, a Paolo Sorrentino per ringraziarlo ed esprimergli tutta la sua gioia.
“Questa è la dimostrazione – ha dichiarato Franceschini – che se l’Italia crede in se stessa, ha fiducia nei propri mezzi e investe in creatività, cultura, bellezza, può tornare a essere vincente”. 
“La grande bellezza” è un film straordinario ed è una vittoria di tutto il Paese – Viva Sorrentino, viva il cinema italiano!”

 fonte: mibac

La bella e la bestia


GENERE: Thriller, Fantasy, Sentimentale
REGIA: Christophe Gans
SCENEGGIATURA: Christophe Gans
ATTORI: Léa Seydoux, Vincent Cassel, André Dussollier, Eduardo Noriega, Myriam Charleins, Sara Giraudeau, Audrey Lamy, Jonathan Demurger, Yvonne Catterfeld
MONTAGGIO: Sébastien Prangère
DISTRIBUZIONE: Notorious Pictures

RILEVAZIONE AUDIENCE BY